Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Vermouth
Vermouth

Vermouth

Il Vermouth

Vermouth Sperone
Sperone, un’ottimo Vermouth di Torino
Foto: Edoardo Barman A.I.B.E.S.

Il Vermouth o Vermut o ancora Vermutte è un Vino aromatizzato creato nella versione in cui lo intendiamo oggi a Torino nel 1786.

La sua gradazione alcolica e composizione sono regolamentate dalla legge italiana.

Questa definisce il Vermouth come un prodotto composto da almeno il 75% di Vino bianco, dolcificato ed aromatizzato, con un contenuto di Alcol compreso tra i 16° ed i 22°.

Deve contenere Artemisie, che ne costituiscono l’elemento caratterizzante.

Anche la percentuale di zucchero è regolamentata, ma varia, così come la gradazione alcolica, a seconda della tipologia.

È riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale italiano; nel 2017 il Vermouth di Torino  ha ottenuto l’Indicazione Geografica Registrata (IGR).

Il Vermouth in commercio si trova in queste tipologie:

  • Rosso (dolce, colorato con caramello);
  • Bianco (dolce);
  • Rosè (dolce, poco diffuso);
  • Dry (abbastanza secco, zucchero<50 gr./litro);
  • Extra dry (secco, zucchero <30 gr./litro).

Esiste poi una versione particolare del Vermouth rosso, più chinata ed amara, prodotta da Cocchi e pensata per il dopocena: il Vermouth dopo teatro, gran bel prodotto, come tutti quelli di questo produttore.

Va detto infine che l’Italia, pur essendo a pieno titolo tra i più illustri, non è il solo produttore, dato che anche in Francia, in Spagna ed in Germania vengono prodotti ottimi Vermouth.

La storia

Vermouth di Torino
Vermouth Extra Dry e rosso by Cinzano 1757, so good!
Foto: Edoardo Barman A.I.B.E.S.

Risulta dagli scritti di molti storici che le prime macerazioni di erbe aromatiche nel Vino si ebbero per merito del più grande medico dell’antichità, Ippocrate.

Questi, qualche secolo prima di Cristo, per creare una bevanda tonica e digestiva, ebbe l’idea di aromatizzare il Vino di Creta con Dittamo ed Assenzio; questa bevanda, denominata “Vino Ippocratico”; mantenne questo nome fino al Medioevo.

In questo periodo, i Vini Ippocratici si arricchirono di nuovi sapori ed aromi, grazie all’arrivo in Europa di spezie finora sconosciute, provenienti dall’Oriente, quali Cardamomo, Mirra, Rabarbaro, Sandalo, ecc. .

Sarà però necessario aspettare fino al 1549 per avere una descrizione dettagliata del Vermouth e della sua produzione, grazie a Costantino Cesare, nel suo “De notevoli ammaestramenti dell’Agricoltura”.

In seguito alla guerra di successione spagnola (1700-1713), nella quale Francia ed Inghilterra si trovarono contrapposte, quest’ultima dovette trovare una soluzione all’impossibilità di continuare ad importare Vino francese.

L’Inghilterra provvide quindi nel 1703 a stipulare il Trattato di Methuen che, oltre a sancire vari accordi di ordine politico, militare e commerciale, riguardò l‘importazione di pregiati Vini liquorosi portoghesi, a fronte dell’esportazione in Portogallo di pregiati tessuti inglesi.

Grazie ai mercanti inglesi, che ne avevano assunto il monopolio, i Vini liquorosi ebbero un grande successo in tutta Europa, sia per il gradimento da parte dell’universo femminile per il gusto dolce, sia per l’intrinseco significato antifrancese che questo consumo comportava.

Questa situazione favorì anche la diffusione di prodotti simili, già diffusi su mercati locali, come il Marsala prodotto in Sicilia, che aveva metodi di vinificazione e invecchiamento simili a quelli dei Vini portoghesi, sia a prodotti nuovi come il Vermouth.

Questo Vino aromatizzato comportava il vantaggio di poter utilizzare Vini giovani ad alta gradazione, sostituendo la sapidità ottenuta con l’invecchiamento con l’aggiunta d’una particolare miscela di erbe aromatizzanti.

