Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Liquori aperitivi
Liquori aperitivi

Liquori aperitivi

I Liquori aperitivi

Liquori aperitivi: Biancosarti
Biancosarti, un classico aperitivo italiano
Ph. Edoardo barman A.I.B.E.S.

I Liquori aperitivi servono a predisporre lo stomaco al pasto ed a stimolare l’appetito.

Il loro gusto è in genere, moderatamente amaro, perché sono proprio le sostanze amaricanti in essi contenute, che stimolano le funzioni dello stomaco e quindi l’appetito.

In genere il Liquore aperitivo ha colori brillanti, che vanno dal giallo all’arancione, al rosso, sono moderatamente alcolici (intorno a 20°) e si prestano molto bene ad essere miscelati con Distillati, Bibite e/o altri Liquori.

Il rito dell’aperitivo, ma anche le più antiche bevande da aperitivo, sono di origine italiana, ad eccezione della prima bevanda della storia definita aperitivo.

Messa a punto da Ippocrate, come vediamo nella pagina dedicata al Vermouth, la sua ricetta si è tramandata nei secoli, ed era ancora utilizzata, per sommi capi, nel Medioevo dai frati alchimisti.

Poi, alla fine del XVIII secolo, Antonio Benedetto Carpano mise a punto iil Vermouth come lo intendiamo oggi; questo aperitivo ebbe un tale successo da portare Carpano ad avere una bottega aperta h24.

In seguito a questo strepitoso successo, anche altri seguirono il filone dei Liquori da aperitivo, tra i quali Ausano Ramazzotti, un farmacista che nel 1815 a Milano mette a punto il primo aperitivo non a base di Vino, cioè l’Amaro Ramazzotti, che viene prodotto assemblando infusi ed estratti di 33 erbe e spezie.

Di lì a poco, nacquero altri aperitivi, ad opera di Martini e, poco prima dell’Unità d’Italia arriva un’ulteriore alternativa al Vermouth,si tratta del Bitter Campari, creato da Gaspare Campari, che nel suo celebre caffè di Novara sperimentava Liquori innovativi.

Sempre a base di erbe (la ricetta originale è segreta), si caratterizza per il colore rosso acceso, e viene battezzato Bitter, parola che in tedesco ed in inglese significa amaro. 

Di seguito una serie di prodotti testati ed apprezzati:

FOTONOMENOTE
APERITIVO NONINOFresco, agrumato, floreale, L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink è un infuso di botaniche essiccate a bassa temperatura e Acquavite d’uva Fragolino monovitigno delle vigne Nonino. Ha vinto nel 2021 e nel 2022, il premio “Migliore Aperitivo dell’anno international” dal Meininger Award. Bellissimo colore giallo 100% naturale, regala sentori agumati, floreali, fruttati e balsamici in perfetto equilibrio. Gradazione alcolica 21°.
APEROLE’ un aperitivo alcolico italiano, creato dalla famiglia Barbieri, che aveva fondato la ditta nel 1880 a Padova. Aperitivo dal brillante colore arancio e dal sapore dolce amaro, ottenuto per infusione in alcol di arancia, genziana, rabarbaro, china, erbe aromatiche e radici. La ricetta, segreta, è rimasta invariata dalla nascita. Inflazionato nello Spritz, può dare un tocco interessante a molti Cocktails. Gradazione alcolica 11°.
BIANCOSARTIDeriva da una miscela segreta che unisce aromi di erbe e fiori a note di radici, cortecce e spezie, per un carattere intenso. 
Colore giallo dorato intenso, all’olfatto presenta aromi importanti di salamoia e note vegetali, timo e erba cipollina. Al gusto, sentori speziati dolci di cannella e anice stellato, insieme a note agrumate e di miele. 
Finale secco, con una persistenza speziata dolce. Gradazione alcolica 28°
CYNARLiquore creato nel 1948 da Angelo Dalle Molle e prodotto inizialmente dall’azienda G.B. Pezziol di Padova. Il liquore è a base di essenza di foglie di carciofo e infuso di tredici erbe e piante;. Ha un sapore erbaceo e dolce-amaro, un colore ambrato scuro. Ottimo nei Cocktails, in particolare nello Spritz. Gradazione alcolica 16,5°.
FERROCHINA BISLERILa Ferrochina è un liquore ottenuto miscelando estratto di corteccia di china calissaya e citrato ferrico di ammonio, oltre ad arancia amara, quassio, radici. Nato nel 1881 da un’idea di Felice Bisleri come ricostituente e digestivo, riscosse subito grande successo, anche all’estero. Gli uomini la consumavano a fine pasto per combattere la stanchezza, ai bambini ne veniva data una goccia come ricostituente, mentre le donne lo bevevano per integrare il ferro. Oggi la sua vocazione migliore, anche in virtù del modesto contenuto alcolico, è l’aperitivo: liscio, con ghiaccio e/o allungato con Acqua. Gradazione alcolica 21°.
FONT I JORDANAOriginale aperitivo catalano, dal colore giallo molto tenue con riflessi verdastri e dallo spiccato sapore di olive. Bevuto liscio risulta denso e dal sapore di oliva molto marcato, ma da miscelare è fantastico. Da provare nel Martini Dry Cocktail al posto del Vermouth, per un Catalan Martini. Gradazione alcolica 20°.
PASTISIl Pastis è un aperitivo alcolico al profumo di anice, nato nella città di Marsiglia, Quando nel 1916 in Francia fu proibito l’assenzio, i maggiori produttori, Pernod e Ricard, riformularono le loro ricette, sostituendo l’assenzio con l’anice ed erbe provenzali, aggiungendo zucchero e riducendo il contenuto alcolico. Al gusto, sono netti i sentori di liquirizia e di profumi mediterranei; non va bevuto liscio, ma allungato con abbondante acqua fredda. Gradazione alcolica 40°.
PIMM’S N. 1Inventato nel 1823 da James Pimm, proprietario di un oyster bar a Londra, che mise a punto un liquore a base di Gin, chinino, frutta ed erbe aromatiche. Al palato ha un sapore amaro, con note di liquirizia, caffè, ginseng e agrumi. Oltre alla versione classica a base di Gin (Pimm’s N.1), esiste anche la variante a base di Scotch Whisky, (Pimm’s N.2), di Brandy, (Pimm’s N.3), di Rum (Pimm’s No.4), di Rye Whiskey (Pimm’s N.5) e di Vodka (Pimm’s N.6). Le uniche versioni attualmente in produzione sono il N.1, il N.3 ed il N.6. Viene utilizzato principalmente per la preparazione di Cocktails, tra i qual’ l’ottimo Pimm’s N. 1. Fruttato e rinfrescante, dà il meglio se miscelato con Bevande gassate quali tonica, ginger ale, limonata. Gradazione alcolica 25°.
PUNT E MESNon è un Vermouth, ma ci và molto vicino. Un punto di dolce, mezzo di amaro, dove il dolce è rappresentato appunto dal Vermouth e l’amaro dalla china. Bevanda in voga in Pienonte a fine ‘800, potremmo definirlo un Vermouth molto “sbilanciato” sulla china. Il suo colore è rosso scuro con riflessi arancio. Regala sentori di china, chiodi di garofano e scorza d’arancia. Gradevole liscio, ottimo in molti Cocktails. Gradazione alcolica 16°

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
Share
Instagram
VK
VK
VK
Tiktok
error: Contenuto protetto