Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Vini liquorosi
Vini liquorosi

Vini liquorosi

I Vini liquorosi

Porto, uno dei grandi Vini liquorosi
Porto Grahams, Tawny Reserve, purtroppo “in riserva”
Foto: Edoardo Barman A.I.B.E.S.

Nettari dalla storia antica ed affascinante, i Vini liquorosi conquistano il palato e sono frutto della nostra cultura; vengono prodotti unicamente in Italia, Francia, Spagna e Portogallo e sono i seguenti:

Lo Sherry, come lo chiamano gli anglofoni, o Vino de Jerez secondo i produttori. Si tratta di Vini ottenuti dalla lavorazione dei vitigni Palomino, Pedro Ximenez e Muscatel.

Questi vitigni, le cui uve vengono vendemmiate tardivamente, appassite al sole, fermentate, con aggiunta di Brandy, vengono invecchiati con calma.

Vino liquoroso prodotto sotto il sole dell’Andalusia, sulle coste dell’Atlantico, si declina in diverse varietà, tutte molto interessanti.

Se siete scettici, una volta che vi trovate in Spagna, chiedete un Rebujito e vedrete che cadranno improvvisamente tutte le barriere.

Il Porto viene prodotto in Portogallo, da uve bianche e nere, vinificate separatamente.

Il suo gusto caratteristico è dato dall’aggiunta di Acquavite, utilizzata per fermare la fermentazione; è probabilmente l’unico Vino che viene stagionato lontano dalle vigne.

Fino,  grandi Vini liquorosi
Fino Tio Pepe dos Palmas, Vino da invecchiamento ossidativo
Foto: Edoardo Barman A.I.B.E.S.

Altro grande prodotto tra i Vini liquorosi è il Marsala, prodotto Italiano, caduto un po’ in disuso negli ultimi decenni, ma che sta tornando ad una nuova giovinezza.

Nasce in Sicilia dalla vinificazione di 4 vitigni bianchi e 3 rossi; il sapore caratteristico è dato dall’aggiunta al Vino della concia, un misto di Alcol e mosto cotto.

Il Madeira proviene dall‘omonima isola portoghese; vinificato con uve Dercial e Verdejo per i secchi, con uve Boal e Malvasia per i dolci, viene tenuto alla temperatura di 50° ed a contatto con l’aria per alcuni mesi.

Il Malaga, Vino liquoroso dall’omonima città spagnola, ottenuto da uve Pedro Ximenez e Moscatel, stese su stuoie per appassire al sole, vinificate con aggiunta di Alcol per fermare la fermentazione, invecchiato almeno 2 anni.

Il Banyuls, dall’omonima città del Sud della Francia, prodotto con uve Grenache (in spagnolo Garnacha, in italiano Cannonau) raccolte tardivamente.

La sua fermentazione, così come avviene per il Porto, viene interrotta grazie all’aggiunta di Alcol.

I Vini liquorosi sono tutti prodotti che, essendo a base di Vino, sono a basso contenuto alcolico (max. 22°), ma in grado di dare sensazioni forti ed emozionanti.

Data l’ampissima varietà di prodotti diversi, si tratta di trovare quelli più in linea con i propri gusti.

E, credetemi, treovare non è difficile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
Share
Instagram
VK
VK
VK
Tiktok
error: Contenuto protetto