Il Seltz
Questo prodotto, denominato anche Acqua di Seltz, è un‘Acqua fortemente gassata, prodotta con l’inserimento di Acqua minerale, anche gassata, nell’apposito sifone e l’aggiunta di anidride carbonica mediante un’apposita bomboletta.
Si tratta quindi di semplice Acqua e Co2, in quantità.
La storia

Foto: Autore sconosciuto
La parola “Seltz” (o Acqua di Seltz) deriva il suo nome da Selters, una città a nord di Stoccarda, in Germania, famosa per le sue sorgenti naturali di Acqua minerale ricca di anidride carbonica.
La scoperta o invenzione del Seltz, al tempo denominato soda club avvenne nel 1767 da parte di Joseph Priestley, chimico e filosofo inglese.
La capacità di infondere artificialmente anidride carbonica (CO2) nell’Acqua fu scoperta dallo scienziato inglese Joseph Priestley nel 1767.
Priestley, sperimentando sopra un tino di fermentazione della Birra, scoprì che l’Acqua assorbiva la CO2 rilasciata, diventando frizzante.
L’Acqua gassata fino a quel momento veniva prodotta aggiungendo la soda (in particolare bicarbonato di sodio) all’Acqua, unitamente ad un reagente acido; la reazione provocava l’effervescenza.
Ma con questo metodo di produzione, l’Acqua gassata conteneva un’eccessiva quantità di sodio, che già allora non veniva ritenuto giovasse alla salute.
Grazie all’invenzione di Priestley, che utilizzava l’anidride carbonica al posto del bicarbonato, l’Acqua frizzante conteneva molto meno sodio ed ottenne un grande successo commerciale.
L’idea di Priestley fu successivamente commercializzata da altri e l’Acqua di seltz divenne popolare per le sue presunte proprietà terapeutiche e digestive, imitando l’effervescenza delle Acque minerali naturali come quelle di Selters.
Nel corso del tempo, per servire e conservare l’Acqua di seltz, furono sviluppati appositi sifoni in vetro o metallo.
Questi accessori da bar divennero particolarmente eleganti e sofisticati nel periodo successivo al Proibizionismo negli Stati Uniti, contribuendo alla cultura dei Cocktail.
Il termine “Seltz” oggi viene utilizzato in modo intercambiabile con “Soda water” o “Club soda“, e rimane un ingrediente fondamentale in molti Cocktails.
Acqua di soda e Seltz
Detto questo, credo sia importante distinguere l’Acqua di Seltz dall’Acqua di Soda, detta anche soda o soda water.
Per Acqua di soda si intende una bevanda venduta in bottiglia, composta da Acqua, bicarbonato di sodio e Co2, dal sapore leggermente alcalino, usata come digestivo, oppure per diluire altre bevande (ad esempio Whisky and soda).
L’Acqua di Seltz, a differenza della soda water è più viva, essendo preparata al momento, mediante l’aggiunta di anidride carbonica all’Acqua minerale (ma anche all’Acqua gassata, se si vuole ancora più effervescenza) e subito impiegata nella realizzazione di Cocktails.
Attrezzature
In alternativa al sifone del Seltz,della capacità di 1 litro, sono facilmente reperibili sul mercato sifoni usa e getta, della capacità di 1,5 litri, già pieni, a costi contenuti.
Per quei locali che, invece ne fanno largo uso, esiste dell’Acqua di Seltz in fusti, analoghi a quelli della Birra, da collegare agli impianti di spillatura.
Il Seltz è utile per dare effervescenza a molti Cocktails, ma anche per non togliere la poesia al rituale del barman che prepara il drink sotto i vostri occhi: è capitato anche a voi che vi allungassero l’Americano utilizzando una bottiglia di Acqua frizzante, magari di plastica e mezza vuota?
