Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Bibite non gassate
Bibite non gassate

Bibite non gassate

Le Bibite non gassate

Bibite non gassate: Tè freddo
Alcune bibite non gassate a basa di Tè
Foto: Autore sconosciuto

Le Bibite non gassate, definite anche Bibite piatte, sono meno numerose rispetto a quelle gassate, ed in genere poco utilizzate nella preparazione dei Cocktails.

Le principali tipologie sono:

  • Tè freddi aromatizzati;
  • Bibite naturali alla frutta ed alle erbe;
  • Bibite al latte;
  • Integratori idrosalini;
  • Bibite ACE;
  • Bibite multivitaminiche;
  • Bibite all’Aloe Vera.

Il freddo aromatizzato di produzione industriale, confezionato in bottiglie di PET o in lattina, è generalmente carico di zuccheri, o di edulcoranti, di aromi e di coloranti.

Sostanze che arrivano anche a snaturare il sapore del Tè, trasformandolo in una bevanda pericolosamente dolce e decisamente poco rinfrescante.

Esaminando con attenzione le etichette, ci si può rendere conto che non è così per tutti i prodotti:

Alcuni Tè freddi contengono appena lo 0,1% di foglie di tè e sfiorano i 10 g di zucchero ogni 100 ml; altri presentano solamente Acqua, infusione di in quantità leggermente più elevate, e dolcificanti naturali come lo sciroppo d’agave e il succo d’uva.

Bibite non gasaste
Bibita naturale alla frutta ed erbe
Foto: Autore sconosciuto

Le Bibite naturali alla frutta ed alle erbe sono Bibite non gassate prodotte generalmente per infusione a freddo degli ingredienti, permettendo così di apprezzarne anche i sentori più delicati, ottenendo una percezione al palato vivace, rotonda e rigenerante.

L’Acqua minerale viene infusa a freddo con ingredienti naturali (fiori, frutta, foglie di Tè): un processo lento e ricercato, che mantiene inalterate le caratteristiche distintive degli ingredienti ed esalta le piacevoli note aromatiche, fresche e naturali.

Queste bibite rispondono alle esigenze di persone che vogliono essere soddisfatte da prodotti naturali, con poche calorie, attraverso esperienze gratificanti senza scendere a compromessi, mettendo al centro dell’attenzione uno stile di vita sano ed orientato al benessere.

Le Bibite al Latte sono generalmente prodotte arricchendo il latte vaccino scremato a lunga conservazione, con ingredienti naturali, soprattutto caffè e cacao, ma anche frutta; hanno un mercato di nicchia e generalmente non sono utilizzate come ingrediente per Cocktails.

Gli Integratori idrosalini nascono per reintegrare Acqua e sali minerali persi durante l’attività fisica in quanto il sudore, prodotto dalle ghiandole sudoripare, è costituito appunto da Acqua e soluti, in particolare sodio, potassio e magnesio.

L’integrazione deve avvenire in base all’intensità della sudorazione e alle condizioni climatiche; vengono suddivisi in tre categorie:

  • Ipertonici: dalla lenta assimilazione a livello di intestino, in quanto hanno una pressione osmotica superiore a quella del sangue;
  • Isotonici: con pressione osmotica uguale a quella del sangue, con tempi medi di assimilazione;
  • Ipotonici: i più consigliati in quanto la loro concentrazione è inferiore a quella del sangue e garantiscono tempi di assimilazione più brevi.

Le Bibite non gassate ready to drink sono nella quasi totalità isotonici o ipotonici, contengono aromi naturali e vengono spesso assunti in maniera impropria, da parte di chi non ne ha necessità, in quanto sono prodotti dal gusto delicato e gradevole; non sono usati in miscelazione.

Ace, Bibite non gassate
Bibita ACE
Foto: Autore sconosciuto

Le Bibite ACE sono bevande analcoliche composta prevalentemente da Acqua, arancia, carota e limone; ACE prende il nome dalle tre principali vitamine che contiene: vitamina A, vitamina C, e vitamina E.

Si presenta con un colore arancione intenso e si trova in commercio sotto vari marchi commerciali; la composizione della bevanda è all’incirca la seguente:

  • Arancia 20%;
  • Carota 5%;
  • Limone 5%;
  • Acqua 70%.

Le Bibite multivitaminiche si tratta in genere di succhi di frutta, a diverse concentrazioni, addizionati di vitamine; prodotti che seguono il filone salutistico, sono in genere naturali e dal gusto gradevole; non sono usati in miscelazione.

Le Bibite all’Aloe Vera sono totalmente naturali, analcoliche, non gassate, profumate, rinfrescanti, contenenti una percentuale molto alta di Aloe Vera (fino al 25%).

Le Bibite non gassate sono prodotti salutari, che vantano ingredienti naturali, senza conservanti e senza coloranti artificiali; sono particolarmente indicati per gli sportivi e tutte le persone che prediligono alimenti sani ed equilibrati.

Studi di esperti hanno scoperto in queste bibite la presenza di oltre 240 ingredienti benefici, tra cui vitamina A, B1, B2, B3, B6, B9, B12, C, E, oltre 20 minerali, acido folico, aminoacidi, antiossidanti, enzimi, mono e polisaccaridi.

In miscelazione sono usate molto poco, e soprattutto nella preparazione di Mocktails.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
Share
Instagram
VK
VK
VK
Tiktok
error: Contenuto protetto