Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Bibite gassate
Bibite gassate

Bibite gassate

Le Bibite gassate

Bibite gassate
Un frigo pieno di bibite, gassate e non
Foto: Nothing Ahead – Pexels

Una Bibita è un tipo di bevanda analcolica a base di Acqua naturale o Acqua gassata con carbonato di sodio (comunemente detta soda), quasi sempre addizionata di aromi e sostanze dolci (zucchero oppure dolcificanti o fruttosio).

Le Bibite gassate (in inglese soft drink), sono bevande dotate di effervescenza, dovuta alla presenza di anidride carbonica e di acido carbonico.

Il processo mediante il quale la Co2 si dissolve nella Bibita viene definito carbonatazione; questo  processo può avvenire in due modi:

  • naturalmente, come nel caso delle Acque minerali naturalmente gassate (Ferrarelle, Lete, ecc.), che assorbono anidride carbonica dal terreno;
  • mediante la carbonatazione artificiale, come nel caso della stragrande maggioranza delle bibite analcoliche e delle sode.

Questa procedura consiste nel pompare anidride carbonica ad alta pressione nella bevanda e sigillare il contenitore.

Dal momento che la solubilità dell’anidride carbonica è inferiore a bassa pressione, una volta che il contenitore viene aperto, la pressione si riduce ed il gas disciolto fuoriesce in forma di bollicine.

Il processo di carbonatazione artificiale fu inventato nel 1767 in Inghilterra da Jacob Preistley, mentre la prima commercializzazione di Bibite gassate (un’Acqua minerale gassata) si deve a Johann Jacob Schweppe, in Svizzera nel 1783.

Le Bibite gassate sono molto popolari in tutto il mondo; in molte bibite, la carbonatazione viene usata per dare una spinta al gusto.

Tali bevande possono contenere anche caffeina, taurina (in particolare le cosiddette bevande energetiche) e/o gomma arabica e vengono utilizzate nella preparazione di molti Cocktails.

Tra le Bibite gassate rientrano:

Per il confezionamento è diffusa, oltre alla confezione in lattina, l’imbottigliamento in bottiglie in vetro o plastica PET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
Share
Instagram
VK
VK
VK
Tiktok
error: Contenuto protetto