Le Gocce imperiali

Abbazia di Casamari
Foto: Autore sconosciuto
Questo Spirit ad alta concentrazione di Alcol (90°), detto anche Tintura Imperiale, è il digestivo per eccellenza.
Si tratta di un Distillato di semi di anice ed erbe, prodotto secondo un’antica e segreta ricetta, gelosamente custodita dai monaci cistercensi.
La formula delle Gocce imperiali venne ideata e messa a punto da Fra’ Eutimio Zannucoli, un monaco dell’Abbazia di Casamari, nel Lazio, nel 1766.
I vegetali vengono macerati in una base alcolica di primissima qualità, poi distillati; il caratteristico colore giallo è dovuto alla presenza di zafferano.
Da bere assolutamente diluito con Acqua, data la gradazione alcolica, viene prodotto con la stessa ricetta originale nei liquorifici di alcune abbazie dei monaci cistercensi.
Lo producono, infatti, l’Abbazia di Casamari (che la denomina Tintura Imperiale), l’Abbazia di Piona, l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba, la Certosa di Pavia e poche altre.
Le Gocce Imperiali sono un prodotto storico; così le definì il sommo poeta Gabriele D’Annunzio:
Essenza tra il mistrà e l’assenzio con altri succhi medicinali, squisitissima … poche gocce bastano a trasmutare un bicchiere d’Acqua in una specie di opale paradisiaca.
Le Gocce Imperiali sono disponibili in bottiglie di piccola taglia, che possono variare da 3 a 50 cl. .
Questo elisir costituisce un prodotto di nicchia, che vive grazie alla sua tradizione ed alla sua reputazione, non essendo mai stato al centro di campagne di marketing o pubblicitarie.
Nonostante questo, continua ad avere un pubblico che lo conosce ed apprezza.
Le proprietà
Questo Spirit contiene un’enorme quantità di anetolo, un composto organico fitoterapico, presente anche nei semi di finocchio e nell’aneto, a cui da il nome, che svolge naturalmente funzioni digestive.
L’anetolo è uno degli ingredienti dei medicinali fitoterapici contro la tosse; viene inoltre usato come carminativo, cioè come rimedio per eliminare la fastidiosissima aria accumulata nello stomaco e nell’intestino durante la digestione e lenisce i dolori (coliche) conseguenti, riduce la flatulenza, la nausea e il vomito.
E’ inoltre un’ottimo rimedio contro il mal d’auto perchè combatte la nausea; sarà sufficiente inalarne l’aroma per placare questo fastidioso disturbo.
Le Gocce Imperiali sono inoltre un ottimo alleato per prevenire e curare molteplici disturbi di stagione: raffreddore (per il quale basterà inspirarne profondamente il forte aroma), fino a quelli legati alle infiammazioni del cavo orale, per cui sarà utile diluire le Gocce in un po’ d’Acqua per fare sciacqui o gargarismi.
