I Liquori intermedi

Foto: Leonardo Luz – Pexels
Esistono Liquori che non sono aperitivi, né digestivi e che hanno una gradazione alcolica intermedia tra le due categorie precedenti, quindi intorno ai 30°.
Questi Liquori intermedi possono essere bevuti a qualunque ora, magari evitando le prime ore del mattino.
Battute a parte, trattandosi di Liquori in genere dolci, non sono particolarmente indicati per essere consumati prima dei pasti, ma sono ottimi per la miscelazione.
In questa categoria rientrano in genere i Rosoli, tra i quali si è imposto negli ultimi anni l’Italicus, Rosolio di bergamotto, ma anche i Liquori di frutta e di spezie (liquore di mango, liquore di cannella, ecc.).
Ottimi Liquori intermedi sono:
- Liquore di china (con estratto di china calissaia),
- Acqua di cedro (macerato alcolico di scorze di cedro, distillato e zuccherato),
- Liquori al caffé (ottimi il messicano Kahlúa ed il nostrano Moka Varnelli),
- Mastiha dalla Grecia (resina di lentisco cristallizzata, macerata in Alcol, distillata e zuccherata),
- Amaretto (macerato alcolico di mandorle amare, noccioli di susina, albicocca, fave di cacao, ecc.),
- Kummel (ottenuto dalla macerazione alcolica di carvi – Carum carvi L.).
- Liquore di Violetta (macerato alcolico di petali di fiore, zuccherato, indispensabile nel Cocktail Aviation),
- Curacao (distillato di macerato idtroalcolico di scorza di arancia amara, zuccherato ed aromatizzato),
- Liquore di rabarbaro (macerato idroalcolico di radici e gambi di rabarbaro, aromatizzato e zuccherato),
- Sassolino, tipico modenese (macerato idroalcolico di anice stellato e spezie, distillato e zuccherato),
- Maraschino (distillato di ciliege marasche diluito e zuccherato),
oltre a questi:
Il Pacharàn

Foto: Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Il Pacharán (o Patxaran in basco) è un Liquore intermedio, tipico spagnolo dal sapore dolce e fruttato, tipico della Navarra e dei Paesi Baschi
La vigente normativa europea sancisce che il Pacharàn è una bevanda spiritosa avente un gusto predominante di prugnole, prodotta mediante macerazione di prugnole (Prunus spinosa) nell’Alcol etilico di origine agricola, con l’aggiunta di estratti naturali di anice o distillati di anice o entrambi.
Talvolta, nelle produzioni artigianali, vengono aggiunti anche altri ingredienti, come chicchi di caffè tostati, cannella o foglie di alloro, che conferiscono a questo Liquore sfumature aromatiche e di colore.
Il titolo alcolometrico minimo per questo Liquore è pari a 25°, mentre il quantitativo minimo di prugnole per litro di prodotto finale è pari a di 125 grammi.
Il tenore di edulcoranti nel prodotto finito – espresso in zucchero invertito – deve essere compreso tra 80 e 250 gr./litro.
Le caratteristiche organolettiche ed il colore e gusto del Pacharán sono conferiti esclusivamente dal frutto impiegato e dall’anice.
Il termine Pacharán può essere utilizzato quale denominazione legale solo quando la bevanda è prodotta in Spagna.
Viene generalmente servito ghiacciato, in forma di chupito (un bicchierino), oppure, come ottimo dopocena, in un balloon pieno di Ghiaccio.
Esistono diverse aziende specializzate nella produzione di Pacharàn, quali:
- Baines,
- La Navarra,
- Zoco,
- Basarana
- e tantissime altre.
Il Pacharàn è ampiamente distribuito a livello internazionale; anche in Italia, grazie a vari importatori di bevande alcoliche.
In Navarra e nei Paesi baschi si svolgono annualmente feste e sagre dedicate al Pacharan, dove i visitatori possono degustare il Liquore e scoprire i segreti della sua produzione.
Il Cordial Campari
Il Cordial Campari era – purtroppo da alcuni anni non è più in produzione – un delizioso Liquore da dessert, prodotto mediante l’infusione nel Brandy di lamponi selvatici, che veniva poi distillato, zuccherato e lasciato affinare in contenitori neutri (vetro, acciaio, gres).
Dolce ed adatto al pubblico femminile, da bere liscio, ma assolutamente fantastico da miscelare.
Anche semplicemente shakerato con del succo di limone, costituiva un dopocena perfetto.
Il Triple sec
Un discorso a parte, tra i Liquori intermedi, lo merita il Triple Sec, straordinario e profumatissimo Liquore.
Parente del Curacao, viene prodotto con l’infusione in Alcol di scorze di arancia amara e dolce, fresche e disseccate, unitamente a fiori d’arancio, distillato, poi diluito con Acqua distillata e zuccherata.
