Il Brombeergeist
Il Brombeergeist è uno Spirit prodotto dal succo distillato di mora selvatica; è una specialità tedesca, tipica della Foresta Nera.
La produzione è regolata da un consorzio, così come per l’Himbeergeist; la gradazione alcolica è intorno ai 40°.
Esistono piccole produzioni di questo Spirit anche in Italia, prevalentemente in Alto Adige, che non hanno niente da invidiare alle migliori produzioni tedesche.
La produzione
La produzione del Brombeergeist si divide in varie fasi:
la prima fase consiste nella raccolta delle more, che non vengono schiacciate per ricavarne il succo, ma vengono utilizzate per produrre una macerazione idroalcolica non superiore ai 25 gradi alcolici.
Questa limitazione è indispensabile per evitare di bruciare il frutto, che è molto delicato.
La fase di macerazione dura circa un mese, a conclusione della quale, il prodotto ottenuto viene addizionato di Acqua distillata, che serve per abbassare il grado alcolico.
Il macerato passa quindi alla fase di distillazione, che avviene in maniera molto lenta, in alambicchi discontinui ed a fuoco indiretto, secondo il metodo tradizionale del taglio delle teste e delle code.
Il distillato viene poi fatto riposare per almeno sedici mesi in botti di acciaio inox per stemperare e arrotondare il gusto.
Prima dell’imbottigliamento, il Brombeergeist viene miscelato con prodotti di diverse annate, per garantire ai consumatori una qualità sempre costante e successivamente sottoposto alla riduzione del grado alcolico.
La degustazione
L’Acquavite di more si gusta al meglio a temperatura ambiente, tra i 18° ed i 20° C; nei paesi di origine, viene abitualmente sorseggiata liscia come digestivo, o allungata con Acqua come aperitivo.
Questo Distillato è capace di regalare sapori leggeri di more e note verdi e complesse.
Nell’insieme è sempre elegante al gusto ed all’olfatto e l’Alcol non è mai troppo invadente.
Il Brombeergeist è poco utilizzato in miscelazione a causa della delicatezza dei suoi sapori, facili da coprire.