Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Infusi
Infusi

Infusi

Gli Infusi

Infusi di erbe e fiori
Un Infuso pronto da filtrare
Foto: юлия чалова – Pexels

L’Infuso è una preparazione liquida ottenuta versando Acqua bollente sulla fonte vegetale da cui si desidera estrarre la componente idrosolubile.

Tra tutte le tecniche estrattive, l’Infusione rappresenta senza dubbio quella più pratica e comune, grazie alla grande disponibilità dell’Acqua e alla semplicità di preparazione.

Da non confondersi con il Decotto, ottenuto facendo bollire in Acqua le componenti vegetali preferite.

Rispetto a quest’ultimo, l’Infuso risulta più adatto per estrarre sostanze delicate, che si degradano o vengono perdute durante l’ebollizione (ad esempio gli oli essenziali).

D’altra parte, considerati i ridotti tempi di ammollo, la parte vegetale deve essere costituita da tessuti teneri e delicati (fiori e foglie), adeguatamente sminuzzati o ridotti in polvere.

Parti vegetali più coriacee come radici, cortecce e semi, risultano invece più adatte alla decozione.

Una volta preparato, l’Infuso va consumato entro breve tempo, a maggior ragione quando si ottiene a partire da vegetali freschi; un’eventuale conservazione può essere fatta in frigorifero, ma senza comunque superare le 24 ore.

Infusi sono i classici e Caffè (in alcune preparazioni), oltre alle Tisane.

La preparazione

Infusi comuni
Una tazza di ….. Tè o Camomilla?
Foto: Pixabay

Per preparare un Infuso la prima cosa di cui occuparsi è la parte vegetale, che deve essere ridotta in polvere o in pezzi molto piccoli, al fine di facilitare la penetrazione del solvente (l’Acqua) nelle fibre, garantendo così una buona estrazione.

Fatto questo, si provvede a versare Acqua bollente sui vegetali, dopodiché si mescola brevemente e si lascia riposare da 5 a 20 minuti, a seconda del vegetale.

Quando si prepara un Infuso è molto importante utilizzare un recipiente ben pulito e di materiale inerte (generalmente vetro o terracotta, niente metalli).

Importante anche l’utilizzo di un coperchio, per evitare la perdita delle sostanze più volatili.

Al termine dell’infusione, che spesso viene protratta fino al raffreddamento della bevanda, l’Infuso viene filtrato con un colino a maglia fine e servito.

Il rapporto di peso, tra il/i vegetale/i sottoposto/i ad infusione ed il volume di Acqua, varia in genere da 1:25 ad 1:5 (da 4 a 20 grammi di vegetale ogni 100 grammi di Acqua).

Per la preparazione di un infuso è molto importante conoscere:

  • la giusta quantità di vegetale;
  • la giusta quantità di Acqua;
  • lo specifico tempo di infusione.

Sono quindi poche e semplici le regole per produrre, per se o per gli altri, un ottimo e salutare Infuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
Share
Instagram
VK
VK
VK
Tiktok
error: Contenuto protetto