Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Albana di Romagna
Albana di Romagna

Albana di Romagna

Vitalba, Albana di Romagna
Vitalba, prodotto con Metodo Ancestrale
Foto: Edoardo Barman A.I.B.E.S.

perché?

Albana di Romagna Albarara
Albana di R. Albarara, tenuta S. Lucia; gran Vino.
Foto: Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Sabbiagialla, Albana di Romagna
Sabbia Gialla di Cantine San Biagio Vecchio: Top!
Foto: Autore sconosciuto:
Progetto 1 di Leone Conti. Da provare!
Foto: Autore sconosciuto

Abbinamenti gastronomici

FOTONOMECANTINALOCALITA’NOTE
Alba della Torre (DOCG)LA SABBIONAFAENZA (RA)Raccolta manuale delle uve, pigiadiraspatura e successiva macerazione sulle bucce di 24-36 ore a bassa temperatura; segue pressatura soffice delle uve ed aggiunta di lieviti selezionati. Fermentazione controllata a bassa temperatura. Decantazione statica ed affinamento in acciaio e cemento vetrificato. Colore giallo dorato. Al naso, note di pesca gialla e melone; al palato, lineare, ed il caratteristico corredo fresco-sapido del vitigno, trova qui l’appoggio di una parte alcolica e strutturale che rende il finale più equilibrato. Grado alcolico 13,5° (2020)
Albana (DOCG)LA BERTABRISIGHELLA (RA)100% uve Albana; pigiadiraspatura con macerazione di 24-36 ore sulle bucce a bassa temperatura, segue pressatura soffice delle uve, inoculo con lieviti selezionati sul mosto, fermentazione a temperature controllate molto basse, decantazione statica, affinamento in acciaio e cemento vetrificato. Colore: Giallo intenso Naso: intenso con spiccati profumi floreali e fruttati che tendono alla pesca, tipici dell’Albana. Palato: asciutto, caldo e armonico, con sapore finale che ricorda la mandorla tostata. Grado alcolico 14,5° (2022).
Albana (DOCG)TENUTA COLOMBARDACESENA (FC)Vino da uve Albana 100% raccolte a mano e selezionate in vigna, con macerazione a freddo di qualche ora e vinificazione in bianco. Affinamento di 6 mesi in tini di acciaio. Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si percepiscono delicate fragranze ossidative, note di pesca gialle e albicocche. Note floreali di fiori di campo ed erbe aromatiche in chiusura. Il palato strutturato, fresco dove si percepiscono lievi ritorni di erbe aromatiche in chiusura e un finissimo tannino tipico di questo vitigno. Grado alcolico 13° (2022)
Albana Secco (DOCG)
TENUTA DEL GELSOBERTINORO (FC)Vino equilibrato ed elegante, vinificato mediante la pressatura soffice degli acini diraspati, con macerazione a freddo di 12 ore. Affinamento in serbatoi di acciaio termocondizionati, con frequenti bâtonnage. Colore paglierino con riflessi dorati, regala sensazioni forti ma eleganti, tipiche del vitigno. Al naso, una spiccata freschezza, che lentamente sfuma in sentori floreali, per poi evolversi in frutta gialla. Al palato il finale è complesso e avvolgente, con una piacevole nota minerale. Grado alcolico 13,5°.
Albarara (DOCG)TENUTA STANTA LUCIAMERCATO SARACENO (FC)Vino da uve Albana 100% con accurata selezione delle uve sia sulla pianta sia in cantina, spremitura dell’intero grappolo, breve decantazione statica del mosto a freddo, fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Affinamento: 12 mesi in tini d’acciaio sui propri lieviti, con movimentazione delle fecce fini, 12 mesi in bottiglia. Colore giallo paglierino con riflessi dorati. All’olfatto fine e intenso, con note di fiori gialli: ginestra, camomilla selvatica, e frutti gialli maturi. Al palato secco ed equilibrato, rotondo e caldo, ben supportato da un piacevole finale fresco e sapido. Grado alcolico 14°(2021).
