Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Cocktail bars italiani
Cocktail bars italiani

Cocktail bars italiani

Cocktail bars italiani

Cocktail bars italiani
L’eleganza non è mai fuori moda
Foto: Cottonbro Studio – Pexels

Non potevano non esserci Cocktail bars italiani di livello ed all’altezza di una offertta culinaria, quella mitaliana, che non ha rivali nel mondo.

Certo, non sono proprio ad ogni angolo di strada, ma vale la pena di fare anche dei chilometri per trascorrervi qualche momento piacevole.

Naturalmente, se si deve guidare al rientro, occorre limitarsi ad 1 drink; questo non solo per rispettare leggi e regolamenti, ma per tutelare la propria sicurezza e quella degli altri.

Esaurita la parentesi sulla responsabilità, e tornando a bomba sui Cocktail bars italiani, devo dire che, i locali notoriamente al top, in particolare quelli milanesi, sono di difficile accesso, a maggior ragione nei week-end, sempre con la fila al di fuori dall’ingresso; ve ne cito uno.

Non mi sono mai informato sulla possibilità di prenotare, ma c’è un motivo: credo infatti che il piacere di frequentare questi locali sia una cosa da fare nel momento esatto in cui ti va.

Ma io insitsto, ed ogni volta che mi troverò a Milano, a Roma o in altre grandi città dove esistono questi locali, proverò sempre ad andarci.

Tempo fa avevo anche ottenuto la password per accedere ad un famoso locale romano; chissà se è ancora valida….

Il tema della password fa riflettere su un tema molto frequente quando si parla di locali specializzati in Cocktails, che è l’esclusività.

Molti Cocktail bars italiani al top, infatti, puntano su questo fattore per far sentire i propri clienti come appartenenti ad un club esclusivo e di gran classe.

Capisco che si tratti di un metodo elegante per fare selezione della clientela ed evitare di lavorare con numeri troppo grandi, a tutto svantaggio della qualità.

Conosco il problema, essendomi trovato più di una volta in locali di grande successo, caotici e con un servizio frettoloso, dove il barman finge di ascoltare le tue richieste, per poi proporti drinks lontani anni luce dai tuoi gusti.

Detto questo, di seguito trovate una serie di indirizzi e qualche breve nota, riguardo locali che frequento – rigorosamente senza password – e che potrei consigliare ai miei più cari amici:

FOTONOMELOCATIONNOTE
HawaikiVia Sesto Properzio, 7
Bellaria-Igea Marina (RN)
Il tempio del Tiki in Riviera; in questo locale arredato in tema hawaiano, con una bella terrazza esterna a pochi metri dal mare, Samanta, patron e barlady appassionata di miscelazione tropicale, propone ottimi drink in una veste estetica elaborata e sorprendente.
Caffè degli ArtistiViale Carducci, 164
Cesenatico (FC)
A prima vista può sembrare un locale come tanti, ma non o è. Grande e frequentatissimo, dispone di 3 banchi bar, ben riforniti e con sgabelli, i drink sono ben fatti, il personale è simpatico e Mario, il vulcanico gestore, fa la differenza. Una vera chicca è la saletta privata con tanto di saotto in pelle, banco bar pieno di ottimi distillati e…..
MilkViale della Stazione, 2
Misano Adriatico (RN)
Un autentico Cocktail bar, dalla bottigliera imponente ed un barman in gambissima; nel weekend le serate si fanno più frizzanti, sale il ritmo e qualcuno balla. Per il resto, si può anche stare tranquilli, in un ambiente piacevole.
Victor LoungeViale M. Ceccarini, 107 Riccione (RN)Istituzione a Riccione, questo locale è stato recentemente ristrutturato e dispone di una terrazza fantastica, con affaccio diretto sul bar, da utilizzare durante la bella stagione. All’interno non è possibile sedersi al banco, quindi preferisco decisamente l’esterno. Qui la qualità di caffè, distillati e drinks miscelati, non è mai stata messa in discussione.
Caffè CavourPiazza Cavour, 12
Rimini (RN)
Questo locale non è solo un Cocktail bar, visto che propone anche prodotti di caffetteria e pasticceria. Anche l’atmosfera non è propriamente quella del Cocktail bar, ma dispone di una parte del banco bar dove a 2-3 fortunati clienti è possibile sedersi e gustare ottimi Cocktails, grazie a Lucrezia, barlady di talento.
Punto GinVia Aurelio Saffi, 12, Santarcangelo di Romagna (RN)Locale piccolo e curato, nel cuore della bellissima Santarcangelo, sorprende per la preparazione e la cordialità del giovane barman. Ottima scelta di Gin, ma anche di distillati e Cocktails.
Caffè MelettiVia del Trivio, 56
Ascoli Piceno
Locale meraviglioso, con arredi originali d’inizio secolo (naturalmente scorso) . Oltre al buon caffè, spiccano gli ottimi prodotti Meletti ed un’attrattiva carta dei Cocktails. Personale cordiae ed atmosfera piacevole. Ottima anche la pasticceria; se avesse gli sgabelli al banco bar, sarebbe perfetto.
10 Corso ComoCorso Como, 10
(zona Porta Nuova)
Milano
Bel locale, decorazioni alla moda, ma un po’ dimesso al momento della visita. Banco bar al centro del locale non in uso, luci basse, troppo per l’ora dell’aperitivo. Drink canonici, nella media.
1930 secret barLocalità segreta
Miano
Speakeasy veramente esclusivo, dato che il suo indirizzo non viene pubblicato, non esiste insegna e l’accesso è possibile solo previa prenotazione o invito. Tutti i dettagli nell’articolo pubblicato nelle news.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
Share
Instagram
VK
VK
VK
Tiktok
error: Contenuto protetto