Il Ghiaccio
Elemento di fondamentale importanza nel mondo della miscelazione, il Ghiaccio, se ben utilizzato e di qualità, permette che il drink sia raffreddato e diluito al punto giusto.
Se qualcuno di Voi ha provato ad assaggiare un qualunque Cocktail realizzato senza Ghiaccio (escluso il Mimosa e pochissimi altri), si sarà reso conto che nella quasi totalità dei casi risulti imbevibile.
Se invece il Cocktail risulta piacevoile ed armonico, si sono realizzate due condizioni:
- il barman ha utilizzato la sua competenza per portare il Cocktail al giusto grado di diluizione;
- è stato utilizzato un Ghiaccio alimentare di qualità.
Vediamo quindi di analizzare il secondo punto: il Ghiaccio, per la buona riuscita del Cocktail, deve essere alimentare e di qualità.
Questo cosa significa? ad esempio che quello del frigorifero di casa non va bene. Perché?
Ecco le risposte:
- Noterete che i cubetti prodotti dal frigorifero di casa sono generalmente opalini, mai trasparenti: questo significa che l’Acqua, prima di congelarsi, ha incorporato migliaia di micro-bollicine di aria, in virtù di un congelamento avvenuto troppo in fretta, che non ha lasciato all’Acqua il tempo necessario per espellere quelle micro-bollicine. Il risultato è un Ghiaccio che, oltre a non essere gradevole alla vista, fonde (si, fonde, non si scioglie) troppo in fretta, trasformando la giusta diluizione del Cocktail in annacquamento.
- Noterete anche che, se riuscirete a terminare il drink prima che il Ghiaccio nel bicchiere sia completamente fuso e lasciate i cubetti fondersi completamente all’interno del bicchiere, in fondo all’Acqua ci sono dei piccoli residui solidi e biancastri: si tratta del calcare e di altri sali minerali contenuti nell’Acqua.
La soluzione, per chi volesse cimentarsi nella realizzazione di Cocktails a casa propria, è comprare il Ghiaccio alimentare in sacchetti, disponibile in ogni supermercato.
Vi invito a provare la differenza, riempiendo un bicchiere con il Ghiaccio del frigorifero di casa, e l’altro con Ghiaccio alimentare; aggiungetevi un liquido di vostra scelta ed aspettate qualche minuto: il risultato non lascerà adito a dubbi.
E nei local pubblici, cosa succede?
Purtroppo in molti locali la contaminazione
Posto che la maggioranza dei locali dispone di fabbricatori di Ghiaccio professionali, i pericoli di contaminazione durante la produzione sono molteplici, quali:
- utilizzo di Acqua non depurata e non addolcita;
- superfici non idoneamente pulite ed igienizzate nella macchina del Ghiaccio e nel contenitore;
- errata manipolazione;
- utilizzo di strumenti non igienizzati;
- altri tipi di contaminazione nel processo di utilizzo.
Tutto ciò può condurre ad una contaminazione, di conseguenza degli alimenti e bevande con cui entra in contatto diretto.
Non va inoltre mai dimenticato che nelle bevande il Ghiaccio viene direttamente ingerito e, nel caso in cui questo non fosse commestibile, non alimentare, tutti i rischi collegati alla sua impurità vengono trasferiti direttamente nel fruitore finale.
Per questo motivo dovreste apprezzare quando in un locale vedete aprire sacchetti di Ghiaccio confezionato.
Un’ultima nota riguardo la forma dei cubetti, anch’essa importante: ottimi i cubetti dalla forma cubica recgolare, bene anche quelli cilindrici, soprattutto se non forati.
Molto meno bene per quelli a forma di parallelepipedo con uno dei due lati minori forato e l’altro arrotondato: questo tipo di cubetto si scioglie molto più velocemente del cubo regolare, in virtù delle pareti poco spesse e della grande superficie a contatto con il liquido.