Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Distillati di prodotti di origine animale
Distillati di prodotti di origine animale

Distillati di prodotti di origine animale

I Distillati di prodotti di origine animale

Tarasum, uno dei distillati di origine animale
Il Tarasun russo: il packaging è quello che è….
Foto: Autore sconosciuto

Gli Spirits o distillati sono generalmente bevande che derivano dalla distillazione di sostanze vegetali fermentate; ma ci sono delle eccezioni, quali i Distillati di prodotti di orignie animale, che esistono di due tipi:

  • Distillato di fermentato di latte o di siero, diffusi soprattutto in Asia centrale;
  • Distillato di fermentato di miele (Idromele), diffuso soprattutto in Europa.

Uno dei distillati da derivati del latte più conosciuto è l’Araga, una specie di Vodka ottenuta dal latte fermentato di yak, mucca o capra.

Ha origine nella Repubblica Popolare di Tuva (all’interno dell’attuale Russia) e tradizione vuole che si produca all’interno di un tronco vuoto di pioppo, messo in un paiolo sul fuoco.

Al termine della prima distillazione l‘Araga raggiunge una gradazione alcolica da 5° a 20°; da questa, distillando ulteriormente, si ottiene una bevanda più alcolica, fino ad arrivare a 80°.

Questo distillato, chiamato Dan Zarya, è uno Spirit destinato solo ad ospiti di grande rilievo, per le occasioni speciali.

Ma l’Araga non è l’unico distillato di latte fermentato, dato che in Mongolia viene prodotto l’Arkhi, mentre, nella repubblica russa Buryatia, viene prodotto il Tarasun, partendo dal latte di giumenta.

Anche se queste preparazioni appaiano ai nostri occhi inusuali, questi distillati sono la dimostrazione di come l’uomo è riuscito ad adattarsi a climi estremamente rigidi, realizzando anche bevande alcoliche, utilizzando i prodotti locali.

In diversi paesi europei, si producono anche distillati dal miele, quali l’Acquavite di miele, attraverso la distillazione dell’Idromele (fermentato di miele, la più antica bevanda alcolica al mondo), noto nell’antichità come la bevanda degli dei.

La ricetta di base dell’Idromele richiede semplicemente miele, Acqua e lievito, ma vi sono innumerevoli varianti, ciascuna con il proprio nome:

  • Braggot (miele e malto);
  • Melomel (miele e frutta);
  • Metheglin (miele e spezie).

Generalmente, per la produzione dell’Acquavite di miele si utilizza solamente l’Idromele.

Ciò detto, i principali Distillati di prodotti di origine animale sono:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
Share
Instagram
VK
VK
VK
Tiktok
error: Contenuto protetto