Amarcord d’Un Bianc (DOCG)TRERE’FAENZA (RA)Vino da uve 100% Albana, prodotto con criomacerazione in vasca, lunga fermentazione a temperatura controllata sulle bucce. Affinamento di 1 anno in cemento. All’aspetto è giallo paglierino cristallino; al naso, i classici albicocca e pesca, con rimandi erbacei, gessosi ed agrumati. Al palato ricco di vitalità e sapore, toni fruttati ed agrumati. Finale agrumato e minerale. Grado alcolico 14° (2018).
Bianco di Ceparano (DOCG)FATTORIA ZERBINAFAENZA (RA)Vino da uve Albana al 100%, pressate ed immesse in vasche di acciaio di media capacità con fermentazione di 18 – 20 giorni ed affinamento in vasche di cemento a contatto con le fecce nobili per circa 6 mesi. Alla vista è Leggermente dorato con riflessi verdognoli; al naso note floreali di acacia associate a sentori di frutti tropicali, note citriche, soprattutto di pompelmo. Al palato, di buona struttura, dinamica, dotata di eccellente acidità, sapida con note iodate. Grado alcolico 12,7° (2022).
Campodora (DOCG)PODERI DAL NESPOLICIVITELLA DI ROMAGNA (FC)Il suo stile di vinificazione è convenzionale. Colore giallo paglierino con riflessi dorati tipici dell’Albana di Romagna. Spiccata aromaticità con note floreali di gelsomino e di frutta gialla. In bocca rivela un sapore ricco e avvolgente, con vivaci tannini che caratterizzano il finale, mantenendo grande equilibrio tra freschezza e acidità. Grado alcolico 13° (2018)
Cinquantacinque (DOCG)MINGAZZINIMEDICINA (BO)Vino da uve 100% Albana, raccolta tardiva sulle colline di Dozza, effettuata a mano. Macerazione a freddo di 24 ore sulle bucce per esaltare i profumi e vinificazione in bianco in cemento o in acciaio, così come l’affinamento. Si presenta di colore giallo dorato intenso; al naso è erbaceo, di salvia, rosmarino e eucalipto, ma anche fruttato di albicocche mature. Al palato dimostra grande struttura ed equilibrio; rotondo e vivace, grazie ai tannini. Grado alcolico 15° (2022).
Cinquecento (DOCG)TENUTA DIAVOLETTOBERTINORO (FC)Da uve Albana 100%, vinificato ed affinato in acciaio, senza macerazione sulle bucce. Un bel colore giallo paglierino di ottima intensità; al naso è pulito, intenso e persistente di frutta gialla, albicocca, pesca e ananas, note sapide, erbe aromatiche, origano e capperi sotto sale. Al palato risulta piacevolmente acido e tannico. Grado alcolico 14° (2015)
Cleonice (DOCG)FIORENTINI VINICASTROCARO TERME (FC)Vinificato in maniera tradizionale in tini di acciaio, senza sosta sulle bucce, viene lasciato maturare in tonneaux di acacia sulle fecce fini, con batonnage periodici che ne arricchiscono struttura e aromi. Colore giallo paglierino di media intensità; al naso il tipico bouquet di un Albana classico: albicocca, gelsomino, biancospino, ed erbe aromatiche, rinfrescate dagli agrumi. Al palato avvolgente, di corpo, con una piacevole freschezza che accompagna a un finale lungo e fruttato. Grado alcolico 14° (2021).
Codronchio (DOCG)MONTICINO ROSSOIMOLA (BO)Nasce da una vendemmia tardiva: uve in sovramaturazione, con parziale sviluppo di Botrytis Cinerea. Dopo un’accurata selezione delle uve durante la vendemmia, svolta in più passaggi, il mosto ottenuto dalla pressatura fermenta in contenitori di acciaio a temperatura controllata. Segue un periodo di affinamento di 8 mesi sulle fecce fini, sia in acciaio che in barrique. Colore giallo dorato luminoso, al naso ricco ed intenso di spezie dolci, idrocarburi, fiori gialli, zafferano, erbe aromatiche, frutta gialla e agrumi canditi. Al palato morbido, caldo, vellutato e avvolgente, leggermente abboccato, con una freschezza agrumata, ricca sapidità e lunga persistenza. Grado alcolico 14,5° (2021).
