L’Albana di Romagna
L‘Albana di Romagna è un vitigno italiano a bacca bianca, coltivato esclusivamente in Romagna.
All‘Albana di Romagna è stato assegnato per la prima volta lo stato DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita) nel 1987; è stato il primo Vino bianco italiano ad ottenere questa qualifica.
L’uva produce Vini dai colori e dai sapori intensi; alcuni studi sostengono che sia imparentata con la Garganega e che quindi sia stata importata dai veneziani dall’Europa dell’est.
La denominazione Romagna Albana DOCG è riservata ai Vini ottenuti da uve Albana per almeno il 95% e proveniente da:
perché?
Provincia di Bologna: 7 comuni | Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel San Pietro Terme, Dozza Imolese, Fontanelice, Imola, Ozzano Emilia. |
Provincia di Forlì-Cesena:10 comuni | Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlì, Forlimpopoli, Meldola, Bertinoro, Cesena, Montiano, Roncofreddo, Savignano sul Rubicone, Longiano |
Provincia di Ravenna: 5 comuni | Castelbolognese, Riolo Terme, Faenza, Casola Valsenio, Brisighella |
possono concorrere, fino ad un massimo del 5%, altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione per la regione Emilia Romagna.
L’Albana di Romagna ha il suo fulcro nell’intorno della catena o vena dello Spungone, una formazione geologica che si estende dal Faentino al Cesenate, costituendo il primo rilievo visibile dalla via Emilia.
Questa dorsale, di colore giallastro talvolta molto carico, si staglia ed emerge tra le colline circostanti, di natura prevalentemente argillosa.
Fino a qualche decennio fa, l’Albana era presente in quasi tutte le aziende agricole romagnole
I grappoli di prima maturazione servivano a produrre il Vino secco più leggero, mentre il secondo raccolto serviva per produrre un Vino più robusto, che in molti casi rimaneva dolce.
Il freddo autunnale bloccava poi la fermentazione lasciando un residuo zuccherino importante, vista l’elevata concentrazione iniziale.
Parte di questa produzione veniva raccolta e appesa nei solai e dopo l’appassimento veniva pigiata per produrre il Vino passito, che serviva per le ricorrenze importanti della famiglia e spesso anche per la celebrazione della messa.
I Vini della denominazione Romagna Albana DOCG possono quindi essere della tipologia;
- secco;
- amabile;
- dolce;
- passito;
- passito riserva.
Per la tipologia passito, l’appassimento può protrarsi dal 15 ottobre (minimo) al 30 marzo, impiegando anche sistemi di ventilazione artificiale, ottenendo mosti con un contenuto zuccherino totale di almeno 285 g/l.
Le uve sottoposte ad appassimento in vigna tramite intervento della muffa nobile (botrytis cinerea) non sono tenute al rispetto della scadenza del 15 ottobre.
Per i Vini derivanti da uve sottoposte ad appassimento in pianta con attacco da muffa nobile, è concesso un titolo alcolometrico effettivo minimo del 4,0%, purché la gradazione del mosto al momento della pigiatura non sia inferiore ai 400 grammi per litro.
Per tutte le tipologie è consentita la vinificazione, la conservazione e l’affinamento in contenitori di legno.
La storia
L’Albana di Romagna è un vitigno di origini antiche, conosciuto fin dal tempo dell’antica Roma.
E’ stato infatti menzionato negli scritti di Catone e di Plinio il Vecchio ed è assai verosimile che l’origine del suo nome nel termine latino albus, che richiama il colore bianco, ma che alcuni considerano come riferimento ai Colli Albani, ritenendo che sia quella la zona di provenienza delle uve che i Romani portarono nelle terre attorno al Rubicone.
Nel corso degli anni i riferimenti degli studiosi a questo vitigno sono stati assai numerosi e per certi versi fuorvianti, arrivando ad annotare più di 30 termini associati a questo Vino; attualmente sono cinque i tipi (cloni) di Albana più diffusi:
- Albana della Bagarona (a grappolo medio-grosso);
- Albana della Compadrona (a grappolo grande);
- Albana della Gaiana (a grappolo piccolo);
- Albana della Serra (a grappolo allungato);
- Albana Gentile di Bertinoro (a grappolo grande), che presentano fra loro differenze morfologiche talvolta anche molto evidenti.