Se la maggior parte dei Triple Sec ha un grado alcolico intorno ai 25°, il suo maggiore esponente in termini di vendite e di notorietà, il Cointreau, arriva a 40°, e non è l’unico.
Infatti, all’ottimo prodotto francese, si è affiancato negli ultimi anni un prodotto italiano di grande qualità e gusto: il Triple Sec Radicale di Gagliardo.
Prodotto più complesso del precedente, grazie alla macerazione in soluzione idroalcolica per ben 18 giorni di un fantastico mix di agrumi: bucce di limone, lime, bergamotto, arancia dolce, arancia amara e mandarino tardivo di Ciaculli.
Rimescolato a mano con la tecnica del bâtonnage, questo Triple Sec Radicale è gradevole come dopocena e fantastico ingrediente per Cocktails (Provate a sentire come profuma il Margarita e mi saprete dire).
Il Sangue Morlacco

Foto: Autore sconosciuto.
Altro liquore eccellente, frutto dei una tradizione liquoristica unica, quale quella italiana, è il Sangue Morlacco, prodotto da Luxardo, azienda storica con sede a Torreglia (PD), ancora oggi a gestione famigliare.
Questo liquore ha vinto una serie di prestigiosi riconoscimenti internazionali, ultimo dei quali il
“IWSC International Wine & Spirit Competition – Award Spirit Silver” nel 2024.
Si tratta di un Ratafià di ciliegie marasche, o Cherry Liqueur (in molti paesi viene adottata la dicitura “Cherry Brandy”, che però è erronea) per gli anglofoni e che sui mercati orientali viene appellato “Visnà”, ovvero il nome in lingua turca della ciliegia acida.
Viene prodotto ogni estate, dopo il raccolto delle marasche che, ancora freschissime, vengono private di noccioli e piccioli, spremute delicatamente e messe a fermentare per un breve periodo. In seguito il fermentato viene addizionato di Alcol, al fine di evitare ulteriori fermentazioni e migliorarne la conservabilità.
Viene in seguito fatto stagionare in botti di rovere per almeno nove mesi, per poi venire addizionato di Alcol e zucchero e, dopo un periodo di affinamento, imbottigliato.
E’ un liquore suadente, veramente gradevole, dal colore rosso cupo, con un fantastico profumo di marasche ed un gusto dolce ma non smaccato, corposo ed intenso di marasca appena spremuta, perfettamente bilanciato dall’acidità del frutto. La sua gradazione alcolica, inferiore alla media dei consueti amari di erbe, lo rende un’alternativa light a questi ultimi.
E’ ottimo degustato in purezza, o con Ghiaccio, o ancora miscelato.
Si abbina alla perfezione con il cioccolato fondente e con i formaggi di ogni tipo.
Esistono decine di altri Liquori intermedi degni di nota, che non avrò difficoltà ad aggiungere, anche su Vostra segnalazione.
perch?
Alcuni Liquori intermedi testati ed apprezzati:
| FOTO | NOME | NOTE |
|---|---|---|
![]() | Amaretto Disaronno | Liquore famoso nel mondo, ha una storia che risale a più di cinque secoli fa. Ha uno spiccato gusto di mandorla, il colore è ambrato e brillante, profuma di mandorla amara, miele, uvetta, caramello ed erbe aromatiche. Al naso è moderatamente caldo, equilibrato tra dolcezza, morbidezza, e con intensi rimandi di mandorla e caramello. Al palato è dolce e morbido, ottimo ingrediente per Cocktails. Gradazione alcolica 28°. |
![]() | Amaretto Lazzaroni1851 | L’Autentico Amaretto, prodotto ed imbottigliato a Saronno sin dal 1851, in base ad un’antica ricetta, che ha come base l’infusione dei famosi biscotti Amaretti Chiostro di Saronno. Si presenta con un brillante color rame, aromi complessi e sottili di pasta di mandorle, armelline, frutta secca, anice stellato e noce di cola. Corpo pieno, delicatamente dolce, di mandorle tostate, marzapane, agrumi essiccati, e complessi sapori di spezie. Lungo e persistente retrogusto di meringa e pepe rosa. Gradazione alcolica 24°. |
![]() | Genepy Giordano | Liquore di colore giallo-verde intenso, ottenuto per macerazione di alcune varietà di Artemisia in una soluzione idroalcolica. Il tutto viene filtrato, addizionato di Acqua e zucchero ed imbottigliato, dopo un periodo di affinamento. All’olfatto è intenso e persistente, con note floreali e sentori fruttati. Al gusto, note erbacee e speziate, di fieno ed agrumate, con gusto morbido, Riconosciuto ottimo come digestivo. Gradazione alcolica 35°. |