Delyus (IGP)MARTA VALPIANICASTROCARO TERME (FC)Vino da vigne giovani 100% Albana di diversi cloni, raccolta manuale, una parte del raccolto viene diraspata ed il resto va in pressa a grappolo intero; la pressatura è soffice. Il mosto viene decantato per una notte, nessuna macerazione. La fermentazione è spontanea, in piccoli tini da 10 hl senza controllo delle temperature. A fermentazione terminata, il Vino resta in cemento, senza solforosa per sei mesi. Segue l’imbottigliamento ed un ulteriore affinamento di 3 mesi. La fermentazione malolattica avviene spontaneamente, non sempre. Il colore è giallo paglierino intenso; al naso, sentori di fiori bianchi, confetto e la tipica albicocca, che lascia spazio ad un finale piacevolmente salmastro. Grado alcolico 13° (2022).
Fiorile (DOCG)FONDO SAN GIUSEPPEBRISIGHELLA (RA)Vino biologico di produzione veramente limitata, vinificato totalmente in acciaio per preservarne la freschezza e la franchezza nei profumi. Le uve, prodotte da vigne di 40 anni di età, vengono raccolte a mano e trasportate in cantina senza nessun additivo chimico. La vinificazione è in bianco, senza alcuna macerazione e nessuna aggiunta di lieviti. Affinamento In acciaio e in parte in tonneau di Allier per 6 mesi. Colore giallo dorato. Al naso, note di agrumi e albicocca con sentori minerali. Al palato, grande corpo, equilibrato da una freschezza spiccata; sul finale, leggera astringenza dovuta ai tannini. Grado alcolico 13,5° (2022)
Fondatori (DOCG)MERLOTTAIMOLA (BO)Da 100% uve Albana, raccolte manualmente e criomacerate. Fermentazione a temperatura controllata. Maturazione sur lies da 180 a 240 giorni. Affinamento in bottiglia variabile, da 4 a 5 mesi. Colore giallo intenso con riflessi dorati. Al naso sentori complessi agrumati e speziati, frutti tropicali e note mielose. Al palato sontuoso, con un sottile tratto minerale, albicocche gialle, miele di acacia e pasta di mandorle. Grado alcolico 14° (2017)
Frangipane (DOCG)TENUTA LA VIOLABERTINORO (FC)Vino di uve Albana 100% prodotto mediante fermentazione alcolica con lieviti indigeni a temperatura controllata, evoluzione sulle sue fecce fini per 4/5 mesi ed affinamento in bottiglia per almeno 1 mese, prodotto in sole 6.000 bottiglie /anno. Il colore è tenue, segno di una vinificazione di uve all’inizio della maturazione; al naso, i classici sentori di frutti gialli. Al palato prevalgono acidità e sapidità, che gli conferiscono una grande piacevolezza. Grado alcolico 12° (2021)
G.G.G. (IGT)GIOVANNINIIMOLA (BO)Macerazione delle uve per 5 giorni, poi affinamento in botti di cemento per almeno 15 mesi, più 8 mesi in bottiglia. Prodotto in sole 4.000 bottiglie/anno. Colore giallo intenso ambrato, al naso, sentori di pesca albicocca miele. Al palato, la dolcezza iniziale lascia il posto alla freschezza ed ai sapori corrispondenti ai profumi. Grado alcolico 14,5° (2019).
I Croppi (DOCG)CELLIBERTINORO (FC)Vino biologico da uve 100% Albana di Bertinoro. Fà un affinamento di 8 mesi in barriques. Colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso floreale, fruttato, con note agrumate. Al palato energico, vibrante, di carattere, persistente. Grado alcolico 14,25° (2022).
Masselina (DOCG)TENUTA MASSELINACASTELBOLOGNESE (RA)Vinificazione: In seguito ad un breve contatto con le bucce in pressa, avviene la decantazione statica del mosto, fermentazione in acciaio e, per una piccola aliquota, in barriques di rovere francese. Affinamento: In acciaio per 10 mesi mentre una piccola parte in barriques di rovere francese per 4 mesi. Prodotto in sole 2.700 bottiglie/anno. Colore paglierino oro lucente. Al naso, una bella albicocca. Molto intenso e persistente. Pregnante in bocca. Tanta freschezza. Grado alcolico 14,5° (2021).
Montemar (DOCG)SPALLETTI COLONNA DI PALIANOSAVIGNANO S/R (FC)Uve Albana 100%. La vinificazione è in bianco, in tini di acciaio a temperatura controllata. Affinamento in acciaio. Colore giallo paglierino. Al naso, profumi di pesca gialla e albicocca con note floreali. Al palato è morbido ed avvolgente, in equilibrio tra dolcezza e sapidità, finale fruttato. Grado alcolico 13° (2020)
