Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Palo Cortado
Palo Cortado

Palo Cortado

Il Palo Cortado

Palo cortado Sherry
Uno Sherry Palo Cortado prodotto a Jerez de la Frontera
Foto: Pikist

Il Palo Cortado è uno Sherry delle D.O. Marco de Jerez e Montilla-Moriles, in Andalusia.

Varietà di Sherry dal colore mogano brillante, con aroma di nocciola ed un palato secco.

Il Consiglio Regolatore della Denominazione di Origine Jerez-Xérès-Sherry lo definisce così:

“quel Vino generoso (o liquoroso), di grado alcolico tra i 17° ei 22°, limpido e brillante, trasparente, di colore dall’ambrato al mogano, che unisce il naso fine ed elegante dell’Amontillado con la struttura in bocca dell’Oloroso”.

La produzione del Palo Cortado è l’esempio più tangibile della necessità per l’enologo di Jerez di identificare chiaramente la vera vocazione di ogni tipologia di Vino ed agire di conseguenza.

E’ un Vino di grande complessità che unisce la delicatezza aromatica dell‘Amontillado e la corpulenza al palato dell’Oloroso.

Dal colore castagna al mogano, il suo aroma presenta una grande varietà di sfumature, combinando armoniosamente le caratteristiche note di Amontillados e Olorosos con altri agrumi, che ricordano l’arancia amara, e lattici, come il burro fermentato.

Al palato è rotondo, profondo e voluminoso allo stesso tempo, presentando le note aromatiche nel retrogusto con un’espressione morbida e delicata, in un finale piacevole e persistente.

Un grande Vino, elegante, come tutti gli altri Sherry; un Vino da meditazione, ma ottimo anche in accostamento a molti piatti saporiti e piccanti.

La produzione

Botti di Palo Cortado nella Solera
Foto: Autore sconosciuto

Il Palo Cortado è un Vino ottenuto da mosti di uve Palomino estremamente pregiati, inizialmente con un grado alcolico di 15°.

E’ identificato con una linea orizzontale intersecata da una linea obliqua.

Il Vino viene poi addizionato di Alcol, per arrivare sopra i 17° portando così ad un processo di invecchiamento ossidativo.

La degustazione

E’ il classico Vino da meditazione, ideale per una degustazione lenta, immergendosi nelle diverse sfumature e armonie che questo Vino eccezionale è in grado di offrire.

Nonostante l’elevato grado alcolico (da 17° a 22°), questo Vino va servito ad una temperatura fresca, ma non fredda, da 12° a 14° C. in un bicchiere da Vino bianco.

Può essere accompagnato da frutta secca, formaggi stagionati e, a tavola, consommé ben concentrati, stufati o carni gelatinose (coda di bue, guanciale…).

La particolare struttura del Palo Cortado permette di conservarsi, una volta aperta la bottiglia, per diversi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
Share
Instagram
VK
VK
VK
Tiktok
error: Contenuto protetto