Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Distillati di vino
Distillati di vino

Distillati di vino

Grand Yerevan, distillati di Vino dall'Armenia
Gran Yerevan 7 anni, ottimo Brandy armeno
Foto: Autore sconosciuto

Come si può intendere dal nome, i Distillati di Vino derivano dalla distillazione di un succo fermentato di uva prodotto, appunto, dalla vinificazione di uve bianche o rosse ad una gradazione alcolica bassa (intorno ai 10°–11°).

Nonostante il grande sviluppo tecnologico/industriale, che ha portato alla creazione di alambicchi capaci di lavorare in continuo, la maggior parte dei distillati di Vino viene ancora prodotta utilizzando la procedura tradizionale.

Vengono quindi utilizzati alambicchi discontinui, al fine di ottenere un prodotto inconfondibile ed unico, oltre che di alta qualità.

Esempio chiaro dell’importanza della conservazione dei metodi di produzione tradizionali è sicuramente il processo produttivo francese Charente.

Questo metodo viene utilizzato ancora oggi, vista la sua efficacia nella conservazione di tutti i profumi eterei e caratteristici del Cognac.

Questo è possibile grazie ad un processo di distillazione estremamente lento, nel quale il Vino subisce più passaggi tra una caldaia e l’altra, al fine di ottenere la cosiddetta bonne chauffe, ovvero la parte più nobile e pregiata del distillato.

Dalla distillazione del Vino si possono ottenere i seguenti Spirits, che differiscono tra loro essenzialmente per la zona tipica di produzione e per le uve utilizzate:

Remy Martin Louis XIII, distillati di Vino
Remy Martin Louis XIII, un’eccellenza del Cognac
Foto: Autore sconosciuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error: Contenuto protetto