Gli Energy drinks
Gli Energy drinks, sono bibite essenzialmente a base di Acqua, contengono sostanze energetiche, fra le quali:
- Sostanze stimolanti (caffeina, guaranà, capsaicina, ginseng);
- Sostanze aminoacide (taurina, L-carnitina);
- Vitamine (in particolare quelle del gruppo B);
- Zuccheri e/o dolcificanti.
Possono essere gassate, oppure no e possono contenere anche estratti di erbe ed altri aromi naturali.
Sono un sottoinsieme del gruppo più ampio di prodotti energetici, che comprende barrette e gel.
Ma gli Energy drinks sono diversi dalle bevande sportive, che vengono pubblicizzate per migliorare le prestazioni degli atleti.
In questa categoria di bevande esiste una enorme quantità di marchi diversi.
Il mercato degli Energy drinks ha avuto una forte impennata tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000.
Questo grazie soprattutto a precise strategie di marketing, quali l’uso di nomi e packaging accattivanti, sponsorizzazioni di eventi e pubblicità attraverso i canali più disparati.
Destinate ad un pubblico giovane ed ai loro interessi, come sport, musica, vita notturna; innovatore da questo punto di vista e attualmente principale marchio della categoria è Red Bull, al quale si sono affiancati decine di altri marchi, anche italiani.
Dal punto di vista della salubrità di queste bevande, econdo uno studio effettuato dall’americanaa Mayo Clinic, per il tipico adulto sano è sicuro consumare un totale di 400 mg di caffeina al giorno.
Ciò è stato confermato da un panel dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), che conclude anche che un’assunzione di caffeina fino a 400 mg al giorno non solleva problemi di sicurezza per gli adulti.
Sempre secondo l’EFSA ciò equivale a 4 tazze di caffè (90 mg ciascuna) oppure a 2 lattine e mezzo standard (250 ml) di bevanda energetica (160 mg ciascuna/80 mg per porzione).
Le pubblicità degli Energy drinks solitamente promettono una maggiore forza muscolare ed una maggior resistenza allo sforzo, ma ad oggi non esiste alcun supporto scientifico a sostegno di queste affermazioni.