La mistura registrò una grande diffusione, grazie alla gradevolezza ed all’inferiore costo di produzione rispetto ai Vini liquorosi e fu subito adottata in gran parte dell’Europa.

Il Vermouth fu industrializzato, non inventato, da Antonio Benedetto Carpano a Torino nel 1786; egli decise di denominarlo Vermouth, riadattando il termine Wermut, che in tedesco denomina l’Artemisia Maggiore, la botanica maggiormente utilizzata nella produzione di questo Vino aromatizzato.

La normativa

Vermouth extra dry
Vermouth Cinzano extra-dry, per eccellenti Martini
Foto: Edoardo Barman A.I.B.E.S.

Il Vermouth viene ottenuto da Vini bianchi zuccherini dal sapore neutro e delicato (bianco secco), da Alcol a 95°–96°, da zucchero (saccarosio) e da piante aromatiche.

La più importante è l’Assenzio (Artemisia absinthium) una pianta della famiglia delle Asteraceae.

Questo Vino aromatizzato, sia in versione bianco che rosso, deve esprimere un grado alcolico non inferiore ai 15,5°. e un tenore zuccherino minimo del 14%.

Il Vermouth secco (Dry), invece, deve avere una gradazione alcolica minima di 18° ed il 7% massimo di zuccheri.

La degustazione

Il Vermouth rosso e bianco si beve soprattutto come aperitivo; và servito freddo, a 6-8°, liscio oppure addizionato con Acqua o con Ghiaccio e fetta di arancia.

Tutte le versioni sono ingrediente principe nella creazione di molti Cocktails, tra i qualil:

Sarà per molti una novità, ma la base vinosa del Vermouth, addizionata delle erbe e droghe peculiari di questo prodotto, lo rendono protagonista di abbinamenti di successo anche a tavola.

Provatelo, rosso o bianco, a seconda dei gusti, con l’hamburger o con la pizza, mentre con crudi di pesce e con le ostriche, si consiglia un bianco o un dry.

Il bianco è perfetto in abbinamento a formaggi di capra.

Provatelo a fine pasto con le scorzette di arancia candite, ricoperte di cioccolato, ma anche con il panettone o la colomba, a seconda della stagione, e comunque con tutti i dolci lievitati.

Alcuni prodotti testati:

Vermouth Rossi

FOTONOMEPAESE DI PRODUZIONENOTE
BELSAZARGermaniaUn prodotto che, probabilmente anche grazie alla sua provenienza, ha una personalità diversa da tutti gli altri. Un mix complesso di aromi di arancia candita, cioccolato fondente, chiodi di garofano, noce moscata e cannella, bilanciati dall’amaro dell’assenzio. La base è di Vino rosso e Moscato. Un prodotto carico di aromi e spezie, ottimo on the rocks, o in Cocktails che richiedano un Vermouth particolarmente intenso. Gradazione alcolica 18°.
BERTOItaliaColore granato con riflessi ambra per questo Vermouth piacevolmente vinoso. Regala note di vaniglia e scorze di agrumi. Morbido e piacevolmente persistente, con un elegante finale speziato ed amaro. Gradazione alcolica 17°.
BORDIGAItaliaCorore rosso chiaro ambrato, la base di questo ottimo prodotto è un mix di vini bianchi piemontesi, miscelati con il Nebbiolo. Questa miscela viene arricchita da infusioni di erbe, cortecce e spezie, per ottenere un Vermouth che non teme confronti, sia liscio che miscelato. Gradazione alcolica 18°.
BORDIGA EXCELSIORItaliaRealizzato con il 35% di vino Barolo locale invecchiato 18 mesi in rovere, poi assemblato con Cortese e Moscato ed oltre 30 botaniche infuse e/o distillate singolarmente, zucchero di barbabietola, acqua. Invecchiato in botti di rovere per diversi mesi. Note intense, complesse, pesanti, leggermente tanniche, di ciliegie secche e spezie. Un prodotto importante, da sorseggiare liscio o per Cocktail speciali. Gradazione alcolica 18°.
BUTON ROSSO ANTICO ItaliaProdotto con un mix di diversi vini bianchi e 33 botaniche, tra le quali 3 diverse varietà di assenzio e, soprattutto, l’Ireos Florentina, varietà di Iris che dona a questo Vermouth la tipica nota floreale. Colore rosso scuro tendente al marrone, Vinoso ed intenso, risulta complesso e ben bilanciato, con una piacevole acidità ed un finale amarognolo. Grado alcolico 16°.
CARLO ALBERTOItaliaQuesto è il classico prodotto per chi pretende qualcosa di più, senza accedere a riserve particolari e costose. Colore rosso con riflessi granato, è caratterizzato dal sentore del tarassaco, unitamente a note più comuni di erbe aromatiche, scorze di agrumi e spezie. Ottimo e versatile. Gradazione 17°.
CARLO ALBERTO RISERVAItaliaAromatizzato con 25 erbe e spezie, è di colore bruno chiaro. Al naso sentori di ciliegia con fresca frutta estiva, fiori ed erbe selvatiche e spezie. Al gusto, frutti rossi, scorza d’arancia e spezie. Piacevole e persistente al palato, dimostra un ottimo bilanciamento. Gradazione alcolica 18°.
CARPANO ANTICA FORMULAItaliaLa sua ricetta risale al 1786: prodotto gradevolissimo da bere liscio, da meditazione. La sua base è un mix di vini bianchi di Romagna, Puglia e Sicilia, mentre tra le botaniche emerge il prezioso zafferano. Il suo colore è bruno ma luminoso, In bocca è rotondo, con sentori di spezie, mandorle, vaniglia e scorze di agrumi, ma anche di uva passa. Elegante e piacevolmente persistente. Gradazione alcolica 16,5°.
CARPANO CLASSICOItaliaColore rosso scuro intenso, tendente al marrone, regala sentori di scorze di agrumi, caramello e spezie. Prodotto molto ben bilanciato, piacevole liscio e con doti di mixabilità come pochi. Gradazione alcolica 16°
CASA MARTELLETTIItaliaLa base è composta da vini bianchi, il suo colore è ambrato scuro. Presenta sentori complessi di arancia amara, vaniglia, genziana, china e rabarbaro. Sapore intenso, gradevolmente dolce, ricco ed equilibrato, con un piacevole finale amaro. Provatelo in abbinamento al cioccolato. Gradazione alcolica 18°.
CINZANOItaliaColore rosso intenso, sapore delicato, piacevole e persistente. Regala sentori di ciliegia, vaniglia e caramello. Il gusto all’inizio è dolce, poi la parte amaricante viene fuori. Ottima mixabilità. Gradazione alcolica 16°.
CINZANO 1757ItaliaColore rosso scuro con riflessi ambrati, al gusto regala inizialmente delicati sentori di amarena e di spezie, poi il gusto vira su legno, liquirizia e tabacco. Finale piacevolmente amaro e persistente. Un Vermouth decisamente elegante. Gradazione alcolica 18°.