Poderi delle Rose (DOCG)CANTINE INTESAFAENZA (RA)Vino di uve Albana 100%, raccolta manuale. Pressatura soffice delle uve e macerazione prefermentativa a freddo. Fermentazione a bassa temperatura (12-14°C). Maturazione di sette mesi con frequenti batonnage, in piccole vasche di acciaio. Ulteriore affinamento in bottiglia di 2 mesi. Colore giallo paglierino; al naso,fiori di tiglio e note citriche, al palato frutti gialli e tropicali. Grado alcolico 12,5° (2019)
Progetto 1 (DOCG)LEONE CONTIFAENZA (RA)Da uve Albana 100% raccolte rigorosamente a mano, la spremitura degli acini è con pressatura soffice, che consente di estrarre solo la parte più pregiata dell’acino, senza frantumare la buccia. Il mosto passa poi direttamente nei contenitori per la decantazione e succesiva fermentazione a temperatura controllata. L’affinamento dura 6 mesi in tini di acciaio. Di colore giallo dorato, al naso è floreale, con note di rosa gialla, biancospino e susina gialla. Al palato è elegante, fresco ed a tratti minerale. Grado alcolico 14° (2022)
Ricordo (DOCG)TENUTA NASANORIOLO TERME (RA)Le uve 100% Albana vengono raccolte manualmente e spremute inj modo soffice. Il mosto viene posto a macerazione a freddo per due giorni. Segue una pressatura, che separa il fiore dal secondo di pressa. Il mosto fiore, dopo una lieve decantazione statica, viene avviato alla fermentazione a bassa temperatura (9-10 °C). Viene poi affinato sui lieviti, in parte in botti di rovere per 10 mesi. Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso, profumi intenso e complessi di frutta matura; al palato è asciutto, caldo e armonico, con buona struttura e persistenza. Grado alcolico 14,5° (2022)
Romagna Albana (DOCG)MONGIUSTI DANIELECESENA (FC)Da uve 100% Albana, raccolte in cassa, diraspate e avviate alla pressa soffice. Il mosto viene decantato per sedimentazione statica a bassa temperatura, inoculo sul limpido mediante lieviti selezionati. Fermentazione in tini di acciaio sulle fecce fini ed affinamento sempre in acciaio. Colore: giallo paglierino, tendente al dorato; al naso, i tipici sentori del vitigno (frutti gialli e tropicali). Al palato risulta asciutto, caldo e armonico. Grado alcolico 14° (2018).
Romio (DOCG)CAVIROFAENZA (RA)Prodotto da uve Albana 100%. Per la linea Romio, Caviro ha selezionato con cura i viticoltori romagnoli più esperti e i vitigni migliori, affidandosi a cantine che affiancano ai processi produttivi più moderni l’esperienza maturata da generazioni. Colore giallo paglierino luminoso. Al naso aromi floreali, note di agrumi, miele, erbe aromatiche e note di idrocarburi. Al palato risulta fresco e sapido. Il gusto è ricco, avvolgente e schietto, con note fruttate floreali e minerali. Grado alcolico 12,5° (2021).
Sabbia Gialla (IGT)CANTINE SAN BIAGIO VECCHIOFAENZA (RA)Vino intenso, morbido e concentrato, da 100% uve Albana da viti di oltre 30 anni di età. Ottenuto con breve macerazione sulle bucce, in tini di acciaio, si presenta di colore giallo dorato luminoso. Al naso emana profumo di agrumi, fiori bianchi, miele ed erbe aromatiche. Al palato è avvolgente, caldo, corposo e strutturato, da ricca sapidità e buona freschezza. Grado alcolico 14° (2021).
Sandrona (DOCG)CA’ DI SOPRABRISIGHELLA (RA)Vino che esprime le caratteristiche tipiche del vitigno: i tannini, che rendono questo Vino unico, vengono estratti con una macerazione di 6 giorni sul 20% della massa. Il prodotto affina 6 mesi in vasche di cemento, poi 3 mesi in bottiglia. Il colore è giallo paglierino; al naso ha sentori delicatamente fruttati e floreali di albicocca, fiori d’arancio e mandorle con note iodate. Al palato risulta fresco, abbastanza sapido, strutturato e persistente. Il tutto accompagnato da un’elegante lieve astringenza dovuta ai tannini. Grado alcolico 13° (2021).

