Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Brandy
Brandy

Brandy

Brandy Villa Zarri
Villa Zarri: grandi Brandies italiani
Foto: Autore sconosciuto
Brandy Gran Reserva Torres
Decanter d’eccezione per il Brandy Gran Reserva di Torres
Foto: Edoardo Barman A.I.B.E:S.
Colori caldi, profumi intensi: Brandy di Jerez
Ph. Eva Bronzini – Pexels

Ararat

Metaxa

FOTONOMEPRODUTTOREPAESENOTE
Cardenal Mendoza Non Plus Ultra

Solera gran reserva
SANCHEZ ROMATESPAGNAProdotto che evoca l’esperienza di oltre due secoli di Bodegas Sanchez Romate. Un Solera Gran Reserva, fiore all’occhiello dell’azienda, con un’età media di 50 anni. Questo lungo periodo di invecchiamento consente di aggiungere molte sfumature a un Brandy altamente sofisticato imbottigliato in un elegante decanter. Si presenta con un bel colore mogano profondo e antico, brillante e ramato. Al naso, aromi molto complessi della quercia delle botti di Oloroso Viejo, con leggere note di noci, scorza d’arancia e spezie, tutte perfettamente armonizzate. Al palato è secco, molto morbido e ben arrotondato. Il finale è contemplazione ispiratrice, calda e persistente, come solo i migliori Brandies di Jerez possono avere. Grado alcolico 45°.
Conde de Osborne

Solera Gran reserva
BODEGAS OSBORNESPAGNAProdotto con una tradizione di oltre 200 anni, distillato in alambicchi Alquitara, in grado di enfatizzare aromi e profumi. Viene fatto invecchiare in botti di rovere americano ex-Pedro Ximénez secondo il tradizionale sistema di invecchiamento Solera y Criaderas per un tempo medio otre i 10 anni. All’aspetto, colore mogano scuro con sfumature marroni; al naso, profumi eleganti di legno di quercia molto ben integrate con il delicato aroma di vaniglia e cacao, insieme a deliziosi profumi di invecchiamento, prugne e uvetta. In bocca morbido, untuoso e vellutato, molto intenso e complesso, con note di noci e di cioccolato, speziate e ben integrate. Grado alcolico 40,5°.
Gran Duque de Alba

Solera gran reserva
WILLIAMS & HUMBERTSPAGNAProdotto in edizione limitata, ottenuto dalla distillazione di eccellenti vini bianchi da uve Palomino e Airén, la cui fermentazione avviene a bassa temperatura. La distillazione viene effettuata con alambicchi del tipo Alquitara, con cui si producono ottime acquaviti, o holandas. In seguito viene avviato ad affinamento in botti di rovere americano ex-Sherry Oloroso, seguendo il tradizionale sistema Solera y criaderas. Il colore è mogano con sfumature dorate; al naso, aromi complessi di pesca e di prugna, seguiti da note balsamiche dovute al lungo invecchiamento in legno. In bocca è secco e morbido, voluminoso, con sentori di tostato e di vaniglia che si esauriscono in un finale lungo e piacevole. Grado alcolico 40°.
Villa Zarri

Millesimato Pieno grado
VILLA ZARRIITALIAQuesti prodotti di eccellenza derivano da singoli distillati di un’unica partita di Vino Trebbiano di Romagna. Invecchiati inizialmente in piccole botti nuove di legno di rovere, vengono successivamente travasati in cosiddette botti esaurite, che servono quasi esclusivamente per il processo di ossidazione dei tannini e dell’Alcol. Terminato il periodo di invecchiamento, il Brandy a pieno grado è pronto per essere imbottigliato, senza aggiunta di Acqua distillata. Il risultato è un prodotto puro, totalmente naturale e dall’identità forte. Al naso profumi intensi di legno, pepe nero, cuoio, liquirizia e mandorle al miele, con note di rabarbaro e menta. Al palato rivela un gusto caldo, speziato e sorprendentemente delicato, impreziosito da un lunghissimo finale di menta e liquirizia. Elegante, fine e persistente; uno dei migliori Brandies mai provati in assoluto. Grado alcolico tra 56° e 59°.
1866

Solera gran reserva
BODEGAS OSBORNE
(ex LARIOS)
SPAGNABrandy a Denominazione di Origine Protetta D.O. Sierra di Malaga, prodotto con vitigno bianco Mancha Airén e distillato in antichi alambicchi discontinui di rame. In seguito viene invecchiato con il sistema Solera y Criaderas, in botti di rovere americano ex-Sherry. E’ un Brandy delicato, secco e profondo, di grande personalità ed intensità aromatica, dove spiccano note di vaniglia, cacao e noci. Burroso all’inizio, con note di gelato alla vaniglia, cioccolato al latte e uva sultanina e, in seguito, cedro ed un tocco di cannella. Al palato è morbido, accompagnato da sapori magnifici, con note di uva passa, miele e scorze di agrumi dolci. Vellutato al palato e con un finale deliziosamente caldo. Premiato con il Grape Brandy Trophy 2022, che lo certifica come il miglior Brandy del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error: Contenuto protetto