COCCHI DOPO TEATROItaliaProdotto originale, dal gusto più amaro rispetto a tutti gli altri Vermouth, grazie alla presenza di china, rabarbaro e quassio, oltre all’immancabile assenzio. Al vino di base viene aggiunto Barolo Chinato, e si sente. Nato per essere gustato dopo cena o a tarda ora, è perfetto anche come aperitivo. Riesce a dare un’ottima impronta anche a molti Cocktails. Gradazione alcolica 16°.
COCCHI RISERVA LA VENARIA REALEItaliaQuesto Vermouth è la proposta di Cocchi per un prodotto identitario e di categoria premium. Prodotto in quantità limitata, è composto unicamente da Vini piemontesi ed erbe alpine del territorio, oltre alle spezie, per le quali si è fatta qualche doverosa eccezione. Caratterizzato da fresche note balsamiche e dall’assenza di caramello, cosa più unica che rara nei Vermouth rossi. Il risultato è sorprendente, dato che evolve in bocca come un grande vino. Consigliato per la miscelazione con Rye Whiskey e Bourbon particolarmente invecchiati. Liscio, con ghiaccio e fetta di arancia è fantastico. Gradazione alcolica 18°.
COCCHI STORICOItaliaOttimo prodotto, che mantiene gli stessi ingredienti del Dopo Teatro, ma con minore dosaggio di china e rababrbaro. Sentori di scorze di agrumi, erbe e spezie in un mix riuscito e perfettamente bilanciato. Denso ed avvolgente, dotato di ottima persistenza, è perfetto liscio ed in molti Cocktails. Gradazione alcolica 16°.
DEL PROFESSOREItaliaAlla base un blend di Vini bianchi e rossi, oltre ai consueti estratti di erbe, spezie ed agrumi. Colore rosso scuro, corposo e dal gusto intenso, viene invecchiato 6 mesi in piccole botti di rovere. Si distingue per l’intensità del gusto, per le note balsamiche, di rabarbaro e per i delicati tannini. Gradazione alcolica 16°.
GAMONDIItaliaColore rosso ambrato, aromatico, presenta note di china e di coriandolo. Finale piacevolmente amaro e persistente. Ottimo liscio, perfetto per i Cocktails. Gradazione alcolica 18°.
GAMONDI SUPERIOREItaliaBase di vini 100% piemontesi, con la maggioranza di Moscato d’Asti DOCG. L’assenzio viene macerato nel Vino Cortese. A parte si estraggono le scorze di arancia amara, vaniglia, zafferano, mirra e sandalo, per un gusto pieno e sorprendente. ed un finale gradevolmente amaro. Gradazione alcolica 18°.
GIACOBINIItaliaVermouth calabrese, che riesuma un marchio storico della tradizione, a cura di un produttore di amari d’erbe. Personalità sorprendente, aromi di agrumi mediterranei piacevoli, ma sopraffatti dalle essenze amaricanti. Un Vermouth che può piacere, ma che non aperitisce e si presta più come dopocena. Ma in questo caso non regge il confronto con l’eleganza del “Dopo Teatro”. Biologico, per chi ci tiene, è decisamente “overpriced”, come direbbero gli americani.
JARABE DE PALOSpagnaIl suo vino di base è il Muscat de Alexandria, lo stesso che si distilla per produrre il Singani. Prodotto artigianale, ha una particolarità nel tappo, al quale è fissato un listello di rovere francese, che continua a migliorare le qualità organolettiche del prodotto anche durante la permanenza in bottiglia. Al gusto prevalgono note tostate e speziate, calde ed avvolgenti. Gradazione alcolica 15°.
LUSTAUSpagnaProdotto fantastico, che riporta alla Spagna ad ogni sorso. La base è un blend di due famosi Vini Jerezani: Pedro Ximenez, dolce, intenso e vellutato ed Amontillado, secco e dall’aroma di mandorla. Presenta un bel colore mogano e sentori di frutta matura, scorze di agrumi ed erbe mediterranee. Il gusto è sapido, vellutato e ben bilanciato. Ottimo finale amaro, con retrogusto di nocciola. Gradazione alcolica 15°.
MANCINOItaliaGran bel prodotto, con vino base Trebbiano di Romagna ed infusioni di 38 erbe aromatiche. Colore rosso scuro, sontuoso e complesso, è ottimo sia on the rocks che come ingrediente per Cocktails. Gradazione alcolica 16°.
