Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Mirabelle
Mirabelle

Mirabelle

Il Mirabelle

Mirabelle Nusbaumer
Il Mirabelle riserva di Nusbaumer
Foto: Autore sconosciuto

Il Mirabelle è un distillato a bagnomaria da susine Mirabelle, una varietà particolare di colore giallo dorato, dotate di grande equilibrio e persistenza.

Viene prodotto in Francia, nella regione della Lorena ed in generale nel Nord-Est del paese.

Il 70% della produzione di Mirabelle si trova in Lorena, ma alcune distillerie si trovano anche nel cuore della Borgogna.

I principali produttori di Mirabelle sono la Maison de la Mirabelle a Rozelieures, fondata nel 1895 e la Maucort a Vezon; sempre in Francia.

Nella zona dell’Alsazia viene invece prodotto anche un altro distillato a base di susine, detto Quetsche.

Questo nome deriva dalla varietà di susine utilizzate: sono piccoli frutti dal colore violaceo e dalla polpa zuccherina.

Le Mirabelle sono susine piccole, gialle e molto dolci, tipiche della regione della Lorena.

Questi frutti vengono raccolti nei mesi di settembre e ottobre, quando sono ben maturi, scuotendo gli alberi e facendo cadere solo i frutti più maturi.

Il distillato ha una gradazione alcolica compresa tra 40° e 45° e si presenta incolore, lievemente ambrato nel caso dei più invecchiati.

Ha un sapore piacevole, fruttato e leggermente asprigno, con un leggero retrogusto di amaretto.

Si distingue per profumi leggeri ma ben nitidi con note di fiori bianchi e agrumi.

In bocca si rivela la susina seguita da melone, nespola e mandorla che chiude con un finale di marmellata di agrumi e miele.

Per produrre un litro di Mirabelle occorrono circa otto chili di susine.

perché?

La produzione

Mirabelle Maitre Pierre
Il Mirabelle di Maitre Pierre
Foto: Autore sconosciuto

Le susine mature vengono raccolte manualmente e con grande cura tra settembre ed ottobre, selezionate, pulite e spremute delicatamente per ricavarne il succo.

Questo succo viene immediatamente trasferito nei tini di fermentazione, dove rimane per circa sei settimane e prevede l’aggiunta di lieviti per attivare la trasformazione dello zucchero in Alcol.

Il Vino di prugne così ottenuto ha una gradazione alcolica da 5° a 9°, a seconda della frutta e della stagione.

Il prodotto viene quindi sottoposto a doppia distillazione in alambicchi discontinui, con lo scarto delle teste e delle code.

Alcuni produttori distillano solo il succo delle susine fermentato, mentre altri mettono in alambicco le susine con i noccioli, la cui presenza conferisce prodotto finaito il tipico sentore finale di amaretto.

Il distillato viene quindi affinato in botti di legno di acacia nuove o di secondo passaggio.

Il periodo di invecchiamento dura da due a dodici anni, mentre il tempo massimo di persistenza in botte è di venti anni, trascorsi i quali il distillato perde le sue caratteristiche organolettiche.

Prima di essere imbottigliato, il Mirabelle viene diluito con Acqua distillata, per abbassarne la gradazione alcolica al livello voluto.

La degustazione

L’acquavite di Mirabelle viene consumata tradizionalmente come digestivo; viene servito liscio, come digestivo, ad una temperatura di circa 6 gradi.

Esiste anche una famiglia di Cocktails denominata Collins, che prevede succo di limone, Acqua e zucchero insieme al Distillato, che può essere il Mirabelle, ed è ottimo come aperitivo, ma anche durante come dissetante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
Share
Instagram
VK
VK
VK
Tiktok
error: Contenuto protetto