L’Albana secco è un Vino dal colore dorato, piuttosto alcolico e corposo, che solitamente si beve giovane.
Gli Albana amabili e dolci sono simili alla versione secca, con una maggiore presenza di zuccheri residui.
L’Albana passito (di uve appassite su graticci ma anche in pianta) è un Vino estremamente interessante, dal gusto pieno, equilibrato e suadente e per gli accattivanti profumi di frutta candita e confettura.
Di recente alcuni produttori, facendo leva sull’elevata tannicità che contraddistingue le bucce dell’Albana, hanno iniziato a vinificarlo in rosso, ossia facendo macerare il mosto con le bucce, ottenendo anche risultati interessanti.
Si narra che attorno al 400 d.c., Galla Placidia, figlia dell’imperatore romano Teodosio il Grande, sostasse col suo seguito, in Romagna.
Qui le venne offerto dell’Albana in una ciotola di terracotta; Galla Placidia fu deliziata da quel Vino e, alzando la ciotola, esclamò:
Non così umilmente ti si dovrebbe bere, bensì berti in oro
dando il nome alla cittadina di Bertinoro, da sempre considerata la culla dell’Albana.
Le tipologie
- Romagna Albana DOCG secco;
- Romagna Albana DOCG amabile;
- Romagna Albana DOCG dolce;
- Romagna Albana DOCG passito;
- Romagna Albana DOCG passsito riserva.
Il Romagna Albana DOCG secco si presenta con colori e sapori intensi.
Al palato si sentono anche indubbie note floreali, oltre a sentori di susine, frutta gialla, buccia di agrumi, miele, nocciole, fiori di pesco, fichi e fiori di ginestra.
Il sapore è fresco e asciutto, caldo e armonioso, mentre il retrogusto è un po’ amarognolo ed emana note di minerali
I tannini sono vivaci e gli conferiscono una struttura e un sapore intenso, caratteristiche che lo distinguono bene da tutti gli altri Vini bianchi.
Il Romagna Albana DOCG amabile e dolce hanno colore giallo paglierino, profumo fine e caratteristico, guusto dolce e piacevole.
Si abbinano bene con i dessert ed i formaggi erborinati, ma inzupparci dentro la tipica ciambella è il top.
Il Romagna Albana DOCG passito e passito riserva presenta un colore giallo dorato, aroma intenso e caratteristico.
Pur abbinandosi bene con pasticcerria secca e formaggi erborinati, è soprattutto un Vino da meditazione.
perché?
La degustazione
L’Albana di Romagna DOCG, nonostante la struttura imponente e l’alto grado alcolico, dà il meglio di se quando bevuto giovane, in particolare l’anno successivo alla vendemmia.
La temperatura di servizio ideale è di 10°C e dovrebbe essere servito in calici a tulipano per essere gustato nel migliore dei modi.
Abbinamenti gastronomici
L’Albana di Romagna secco, con la sua struttura quasi da Vino rosso, risulta molto versatile a tavola: si presta all’abbinamento con piatti di pesce e crostacei e con zuppe e brodetti di pesce.
Altri accoppiamenti interessanti pare siano con le animelle, il fegato d’oca e le cervella.
Molto bene anche carni bianche, come il coniglio alle cipolle rosse, l’oca al forno, l’anatra all’arancia, con il pollo, con creme di verdura e minestre in brodo.
Da provare anche con salumi e formaggi.
Gli Albana in versione amabile o dolce sono invece Vini più beverini, a volte frizzanti, molto indicati per la pasticceria secca, la tipica ciambella romagnola, straccadenti, formaggi erborinati, ma anche con la mitica zuppa inglese.
Un abbinamento eccellente sembra essere (dico sembra a causa della mia avversione verso tutti i formaggi con odori e sapori forti) con formaggio di fossa e miele di castagno.