![]() | Licor 43 | Spirit spagnolo dal colore dorato, viene prodotto con 43 ingredienti mediterranei naturali e secondo un’antica ricetta tuttora mantenuta segreta dalla Famiglia Zamora. Questo Liquore rilascia in bocca sapori di vaniglia, agrumi mediterranei e spezie. Da gustare in purezza, con o senza Ghiaccio. Gradazione alcolica 31°. |
![]() | Limincello di Limone Costa di Amalfi IGP | Limoncello profumatissimo, campano al 100%, nato da scorze di limoni amalfitani tagliate sottili, che vengono fatte macerare nell’Alcol da 7 a 10 giorni. Poi si tolgono le bucce e si miscela l’Alcol con uno sciroppo di Acqua e zucchero. Si mescola e si lascia riposare. Di colore giallo radioso, regala profumi agrumati, che vengono amplificati dal palato. Perfetto come fine pasto, è ideale da gustare mescolato con Acqua tonica, su gelati e macedonie di frutta fresca. Gradazione alcolica 32°. |
![]() | Liquore di Mirto Rosso Zedda Piras | Mirto Rosso di Monte Arcosu, liquore tipico della tradizione sarda, richiama le fragranze della Sardegna, ottenuto da bacche di mirto selvatico raccolte a mano. Colore viola porpora intenso, al naso rilascia un profumo deciso di mirto e macchia mediterranea con note balsamiche. Al gusto si rivela strutturato, perfettamente bilanciato. Ottimo da gustare liscio e ghiacciato come da tradizione. Ideale come digestivo. Gradazione alcolica 32°. |
![]() | Mastiha Mastic Tears Dry | Liquore tradizionale greco, il Mastiha, deriva dalla resina dell’albero di Lentisco, che cresce sull’isola di Chios. Questa resina, che prende il nome di mastiha, si credeva avesse proprietà curative (per gli antichi Greci), fosse un ottimo additivo naturale per il Vino (secondo gli antichi Romani) ed addirittura un balsamo profumato da usare sul corpo o per l’alito cattivo (nella cultura turca). Il Liquore, anche in questa versione Dry, risulta piuttosto dolce, con piacevoli note balsamiche. Gradazione alcolica 30°. |
![]() | Orange Curaçao Giffard | Liquore ottenuto con la macerazione di buccia secca delle arance Laraha, originarie dell’isola di Curaçao, oltre a cumino e coriandolo, il tutto miscelato con Cognac ed Armagnac. Sapore elegante di miele ed arance. Floreale, ampio e speziato, ma anche dolce e colorato, piacevole acidità ed ottima persistenza. Gradazione alcolica 25°. |
![]() | Pacharan Basarana | Pacharan Basarana, ha un aroma fruttato e di anice. Il colore è rubino intenso e all’assaggio è equilibrato, con corpo, struttura e persistenza. Palato morbido e vellutato, prodotto con anice las cadenas (molto presente), macerazione per 6 mesi di 250 grammi di prugnole selvatiche per ogni litro di Anice. Buon prodotto, a mio avviso con l’anice che sovrasta leggermente il sapore del prugnolo. Gradazione alcolica 25°. |
![]() | Rabarbaro Zucca | Inventato a Milano nel 1845 da Ettore Zucca, è un Liquore a base di infuso di rabarbaro, scorze di arancia amara, semi di coriandolo ed erbe aromatiche. Il suo colore è un bruno scuro, profuma di rabarbaro, propoli ed erbe aromatiche. Un amaro dolce, soprattutto al primo impatto, che vira leggermente sull’amaro. Ottimo ingrediente per Cocktails. Gradazione alcolica 18°. |
![]() | Rosolio di Bergamotto Italicus | A base di una ricetta originale del 1850, conosciuto in Italia in quel tempo come aperitivo di corte. Prodotto con Bergamotto Italiano autentico e botaniche italiane, Italicus è leggermente agrumato al naso, con sentori di rosa e lavanda. Al palato, i toni freschi degli agrumi maturi sono bilanciati da una leggera speziatura amara e floreale prima di lasciare il posto a un finale complesso e di lunga durata. Gradazione alcolica 20°. |
![]() | Sangue Morlacco | E’ un Ratafià di marasche, prodotto dall’azienda storica italiana Luxardo, utilizzando solo marasche fresche, Alcol e zucchero. Il colore è rosso cupo, con un fantastico profumo di marasche ed un gusto dolce, corposo ed intenso di marasca appena spremuta, che mantiene l’acidità del frutto. E’ ottimo, dolce ma non troppo, suadente e rotondo, perfettamente bilanciato. Va degustato in purezza, o con Ghiaccio, ma anche miscelato. Si abbina alla perfezione con il cioccolato fondente e con i formaggi di ogni tipo. Gradazione alcolica 30°. |












