Tisane ed Infusi
Tisane ed Infusi sono dei preparati che sfruttano l’effetto solvente dell’Acqua calda o fredda per estrarre sostanze medicamentose e/o aromatiche da materie prime vegetali.
Tisana macerato: preparazione
Il macerato si ottiene lasciando riposare i vegetali in Acqua a temperatura ambiente per un periodo da un giorno a diverse settimane; i residui (feccia) vanno trattenuti per filtrazione ed eventuale spremitura.
Poco utilizzato per la preparazione di tisane, il macerato è utile quando i vegetali contengono alte percentuali di sostanze termolabili, che andrebbero disperse con le alte temperature, o indesiderate, che verrebbero estratte in eccesso col calore.
Tisana infuso: preparazione
L’infuso si prepara versando Acqua bollente sui vegetali, lasciandoli poi in ammollo per 5 minuti circa, in un contenitore chiuso con coperchio.
Rispetto al decotto, l’infuso è più adatto per estrarre componenti volatili (che sarebbero irrimediabilmente perduti con l’ebollizione) da tessuti teneri e delicati (fiori, foglie ed erbe aromatiche).
Le Tisane sono soluzioni acquose diluite di fitocomplessi (erbe, cortecce, fiori, radici o spezie), appartenenti alla categoria degli idroliti; a seconda del metodo estrattivo utilizzato, cambiano di nome:
Infuso si ottiene con l’immersione in Acqua calda, per estrarre i principi attivi delle parti più delicate della pianta (fiori, foglie, gemme, frutti);
Decotto in Acqua calda soprattutto per estrarre le sostanze dalle parti dure della pianta (radici, semi, cortecce, legno);
Macerato in Acqua a temperatura ambiente e filtrato, da consumare parimenti a temperatura ambiente.
Tisane ed infusi si possono preparare con uno o più vegetali diversi e solitamente non contiengono caffeina.
Possono essere bevute per puro piacere (alla frutta ed alle erbe), oppure possono essere funzionali (digestiva, rilassante, depurativa, drenante, ecc.).
Duue piccole ma importanti attenzioni per preparare al meglio Tisane ed Infusi vari, da parte dei produttori di miscele di frutta e di erbe:
- NON scaldare l’Acqua nel forno a microonde;
- utilizzare Acqua senza cloro.