Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Bitters aromatici
Bitters aromatici

Bitters aromatici

Suze, tra i migliori Bitters aromatici
Il Bitter Suze, a base di genziana, ovvio
Foto: Autore sconosciuto
Fee Brothers Aromatic Bitters
Bitter alla menta di Fee Brothers
Foto: Autore sconosciuto
FOTONOMENOTE
Angostura bitterAmaro ideato nell’omonima città venezuelana nel 1824 dal dottore prussiano Johann Siegert che, dopo 4 anni di ricerche sulle virtù delle piante tropicali, sviluppò questo Bitter per stimolare l’appetito e la digestione dei soldati ammalati. Contiene estratti di chiodi di garofano, radice di genziana, cardamomo, arance amare e china. Di colore scuro, ha un contenuto di Alcol pari a 44,7°.
Amargo ChunchoPrende il nome dal gruppo etnico di indios dell’Amazzonia che ha combattuto con fierezza, resistendo agli assalti dei conquistadores spagnoli. È l’amaro peruviano per eccellenza ed è ingrediente indispensabile per la preparazione del Pisco Sour. Amargo Chuncho è una combinazione complessa ed equilibrata di oltre 30 diverse botaniche tra erbe, fiori, radici, scorze e cortecce della foresta peruviana, tra le quali foglie di Quina e Sarrapia. Queste botaniche vengono lasciate macerare ed invecchiare per sei mesi in botti di rovere prima che il prodotto venga imbottigliato. Nonostante venga utilizzato in piccolissime quantità, come tutti i Bitters aromatici, ha un effetto molto preciso sul profilo aromatico del drink in cui viene aggiunto, conferendo a Cocktails e Long drinks un sapore unico e caratteristico. Gradazione alcolica 30°.
Peychaud’s bitterAmaro inventato nel 1830 a New Orleans da Antoine Amédée Peychaud, un farmacista creolo haitiano trapiantato in Louisiana; è a base di genziana e comprende tra l’altro anice, chiodi di garofano, vaniglia, noce moscata, frutta e spezie. Ingrediente indispensabile per il Sazerac. Si presenta di colore rosso vivo ed ha una gradazione alcolica di 35°.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error: Contenuto protetto