Albana di Romagna secco
FOTO | NOME | CANTINA | LOCALITA’ | NOTE |
---|---|---|---|---|
ALBA DELLA TORRE (DOCG) | LA SABBIONA | FAENZA (RA) | Raccolta manuale delle uve, pigiadiraspatura e successiva macerazione sulle bucce di 24-36 ore a bassa temperatura, segue pressatura soffice delle uve ed aggiunta di lieviti selezionati. Fermentazione controllata a bassa temperatura Decantazione statica ed affinamento in acciaio e cemento vetrificato. Colore giallo dorato. Al naso, note di pesca gialla e melone; al palato, lineare, ed il caratteristico corredo fresco-sapido del vitigno, trova qui l’appoggio di una parte alcolica e strutturale che rende il finale più equilibrato. Grado alcolico 13,5° (2020) | |
ALBANA (DOCG) | LA BERTA | BRISIGHELLA (RA) | 100% uve Albana; pigiadiraspatura con macerazione di 24-36 ore sulle bucce a bassa temperatura, segue pressatura soffice delle uve, inoculo con lieviti selezionati sul mosto, fermentazione a temperature controllate molto basse, decantazione statica, affinamento in acciaio e cemento vetrificato. Colore: Giallo intenso Naso: intenso con spiccati profumi floreali e fruttati che tendono alla pesca, tipici dell’ albana Palato: asciutto, caldo e armonico, con sapore finale che ricorda la mandorla tostata. Grado alcolico 14,5° (2022). | |
ALBANA (DOCG) | TENUTA COLOMBARDA | CESENA (FC) | Vino da uve Albana 100% raccolte a mano e selezionate in vigna, con macerazione a freddo di qualche ora e vinificazione in bianco. Affinamento di 6 mesi in tini di acciaio Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si percepiscono delicate fragranze ossidative, note di pesca gialle e albicocche. Note floreali di fiori di campo ed erbe aromatiche in chiusura. Il palato strutturato, fresco dove si percepiscono lievi ritorni di erbe aromatiche in chiusura e un finissimo tannino tipico di questo vitigno. Grado alcolico 13° (2022) | |
ALBANA SECCO (DOCG) | TENUTA DEL GELSO | BERTINORO (FC) | Vino equilibrato ed elegante, vinificato mediante la pressatura soffice degli acini diraspati, con macerazione a freddo di 12 ore. Affinamento in serbatoi di acciaio termocondizionati, con frequenti bâtonnage. Colore paglierino con riflessi dorati, regala sensazioni forti ma eleganti, tipiche del vitigno. Al naso, una spiccata freschezza, che lentamente sfuma in sentori floreali, per poi evolversi in frutta gialla. Al palato il finale è complesso e avvolgente, con una piacevole nota minerale. Grado alcolico 13,5°. | |
ALBARARA | TENUTA STANTA LUCIA | MERCATO SARACENO (FC) | Vino da uve Albana 100% con accurata selezione delle uve sia sulla pianta sia in cantina, spremitura dell’intero grappolo, breve decantazione statica del mosto a freddo, fermentazione spontanea con lieviti indigeni, Affinamento: 12 mesi in tini d’acciaio sui propri lieviti, con movimentazione delle fecce fini, 12 mesi in bottiglia. Colore giallo paglierino con riflessi dorati. All’olfatto fine e intenso, con note di fiori gialli: ginestra, camomilla selvatica, e frutti gialli maturi. Al palato secco ed equilibrato, rotondo e caldo, ben supportato da un piacevole finale fresco e sapido. Grado alcolico 14°(2021). | |
AMARCORD D’UN BIANC (DOCG) | TRERE’ | FAENZA (RA) | Vino da uve 100% Albana, prodotto con criomacerazione in vasca, lunga fermentazione a temperatura controllata sulle bucce. Affinamento di 1 anno in cemento. All’aspetto è giallo paglierino cristallino; al naso, i classici albicocca e pesca, con rimandi erbacei, gessosi ed agrumati. Al palato ricco di vitalità e sapore, toni fruttati ed agrumati. Finale agrumato e minerale. Grado alcolico 14° (2018). | |
