Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Distillati di agave
Distillati di agave

Distillati di agave

I Distillati di agave

Agave azul, materia prima dei Distillati di agave
Agave azul tequilana Weber: il Tequila nasce da qui
Foto: Ekaterina Belinskaya – Pexels

I Distillati di agave è un genere di pianta angiosperme monocotiledoni della famiglia delle asparageae; il suo nome le fu dato nel 1753 da Linneo (dal greco ἀγαυός, il cui significato è illustre, nobile).

Pianta originaria di Messico, Guatemala, Belize ed area caraibica, trova la sua maggiore diffusione in Messico.

Le sue numerose varietà sono utilizzate per divessi scopi, dall’alimentazione umana a quella animale, all’utilizzo delle fibre tessili.

Ma soprattutto si ricavano da vari secoli bevande come l’Aguamiel, che va bevuta fresca e che, se fatta fermentare, genera il Pulque.

Con la colonizzazione del Centroamerica fu introdotto il processo della distillazione, fino ad allora sconosciuto ai nativi, che permise di ottenere Spirits oggi famosi ed apprezzati quali:

Il Tequila, che prende il nome dalla città omonima, dove è nato questo distillato di agave,

il Mezcal prodotti in differenti aree del Messico e con varietà diverse di agave,

ed altri prodotti meno conosciuti quali il Raicilla e il Bacanora.

Esistono numerose varietà di agave – al momento si contano oltre duecento specie – tra le quali l’agave tequilana, o agave blu, unica varietà dalla quale si ricavatil Tequila.

Questo Spirit deve contenere almeno il 51% di distillato di agave blu (100% per i Tequila di qualità) e prodotto principalmente nello stato di Jalisco.

L’agave salmiana e l’agave angustifolia sono invece tra le principali varietà della pianta che concorrono nella produzione del Mezcal, uno dei distillati di agave che ha nella zona di Oaxaca la propria produzione.

L’agave angustifolia Haw, o agave pacifica o ancora Agave Bacanora, dà origine al Bacanora, un tipico distillato di agave regionale dello stato nord-occidentale di Sonora.

Questo Spirit è protetto dallo stato di Denominazione di Origine Controllata dal 2000, mentre solo dal 1992 la produzione di Bacanora è stata resa legale.

I metodi di produzione possono essere estremamente rustici, anche se nel periodo attuale, la maggior parte dei Bacanora viene realizzato con un metodo tradizionale identico a quello del Mezcal.

 A chiudere l’elenco dei Distillati di agave, le varietà maximiliana, inaequidens, valenciana, angustifolia e rhodacantha danno origine al Raicilla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
Share
Instagram
VK
VK
VK
Tiktok
error: Contenuto protetto