MARTINIItaliaUn classico, nei ricordi e nel palato di molti, che stenta a reggere il confronto con la concorrenza, ma rimane un prodotto piacevole, ben bilanciato e facile da mixare. Colore rosso rubino e sapore agrumato, erbaceo e fruttato. Gradazione alcolica 14,4°.
MARTINI RISERVA SPECIALE RUBINOItaliaAlla sua base un blend di Vini bianchi e rossi, tra i quali il Nebbiolo. Le botaniche comprendono tre varietà di assenzio, sandalo rosso ed erba benedict. Maturazione in botti di rovere per due mesi. Il risultato è un Vermouth piacevole ed aromatico, doove le componenti fruttate, speziate ed erbacee sono in equilibrio. Apprezzabile sia liscio che in miscelazione. Da provare in abbinamento a pregiati salumi emiliani. Gradazione alcolica 18°.
NOILLY PRAT ROUGEFranciaQuesto Vermouth si avvale degli estratti di 29 erbe e spezie, provenienti da tutto il mondo, tra le quali spiccano le fave di cacao del Venezuela. Il risultato è un prodotto ben bilanciato, rotondo e piacevolmente speziato. Ottimo in accompagnamento ai salumi. Gradazione alcolica 16°.
OTTO’S ATHENS VERMOUTHGreciiaMesso a punto dai pluripremiati bartender Nikos Bakoulis e Vasilis Kyritsis insieme ad un team di esperti, viene prodotto con Vino dall’Attica, infuso con erbe greche. E’ un prodotto elegante e fresco, facile da utilizzare e diverso da qualsiasi altro Vermouth per la sua nota amaricante. Tra le botaniche, petali di rosa, assenzio romano, kumquat e agrumi, foglie di ulivo, origano ed angelica. Sapore inconfondibilmente greco. Gradazione alcolica 17°.
RAINA VERMOUTH NUMERO UNOItaliaProdotto artigianale a base Vino Sagrantino di Montefalco (75%) e prodotto in Umbria. Si tratta di un Vino speziato intenso, armonico e rotondo, dai profumi di rabarbaro, china, liquirizia, erbe balsamiche e agrumi, dal gusto piacevolmente dolce e amaricante. Il vino base viene aromatizzato con infusi alcolici naturali di erbe aromatiche e spezie. Il Vermouth Numero Uno è di buona struttura. Gradazione alcolica 18°.
SPERONEItaliaProdotto molto valido, dall’eccellente rapporto tra qualità e prezzo (finché dura). La sua base è un blend di Vini italiani, al quale viene aggiunto zucchero ed una base idroalcolica nella quale sono state in macerazione le varie botaniche, tra le quali si notano cannella, noce moscata e liquirizia. Ottimo liscio ed in miscelazione: il Milano-Torino con questo Vermouth ed un buon Bitter dal gusto amaro, è veramente notevole. Gradazione alcolica 18°.
STEFANO ANTONUCCIItaliaUna piacevole novità, che sa di nuovo e di territorio. Questo Vermouth nasce grazie alla collaborazione tra il noto produttore di vini marchigiani che dà il nome al prodotto ed un partner d’eccezione quale Baldo Baldinini. La base è composta da un blend di tre vini tipici delle Marche quali Lacrima di Morro d’Alba, Montepulciano e Sangiovese. Questa base conferisce al prodotto una piacevole vinosità, che lo distingue da tutti i prodotti concorrenti. Le botaniche selezionate da Baldinini fanno il resto, con garbo ed eleganza. Gradazione alcolica 17°.
YZAGUIRRE CLASICOSpagnaColore ambra scura, gusto intenso di scorze di arance, erbe mediterranee e spezie, La base è composta da un blend di Vini bianchi, arricchita da circa 80 botaniche, messe a macerare in soluzione idroalcolica. Tre mesi di affinamento in botti di rovere rendono questo Vermut (come lo chiamano gli amici spagnoli) piacevole, equilibrato e di buona persistenza. Gradazione alcolica 15°.
YZAGUIRRE RESERVASpagnaColore rosso mogano, molto aromatico e vellutato al palato. Sentori di frutta matura, erbe e spezie;. Botaniche (in totale 80), macerate per 2 mesi in soluzione idroalcolica; tutto ottimamente bilanciato. Piacevole acidità e note legnose dovute alla permanenza per 12 mesi in botti di rovere. Cocktails
YZAGUIRRE SELECCION 1884SpagnaProdotto premium della casa catalana, questo Vermut matura due anni in botti di rovere, per diventare denso e vellutato, con un equilibrio perfetto tra vinosità, sentori fruttati, speziati ed erbacei. Colore mogano scuro con riflessi aranciati, rivela apprezzabili note legnose e grande persistenza. Gradazione alcolica 18°.