BIANCO DI CEPARANO (DOCG) | FATTORIA ZERBINA | FAENZA (RA) | Vino da uve Albana al 100%, In vasche di acciaio di media capacità con fermentazione di 18 – 20 giorni ed affinamento In vasche di cemento a contatto con le fecce nobili per circa 6 mesi. Alla vista è Leggermente dorato con riflessi verdognoli; al naso Note floreali di acacia associate a sentori di frutti tropicali, note citriche, soprattutto di pompelmo. Al palato Di buona struttura, dinamica, dotata di eccellente acidità, sapida con note iodate. Grado alcolico 12,7° (2022). | |
CAMPODORA (DOCG) | PODERI DAL NESPOLI | CIVITELLA DI ROMAGNA (FC) | Il suo stile di vinificazione è convenzionale. Colore giallo paglierino con riflessi dorati tipici dell’Albana di Romagna. La spiccata aromaticità con note floreali di gelsomino e di frutta gialla. In bocca rivela un sapore ricco e avvolgente, con vivaci tannini che caratterizzano il finale, mantenendo grande equilibrio tra freschezza e acidità. Grado alcolico 13° (2018) | |
CINQUANTACINQUE (DOCG) | MINGAZZINI | MEDICINA (BO) | Vino da uve 100% Albana, raccolta tardiva sulle colline di Dozza, effettuata a mano. Macerazione a freddo di 24 ore sulle bucce per esaltare i profumi e vinificazione in bianco in cemento o in acciaio, così come l’affinamento. Si presenta di colore giallo dorato intenso; al naso è erbaceo, di salvia, rosmarino e eucalipto, ma anche fruttato di alcicocche mature. Al palato dimostra grande struttura ed equilibrio; rotondo e vivace, grazie ai tannini. Grado alcolico 15° (2022). | |
CINQUECENTO | TENUTA DIAVOLETTO | BERTINORO (FC) | Da uve Albana 100%, vinificato ed affinato in acciaio, senza macerazione sulle bucce. Un bel colore giallo paglierino di ottima intensità; al naso è pulito, intenso e persistente di frutta gialla. albicocca, pesca e ananas, note sapide, erbe aromatiche, origano e capperi sotto sale. Al palato risulta piacevolmente acido e tannico. Grado alcolico 14° (2015) | |
CLEONICE (DOCG) | FIORENTINI VINI | CASTROCARO TERME (FC) | Vinificato in maniera tradizionale in tini di acciaio, senza sosta sulle bucce, viene lasciato maturare in tonneaux di acacia sulle fecce fini, con batonnage periodici che ne arricchiscono struttura e aromi. Colore giallo paglierino di media intensità; al naso il tipico bouquet di un Albana classico: albicocca, gelsomino, biancospino, ed erbe aromatiche, rinfrescate dagli agrumi.Al palato avvolgente, di corpo, con una piacevole freschezza che accompagna a un finale lungo e fruttato. Grado alcolico 14° (2021). | |
CODRONCHIO (DOCG) | MONTICINO ROSSO | IMOLA (BO) | Nasce da una vendemmia tardiva: uve in sovramaturazione, con parziale sviluppo di Botrytis Cinerea. Dopo un’accurata selezione delle uve durante la vendemmia, svolta in più passaggi, il mosto ottenuto dalla pressatura fermenta in contenitori di acciaio a temperatura controllata. Segue un periodo di affinamento di 8 mesi sulle fecce fini sia in acciaio sia in barrique. Colore giallo dorato luminoso, al naso ricco ed intenso di spezie dolci, idrocarburi, fiori gialli, zafferano, erbe aromatiche, frutta gialla e agrumi canditi. Al palato morbido, caldo, vellutato e avvolgente, leggermente abboccato, con una freschezza agrumata, ricca sapidità e lunga persistenza. Grado alcolico 14,5° (2021). | |