Selva (DOCG)CAMPO DEL SOLEBERTINORO (FC)Prodotto con tecniche convenzionali, questo Vino si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso profumi di frutta tropicale, frutta gialla matura, albicocca e note ii erbe aromatiche nel finale. Al palato evidenzia buona struttura; Alcol e acidità gratificano l’assaggio e sostengono un finale di media sapidità. Grado alcolico 13° (2020).
Terra! (IGT)VILLA PAPIANOMODIGLIANA (FC)Vino biologico da uve Albana 100% raccolte a mano. Fermentazione grazie a lieviti indigeni in anfora, seguita da un’affinamento sulle bucce di 6 mesi. Colore giallo ambrato luminoso; al naso è ricco di fiori di campo, erbe aromatiche ed echi fruttati su una trama sapida. Al palato risulta ben equilibrato, sostenuto da un’ottima mineralità. Grado alcolico 12,5° (2021).
Valleripa (DOCG)TENUTA CASALIMERCATO SARACENO (FC)Uve raccolte a mano, vinificazione a freddo con pressatura soffice e macerazione prefermentativa. Affinamento sur lie per 6 mesi in acciaio, con batonnage ripetuti e successivo imbottigliamento. Prodotto in sole 5.000 bottiglie anno. Colore Giallo dorato brillante; al naso pesca noce dalla polpa bianca, basilico, una chiusura con un bel tocco balsamico, di eucalipto. Al palato è materico, rotondo, bilanciato da una vivace freschezza balsamica, con piacevolissima persistenza e finale con sfumature officinali. Grado alcolico 14° (2020).
Vigna Rocca (DOCG)TRE MONTIIMOLA (BO)Vino biologico da uve Albana 100% raccolte manualmente da viti impiantate tra il 1968 ed il 1980. Dopo la pressatura, 15 giorni di macerazione in tini di acciaio. Colore giallo dorato vivace; al naso elegante, di frutta gialla, miele e fiori di campo. Al palato risulta avvolgente, con note di pesca matura e susina; finale ammandorlato. Grado alcolico 13,9° (2021).
Vitalba (DOCG)TRE MONTIIMOLA (BO)Prodotto con uve Albana 100%,, macerazione sulle bucce da 80 a 120 giorni; la vinificazione avviene in anfore georgiane da 470 litri, senza aggiunta di lieviti e senza controllo della temperatura di fermentazione. Affinamento di 10 mesi, sempre in anfora. La produzione è di sole 2500 bottiglie/anno. Il colore è aranciato intenso. Al naso, sentori di frutta esotica gialla ed erbe aromatiche. Al palato è sapido e fresco. Fantastico. Grado alcolico 14,5°.

2 commenti

  1. Samy

    Adoro il vino e in particolare l’Albana e trovo che tu abbia fatto un lavoro approfondito e molto interessante.Mi piace conoscere quello che sto bevendo e le letture sul tuo blog possono tranquillamente essere un punto di riferimento per raggiungere questo scopo.Mi permetto di citare anche l’ottimo “Progetto 1” di Leone Conti.Salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error: Contenuto protetto