perché?

perché?

Vermouth Bianchi

FOTONOMEPAESE DI PRODUZIONENOTE
BELSAZAR WHITEGermaniaUn Vermouth originale, a partirte dalla provenienza, dal gusto fresco e deciso, caratterizzato dalla base di Vino Gewurztraminer e dalle note spiccate di pesca e di arancia. Ottimo on the rocks Gradazione alcolica 18°
BERTO BIANCOItaliaBuon prodotto, nel quale spiccano note floreali e citriche, corposo e persistente. Colore piuttosto carico, tendente all’ambrato. Prodotto sulla base di una ricetta di fine ‘800, mantiene un carattere vinoso. Buona persistenza. Gradazione alcolica 17°.
CARLO ALBERTO BIANCOItaliaProdotto a base di Moscato DOCG, realizzato con la ricetta del 1837, che prevede la macerazione di 43 botaniche, tra erbe e spezie, per 40 giorni. Questa modalità conferisce al prodotto uno spiccato e piacevole sapore di erbe selvatiche, che ben si sposa con il vino di base.. Gradazione alcolica 17°
CARLO ALBERTO BIANCO RISERVAItaliaColore chiaro e brillante, questo prodotto di fascia alta viene prodotto con la macerazione di 25 erbe e spezie. Profumi di erbe mediterranee e scorze di agrumi, Morbido al palato e con buona persistenza. Gradazione alcolica 18°.
CARPANO CLASSICO BIANCOItaliaDenso e complesso, questo Vermouth si distingue per la vinosità e per gli aromi di agrumi e frutti esotici. Al palato è vellutato e suadente. La mineralità spiccata è un’altra piacevole caratteristica. Ottima anche la persistenza. Gradazione alcolica 14,9°
CINZANO BIANCOItaliaColore molto chiaro e gusto personale e piacevole, caratterizzato dalla macerazione di pesche bianche ed erbe mediterranee. Dolce ma equilibrato e con una piacevole nota acida. Gradazione alcolica 15°.
GAMONDI BIANCOItaliaColore giallo paglierino, aromi floreali e di erbe mediterranee, con l’impronta di ginepro e rababrbaro, che bilanciano efficacemente la dolcezza del vino di base. Ottimo on the rocks e nei Cocktails. Gradazione alcolica 16°.
GAMONDI SUPERIORE BIANCOItaliaI vini di base sono 100% piemontesi, con il 51% di Moscato d’Asti DOCG. La sua lavorazione è caratterizzata dalle 6 infusioni separate delle principali botaniche, essenzialmente erbe mediterranee, spezie d’oriente e scorze di agrumi. A bilanciare la dolcezza, china e genziana, che lo rendono un prodotto ben bilanciato. Da gustare on the rocks o per signature Cocktails. Gradazione alcolica 17°.
LUSTAU BLANCOSpagnaUn prodotto ottimo e di grande eleganza. Base di Vini di Jerez (Moscatel e Fino). E’ deliziosamente floreale, citrico ed erbaceo, con note di mandorla e un sottile fondo minerale. Leggero e rinfrescante, è perfetto on the rocks. Lo si può miscelare, avendo cura di non nascondere le sue peculiarità. Gradazione alcolica 15°.
MANCINO BIANCO AMBRATOItaliaProdotto a base di Vino Trebbiano di Romagna, con infusione di 37 botaniche. Caratterizzato da un gusto piacevolmente bilanciato, con un ottimo gìfinale amarognolo. Morbido ed avvolgente al palato, è ottimo on the rocks, ma anche in alcuni Cocktails. Gradazione alcolica 16°.
MARTINI BIANCOItaliaColore giallo pallido, che in passato gli ha valso l’allellatoivo di “il bianchissimo”, è gradevolmente dolce e caratterizzato dall’aroma di vaniglia, che lo rendono particolarmente gradito al pubblico femminile. Da gustare on the rocks con una fetta di limone. Gradazione alcolica 14,9°.
MARTINI RISERVA AMBRATOItaliaRealizzato con una base di vini italiani, tra i quali il Moscato di Asti, questo Vermouth di recente concezione, ma realizzato sulle basi della tradizione, ha un colore intenso ed un gusto delicato e complesso,caratterizzato da note di miele e camomilla. Stagionato per un tempo imprecisato in tini di legno. Gradazione alcolica 18°.
YZAGUIRRE CLASICOSpagnaColore giallo pallido, con aromi di erbe mediterranee, cannella e vaniglia. In bocca è leggero e piacevole, con sentori di erbe e spezie. Da provare in accompagnamento a piatti piccanti o agrodolci. Gradazione alcolica 15°.
YZAGUIRRE RESERVASpagnaColore giallo intenso, morbido e vellutato al palato, un ottimo mix di erbe aromatiche e spezie dolci. Il suo carattere viene accentuato dalla permanenza in barriques di rovere per 12 mesi. Ottimo aperitivo, anche questo si accompagna molto bene a piatti agrodolci o piccanti. Gradazione alcolica 18°