DELYUS (IGP) | MARTA VALPIANI | CASTROCARO TERME (FC) | Vino da vigne giovani 100% Albana di diversi cloni, raccolta manuale, una parte del raccolto viene diraspata ed il resto va in pressa a grappolo intero; la pressatura è soffice. Il mosto viene decantato per una notte, nessuna macerazione. La fermentazione è spontanea, in piccoli tini da 10 hl senza controllo delle temperature. A fermentazione terminata, il Vino resta in cemento, senza solforosa per sei mesi, segue l’imbottigliamento ed un ulteriore affinamento di 3 mesi. La fermentazione malolattica avviene spontaneamente, non sempre. Il colore è giallo paglierino intenso; al naso, sentori di fiori bianchi, confetto e la tipica albicocca, che lascia spazio ad un finale piacevolmente salmastro. Grado alcolico 13° (2022). | |
FIORILE (DOCG) | FONDO SAN GIUSEPPE | BRISIGHELLA (RA) | Vino biologico di produzione veramente limitata, vinificato totalmente in acciaio per preservarne la freschezza e la franchezza nei profumi. Le uve, prodotte da vigne di 40 anni di età, vengono raccolte a mano e trasportate in cantina senza nessun additivo chimico. La vinificazione è in bianco, senza alcuna macerazione e nessuna aggiunta di lieviti. Affinamento In acciaio e in parte in tonneau di Allier per 6 mesi. Colore giallo dorato, al naso, note di agrumi e albicocca con sentori minerali. Al palato, grande corpo, equilibrato da una freschezza spiccata; sul finale, leggera astringenza dovuta ai tannini. Grado alcolico 13,5° (2022) | |
FONDATORI (DOCG) | MERLOTTA | IMOLA (BO) | Da 100% uve Albana, raccolte manualmente ie criomacerate. Fermentazione a temperatura controllata. Maturazione sur lies da 180 a 240 giorni. Affinamento in bottiglia variabile da 4 a 5 mesi. Colore giallo intenso con riflessi dorati. Al naso sentori complessi agrumati e speziati, frutti tropicali e note mielose. Al palato sontuoso, con un sottile tratto minerale, albicocche gialle, miele di acacia e pasta di mandorle. Grado alcolico 14° (2017) | |
FRANGIPANE (DOCG) | TENUTA LA VIOLA | BERTINORO (FC) | Vino di uve Albana 100% prodotto mediante fermentazione alcolica con lieviti indigeni a temperatura controllata, evoluzione:sulle sue fecce fini per 4/5 mesi ed affinamento: in bottiglia per almeno 1 mese, prodotto in sole 6.000 bottiglie /anno. Il colore è tenue, segno di una vinificazione di uve all’inizio della maturazione; al naso, i classici sentori di frutti gialli. Al palato prevalgono acidità e sapidità, che gli conferiscono una grande piacevolezza. Grado alcolico 12° (2021) | |
G.G.G (IGT) | GIOVANNINI | IMOLA (BO) | Macerazione delle uve per 5 giorni, poi affinamento in botti di cemento per almeno 15 mesi, più 8 mesi in bottiglia. Prodotto in sole 4.000 bottiglie/anno. Colore giallo intenso ambrato, al naso, sentori di pesca albicocca miele. Al palato, la dolcezza iniziale lascia il posto alla freschezza ed ai sapori corrispondenti ai profumi. Grado alcolico 14,5° (2019). | |
I CROPPI (DOCG) | CELLI | BERTINORO (FC) | Vino biologico da uve 100% Albana di Bertinoro. Fà un affinamento di 8 mesi in barriques. Colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso floreale, fruttato, con note agrumate. Al palato energico, vibrante, di carattere, persistente. Grado alcolico 14,25° (2022). | |
MASSELINA (DOCG) | TENUTA MASSELINA | CASTELBOLOGNESE (RA) | Vinificazione: In seguito ad un breve contatto con le bucce in pressa, avviene la decantazione statica del mosto, fermentazione in acciaio e per una piccola aliquota in barriques di rovere francese. Affinamento: In acciaio per 10 mesi mentre una piccola parte in barriques di rovere francese per 4 mesi. Prodotta min sole 2700 bottiglie/anno. Colore paglierino oro lucente. Al naso, una bella albicocca. Molto intenso e persistente. Pregnante in bocca. Tanta freschezza. Grado alcolico 14,5° (2021). |
|
