Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Madeira
Madeira

Madeira

Il Vino di Madeira

Vino di Madeira rosso
Un Madeira rosso dolce
Foto: autore sconosciuto

Il Vino di Madeira è’ un Vino liquoroso, tipico dell’omonima isola portoghese; Vino dal grande passato e dal presente alquanto opaco.

Viene prodotto con i vitigni bianchi SercialVerdelhoBoalMalvasia di CandidaTerrantezed il rosso Tinta Negra Mole.

La storia

La storia di questo Vino liquoroso inizia con la scoperta dell’isola, avvenuta nel 1418; il suo nome, in portoghese, significa “legno” (in spagnolo, madera); ciò a causa della fitta foresta che alla scoperta ricopriva l’isola.

Il Vino di Madeira è nato in maniera casuale, grazie ad alcuni fattori quali il clima, il terreno vulcanico e la posizione, che ha permesso di importare vitigni da ogni parte del mondo.

Nell’isola di Madeira questo Vino veniva prodotto fin dal XV secolo, grazie ai Gesuiti, sia per il consumo locale che per l’esportazione (a partire dal XVII secolo).

Inizialmente ra un Vino normale (non liquoroso), ottenuto utilizzando principalmente uve Malvasia e Verdelho.

Ma in alcune zone dell’isola, a causa del clima, le uve non raggiungevano un sufficiente tenore zuccherino.

Per ovviare a questo problema ed attenuare l’acidità del prodotto finito, al Vino veniva aggiunto dello zucchero di canna o Alcol da questi derivato.

Col tempo si scoprì che questo Vino, rinforzato con lo zucchero o con l’Alcol, riusciva a mantenere al meglio le proprie caratteristiche, ed in alcuni casi a migliorarle.

Questo anche e soprattutto durante lunghi viaggi in nave, gli sbalzi termici e le sollecitazioni meccaniche a cui veniva sottoposto.

Si rilevò anche che due attraversamenti dell’equatore determinavano una migliore maturazione del Vino.

Sulla base di queste esperienze venne definito il metodo di vinificazione del Madeira.

Questo Vino ebbe un enorme successo in Francia nel XVII secolo grazie ai pirati che, in seguito ai loro numerosi saccheggi sull’isola di Madeira, hanno fatto arrivare questo prodotto fino alle corti francesi.

La produzione

Vino di Madeira monovarietale
Un Madeira bianco monovitigno
Foto: Autore sconosciuto

La produzione di questo Vino si differenzia rispetto agli altri per il processo di esposizione del Vino ad alte temperature intorno ai 50° C. per alcuni mesi.

Nnaturalmente questo processo non si effettua più a mezzo di lunghi viaggi in nave, ma se ne ricreano le condizioni immettendo il Vino in appositi contenitori di pietra chiamati Estufas (stufe).

Questi recipienti di pietra dispongono di una specie di condotto all’interno, dove passa aria calda; durante il processo, il Vino è sempre a contatto con l’aria, per favorire il processo di ossidazione.

Questo procedimento di esposizione all’aria ed al calore, denominato Estufagem, accelera la maturazione del Vino e gli conferisce il caratteristico sapore.

Un metodo di maturazione alternativo all’Estufagem è costituito dal tenere il Vino in botti riscaldate naturalmente, per periodi da 20 a 100 anni.

Questo sistema, denominato Canteiros, è riservato ovviamente a prodotti di grande pregio ed alta fascia di prezzo.

Esiste anche un terzo sistema, che consiste nel tenere il Vino in grosse botti all’interno di una stanza riscaldata; questo sistema, denominato Armazem de calor, viene utilizzato dal Madeira Wine Institute

La classificazione

La classificazione del Vino di Madeira prevede ben sette tipologie distinte.

  • Il Madeira Rainwater è un Vino invecchiato almeno 3 anni in botte, normalmente da uve Tinta Negra Mole, adatto all’uso in cucina.
  • Il Madeira Finest è un Vino invecchiato almeno 3 anni in botte ed un passaggio in estufa, normalmente da uve Tinta Negra Mole, adatto all’uso in cucina.
  • Il Madeira Reserva è un Vino invecchiato almeno 5 anni in botte, normalmente da uve Tinta Negra Mole.
  • Il Madeira Special Reserve è un Vino invecchiato almeno 10 anni in botte, spesso ottenuto da uve Tinta Negra Mole, con un massimo di 20% di altri vitigni nobili.
  • Il Madeira Extra Reserve è un Vino invecchiato almeno 15 anni in botte, prodotto con uve Tinta Negra Mole e percentuali variabili di altri vitigni nobili.
  • Il Madeira Colheita è un Vino Millesimato invecchiato da 10 a 20 anni in botte, spesso di un unico vitigno, che viene dichiarato in etichetta, senza passaggi in estufa.
  • Il Madeira Frasqueira, detto anche Vintage, è un Vino Millesimato invecchiato almeno 20 anni in botte, da uve di un singolo vitigno, senza passaggi in estufa. L’annata deve essere dichiarata in etichetta.
Botti di Vino di madeira
Botti di Madeira Blandy’s
Foto: Andrew Halloway – Pixabay

I vini con invecchiamento da 5 a 15 anni devono indicare anche il loro grado zuccherino, quindi in etichetta troveremo:

  • Seco (secco);
  • Meio seco (abboccato);
  • Meio doce (amabile);
  • Doce (dolce).

La degustazione

Il Vino di Madeira va servito nei classici calici da degustazione da passito ad una temperatura compresa tra i 12° e 14° C.

La grande struttura e la carica alcolica rendono il Vino di Madeira perfetto per l’abbinamento con il cioccolato, mousse al cioccolato, crostata di pere e cioccolato, zuppa inglese, torta di mele.

Da provare anche con formaggi stagionati tipo Castelmagno o con i grandi erborinati: Gorgonzola, Roquefort e Stilton.

Con terrinecrostini di fegatini toscani è perfetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
Share
Instagram
VK
VK
VK
Tiktok
error: Contenuto protetto