Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Cava
Cava

Cava

I Cava: ottima qualità a prezzi ragionevoli
Ph. Denisa Susca – Pexels
Il Cava è ottimo da solo, ma la Sangria de Cava, in una situazione come questa, è impagabile
Foto: Sebastian Coman Photography – Pexels
FOTONOMENOTE
Codornìu Selecciòn Familia RaventòsOttimo spumante Metodo Classico, che unisce uve Chardonnay alle uve tipiche del Cava (Macabeo, Xarel-lo e Parrellada). Gusto molto equilibrato e fresco, con una buona cremosità e leggeri toni di frutti rossi, frutta tropicale ed agrumi. Il perlage è fine, la persistenza media. Vale tutto quello che costa; difficile trovare prodotti di questa qualità in questa fascia di prezzo.
Codornìu AnnaIl Cava più venduto in Spagna; è lun blanc de blancs, quindi 100% di uve bianche. Gusto molto fresco, profumi floreali spiccati se bevuto giovane, perlage fine, buona cremosità e persistenza. Ottima qualità in rapporto al prezzo.
Segura Viudas Reserva HeredadUn grande Metodo Classico, ottenuto da una miscela di 9 vini diversi, vinificati separatamente, in cui prevale la varietà Macabeo, che dona toni erbacei e forza al sapore. 30 mesi sui lieviti. Perlage fine e persistente, profumi floreali e note di miele, al gusto, un piacevole sentore di crosta di pane. Pur restando nella categoria Brut, risulta leggermente abboccato. Ottimo.
Agustin Torellò KryptaCava metodo classico, solo in versione millesimato, ognuno dei tre vitigni aggiunge unicità al Cava: Macabeo dona eleganza, freschezza e finezza con frutti bianchi, mentre Xarel-lo dona potenza, corpo e struttura. La Parellada dona invece grande concentrazione di aromi, acidità e note tropicali. Invecchiato per un minimo di 4 anni sui lieviti, è davvero un Cava d’eccezione, spesso citato tra i migliori Vini spumanti del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error: Contenuto protetto