MONTEMAR (DOCG) | SPALLETTI COLONNA DI PALIANO | SAVIGNANO S/R (FC) | Uve Albana 100%. La vinificazione è in bianco , in tini di acciaio a temperatura controllata. Affinamento in acciaio. Colote giallo paglierino, Al naso, profumi di pesca gialla e albicocca con note floreali. Al palato è morbido ed avvolgente, in equilibrio tra dolcezza e sapidità, finale fruttato. Grado alcolico 13° (2020) | |
PODERI DELLE ROSE (DOCG) | CANTINE INTESA | FAENZA (RA) | Vino di uve Albana 100%, raccolta manuale. Pressatura soffice delle uve e macerazione prefermentativa a freddo. Fermentazione a bassa temperatura (12-14°C) . Maturazione di sette mesi con frequenti batonage, in piccole vasche di acciaio. Ulteriore affinamento in bottiglia di 2 mesi. Colore giallo paglierino; al naso,fiori di tiglio e note citriche, al palato frutti gialli e tropicali. Grado alcolico 12,5° (2019) | |
PROGETTO 1 (DOCG) | LEONE CONTI | FAENZA (RA) | Da uve Albana 100% raccolte igorosamente a mano, la spremitura degli acini è con pressatura soffice, che consente di estrarre solo la parte più pregiata dell’acino, senza frantumare la buccia. Il mosto passa poi direttamente nei contenitori per la decantazione e succesiva fermentazione a temperatura controllata. L’affinamento dura 6 mesi in tini di acciaio. Di colore giallo dorato, al naso è floreale, con note di rosa gialla e biancospino e di susina gialla. Al palato è elegante, fresco ed a tratti minerale. Grado alcolico 14° (2022) | |
RICORDO (DOCG) | TENUTA NASANO | RIOLO TERME (RA) | Le uve 100% Albana vengono raccolte manualmente e spremute inj modo soffice. Il mosto viene posto a macerazione a freddo per due giorni. Segue una pressatura, che separa il fiore dal secondo di pressa. Il mosto fiore, dopo una lieve decantazione statica, viene avviato alla fermentazione a bassa temperatura (9-10 °C). Viene poi affinato sui lieviti, in parte in botti di rovere per 10 mesi. Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso, profumi intenso e complessi di frutta matura; al palato è asciutto, caldo e armonico, con buona struttura e persistenza. Grado alcolico 14,5° (2022) | |
ROMAGNA ALBANA (DOCG) | MONGIUSTI DANIELE | CESENA (FC) | Da uve 100% Albana, raccolte in cassa, diraspate e avviate alla pressa soffice. Il mosto viene decantato per sedimentazione statica a bassa temperatura, inoculo sul limpido mediante lieviti selezionati. Fermentazione in tini di acciaio sulle fecce fini ed affinamento sempre in acciaio. Colore: giallo paglierino, tendente al dorato; al naso, i tipici sentori del vitigno (frutti gialli e tropicali). Al palato risulta asciutto, caldo e armonico. Grado alcolico 14° (2018). | |
ROMIO (DOCG) | CAVIRO | FAENZA (RA) | Prodotto da uve Albana 100%,. Per la linea Romio, Caviro ha selezionato con cura i viticoltori romagnoli più esperti e i vitigni migliori, affidandosi a cantine che affiancano ai processi produttivi più moderni lesperienza maturata da generazioni. Colore giallo paglierino luminoso. Al naso aromi floreali, note di agrumi, miele, erbe aromatiche e note di idrocarburi. Al palato risulta fresco sapido. Il gusto è ricco, avvolgente e schietto, con note fruttate floreali e minerali. Grado alcolico 12,5° (2021). | |
SABBIA GIALLA (IGT) | CANTINE SAN BIAGIO VECCHIO | FAENZA (RA) | Vino intenso, morbido e concentrato, da 100% uve Albana da viti di oltre 30 anni di età. Ottenuto con breve macerazione sulle bucce, in tini di acciaio, si presenta di colore giallo dorato luminoso. Al naso emana profumo di agrumi, fiori bianchi, miele ed erbe aromatiche. Al palato è avvolgente, caldo, corposo e strutturato, da ricca sapidità e buona freschezza. Grado alcolico 14° (2021). | |
