La Manzanilla
La Manzanilla è un Vino bianco secco, con denominazione di origine propria; prodotto con uve palomino e affinato sotto lo strato di lieviti chiamato velo de flor.
Questo Sherry si ottiene da mosto di uva Palomino, prodotto da una pressatura a bassa pressione, non aggressiva e da un processo di fermentazione completo.
A fine fermentazione, il Vino viene fortificato fino a 15°gradi alcolici.
L’aggiunta di Alcol facilita l’invecchiamento biologico; questo processo deve avvenire unicamente nelle cantine situate a Sanlúcar de Barrameda.
Questo contrariamente a tutti gli altri Sherry, che possono invecchiare in ogni territorio facente parte della zona tipica di produzione.
Le particolari condizioni climatiche di questa città, sulla foce del fiume Guadalquivir, favoriscono lo sviluppo di un velo di flor molto particolare.
Così la Manzanilla acquisisce caratteristiche particolari e differenzianti.
Si tratta infatti di un Vino molto tenue, di colore giallo paglierino brillante, aroma pungente e delicato in cui spiccano note floreali che ricordano la camomilla (da qui il nome), la mandorla ed aromi di panetteria.
Al palato è secco, fresco e delicato; con un sorso leggero e morbido, nonostante il finale secco.
Ha una leggera acidità, che produce una piacevole sensazione di freschezza e un retrogusto persistente e leggermente amarognolo.
Altre varietà sono:
- Manzanilla Pasada, Vino con più struttura e con il carattere deciso e intenso dato dal lungo invecchiamento, in cui la flor si indebolisce, provocando un basso livello di ossidazione ed una maggiore complessità.
- Manzanilla Amontillada è simile a una Manzanilla Pasada ma in alcuni casi invecchia fino a 12 anni, assumendo più la qualità di un Amontillado.
- Manzanilla Olorosa è una forma ricca di Manzanilla, che assume qualità dell’Oloroso grazie ad un invecchiamento prolungato fino a 30 anni.
La degustazione
La Manzanilla è, senza dubbio, la regina del mare: è ideale come aperitivo e accompagnamento a tutti i tipi di tapas, in particolare quelle di mare, come crostacei e pesce.
Si combina armoniosamente anche con cibi che hanno alcuni tocchi salini (salsicce, carni salate), così come con piatti che contengono aceto (insalate, marinate, Gazpacho andaluso, zuppe fredde, ecc.).
Va servita sempre molto fredda, utilizzare un secchiello del Ghiaccio per servirla tra i 6° e gli 8º C.