Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Williams
Williams

Williams

La Williams

Williams Pircher
La famosa, italiana Williams di Pircher
Foto: Autore sconosciuto

Con Williams o Williamine si intende un’Acquavite ottenuta dalla fermentazione e successiva distillazione delle pere della varietà Williams.

Questa varietà di pere è conosciuta anche con il nome Bartlett, ossia la pera di origini inglesi, la più coltivata e diffusa al mondo.

Questo cultivar di pera ha due caratteristiche di spicco:

  • una polpa molto dolce e succosa;
  • la capacità di mantenersi a lungo, fino a 3 mesi dopo la raccolta.

In Italia la Williams è diffusa soprattutto al Nord, nelle regioni alpine; in due di esse, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, ha ottenuto la certificazione IG (Indicazione Geografica) nel 2015.

In realtà le certificazioni sono 3, dal momento che Trentino ed Alto Adige ne hanno ognuno una propria certificazione, quindi le 3 certificazioni sono:

  • Williams friulana IG;
  • Williams trentina IG;
  • SudTiroler Williams IG..

Famosa in tutto il mondo è la Williams prodotta dalla distilleria altoatesina Pircher, caratterizzata dalla presenza di una pera intera all’interno della bottiglia.

Per ottenere questo risultato, la pera viene fatta crescere direttamente all’interno della bottiglia, quando è ancora sull’albero.

I principali produttori di Williams si trovano nei seguenti paesi:

  • Francia, in particolare nelle regioni delle Ardenne e della Borgogna;
  • Italia;
  • Svizzera;
  • alcune regioni dell’Europa settentrionale.

La produzione

La rinomata Williamine di Morand
Foto: Autore sconosciuto

Ad ogni fine estate si procede con la raccolta delle pere; che devono essere ben mature; vengono poi fatte maturare ulteriormente per alcuni giorni in solai bui.

Si passa, quindi, alla pulitura ed alla macinatura, eliminando semi, torsolo e picciolo, ricavandone una purea, che viene fatta fermentare per 1-2 settimane in vasche di acciaio a temperatura controllata, in cui vengono inseriti lieviti selezionati.

E’ bene che le pere abbiano raggiunto tutte lo stesso grado di maturazione, per garantire un gusto ed un’aroma uniformi al Distillato.

Il mosto ottenuto viene distillato in alambicco continuo o discontinuo, a fuoco diretto o a vapore, alla temperatura massima di 86° C, con separazione delle teste e delle code come nella produzione di qualsiasi altro Spirit.

La fase della distillazione è molto delicata, poiché deve essere eseguita a temperature non troppo elevate per evitare che i sapori e i profumi di questo liquore vengano dispersi.

In alcuni casi è possibile effettuare una seconda distillazione; durante la preparazione è consentita l’aggiunta di zuccheri nel limite massimo di 20 grammi per litro.

Non è ammessa l’aggiunta di Alcol etilico puro, né diluito e non sono ammessi aromi di alcun tipo.

La Williams così ottenuta, viene fatta riposare per circa un anno in tini di acciaio e poi diluita con Acqua distillata per raggiungere la gradazione standard di 40°.

Il prodotto finale all’aspetto è trasparente, ma può essere sottoposto ad invecchiamento in botti di legno per minimo 12 mesi, nel qual caso assume una sfumatura giallognola.

Lo Spirit viene infine imbottigliato, per essere commercializzato.

Degustazione

I distillati di pera Williams sono trasparenti e brillanti; hanno un gusto aromatico, fruttato e morbido con prepotenti sentori di pera.

Il Williamine viene servito freddo a una temperatura di 6-8 gradi, oppure ghiacciato, nel classico bicchiere a tulipano; solitamente viene degustato come digestivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
Share
Instagram
VK
VK
VK
Tiktok
error: Contenuto protetto