SANDRONA (DOCG) | CA’ DI SOPRA | BRISIGHELLA (RA) | Vino che esprime le caratteristiche tipiche del vitigno: i tannini, che rendono questo Vino unico, vengono estratti con una macerazione di 6 giorni sul 20% della massa. Il prodotto affina 6 mesi in vasche di cemento, poi 3 in bottiglia. Il colore è giallo paglierino; al naso ha sentori delicatamente fruttati e floreali di albicocca, fiori d’arancio e mandorle con note iodate. Al palato risulta fresco, abbastanza sapido, strutturato e persistente. Il tutto accompagnato da un’elegante lieve astringenza dovuta ai tannini. Grado alcolico 13° (2021). |
|
SELVA (DOCG) | CAMPO DEL SOLE | BERTINORO (FC) | Prodotto con tecniche convenzionali, questo Vino si prersenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso profumi di frutta tropicale, frutta gialla matura, albicocca e note ii erbe aromatiche nel finale. Al palato evidenzia buona struttura; Alcol e acidità gratificano l’assaggio e sostengono un finale di media sapidità. Grado alcolico 13° (2020). | |
TERRA! (IGT) | VILLA PAPIANO | MODIGLIANA (FC) | Vino biologico da uve Albana 100% raccolte a mano. Fermentazione grazie a lieviti indigeni in anfora, seguita da un’affinamento sulle bucce di 6 mesi. Colore giallo ambrato luminoso; al naso è ricco di fiori di campo, erbe aromatiche ed echi fruttati su una trama sapida. Al palato risulta ben equilibrato, sostenuto da un’ottima mineralità, Grado alcolico 12,5° (2021). | |
VALLERIPA (DOCG) | TENUTA CASALI | MERCATO SARACENO (FC) | Uve raccolte a mano, vinificazione a freddo con pressatura soffice e macerazione prefermentativa. Affinamento sur lie per 6 mesi in acciaio, con batonnage ripetuti e successivo imbottigliamento. Prodotto in sole 5.000 bottiglie anno. Colore Giallo dorato brillante; al naso pesca noce dalla polpa bianca, basilico, una chiusura con un bel tocco balsamico, di eucalipto. Al palato è materico, rotondo, bilanciato da una vivace freschezza balsamica, con piacevolissima persistenza e finale con sfumature officinali. Grado alcolico 14° (2020). | |
VIGNA ROCCA (DOCG) | TRE MONTI | IMOLA (BO) | Vino biologico da uve Albana 100% raccolte manualmente da viti impoiantate tra il 1968 ed il 1980. Dopo la pressatura, 15 giorni di macerazione in tini di acciaio. Colore giallo dorato vivace; al naso elegante, di frutta gialla, miele e fiori di campo. Al palato risulta avvolgente, con note di pesca matura e susina; finale ammandorlato. Grado alcolico 13,9° (2021). | |
VITALBA (DOCG) | TRE MONTI | IMOLA (BO) | Prodotto con uve Albana 100%,, macerazione sulle bucce da 80 a 120 giorni; la vinificazione avviene in anfore georgiane da 470 litri, senza aggiunta di lieviti e senza controllo della temperatura di fermentazione. Affinamento di 10 mesi, sempre in anfora. La produzione è di sole 2500 bottiglie/anno. Il colore è aranciato intenso. Al naso, sentori di frutta esotica gialla ed erbe aromatiche. Al palato è sapido e fresco. Fantastico. Grado alcolico 14,5°. |
Adoro il vino e in particolare l’Albana e trovo che tu abbia fatto un lavoro approfondito e molto interessante.Mi piace conoscere quello che sto bevendo e le letture sul tuo blog possono tranquillamente essere un punto di riferimento per raggiungere questo scopo.Mi permetto di citare anche l’ottimo “Progetto 1” di Leone Conti.Salute!
Grazie per l’apprezzamento; sto preparando una tabella con le etichette che ritengo più interessanti di questo nettare dorato, che pubblicherò presto e Ti anticipo che il “Progetto 1” è tra queste.