perché?

perché?

Vermouth Dry ed Extra Dry

FOTONOMEPAESE DI PRODUZIONENOTE
BORDIGA 1888 EXTRA DRYItaliaColore chiaro,, floreale, secco ed amaro come solo un Extra Dry di razza sà essere, vinoso e con una misurata e piacevole acidità. La base è costituita da Cortese, Trebbiano e Moscato secco; l’amarognolo dato dalla genziana è sublime. Il dubbio è solo se berlo liscio, con ghiaccio ed una fetta di pompelmo, oppure nel Martini Dry… Gradazione alcolica 18°.
CARLO ALBERTO RISERVA EXTRA DRYItaliaQuesta casa produce ottimi Vermouth da quasi 200 anni; questo Extra Dry, oltre che piacevole al gusto, è anche versatile, dato che l’amarognolo delle sue erbe gli conferisce proprietà digestive, rendendolo ottimo sia prima che dopo i pasti. Colore chiaro e luminoso, floreale e speziato, lascia un ottimo palato. Naturalmente, anche nel Martini Dry, fa la sua parte. Gradazione alcolica 18°.
CARPANO DRYItaliaHa solo qualche anno di vitra, prodotto in collaborazione con un grande sommellier. Colore chiaro e luminoso, sapore che esalta l’assenzio alpino, è ottimo bevuto liscio, ma anche per la preparazione di Cocktails. Gradazione alcolica 18°.
CINZANO EXTRA DRYItaliaProdotto caratterizzato da un eccellente rapporto qualità-prezzo. A base Albana di Romagna, ha un colore giallo chiaro, con riflessi verdi, sapori di erbe mediterranee ed un finale elegantemente amarognolo. Grande nel Martini Dry Cocktail. Gradazione alcolica 18°.
COCCHI EXTRA DRYItaliaProdotto di recente nascita, a base di Vino Cortese, oltre alle note pulite di assenzio, presenta note di menta e di buccia di limone. Sottile, elegante e piacevole, con un ottimo finale amarognolo. Ottimo on the rocks e nei Cocktails. Gradazione alcolica 17°.
MARTINI EXTRA DRYItaliaColore chiaro, gusto leggero, secco e profumato: con aromi freschi e fruttati, in particolare di lampone. Ottimo ingradiente per il Martini Dry Cocktail, è probabilmente il miglior prodotto di casa. Martini Gradazione alcolica 18°.
MANCINO SECCO – EXTRA DRYItaliaProdotto di alta qualità, a base di Trebbiano di Romagna, con infusioni di 19 erbe aromatiche. Sentori netti di erbe aromatiche mediterranee e scorze di agrumi. Fresco e molto secco, si esalta nel Martini Dry. Gradazione alcolica 18°.
MARTELLETTI DRYItaliaColore giallo chiaro con sfumature ambrate, gusto aromatico e fresco, piacevolmente secco, anche se denominato “Dry”, ha un contenuto di zucchero da Extra Dry (25 gr./l.), che lo rende perfetto per il Martini Dry. Ottimo anche on the rocks o come ingrediente per Cocktails. Gradazione alcolica 18°.
NOILLY PRAT EXTRA DRYFranciaSecco come deve essere un Extra Dry, contiene infusi di 14 erbe e spezie. Elegantemente amaro, mantiene il carattere floreale del fratello Dry. Ottimo per il Martini Dry Cocktail. Gradazione alcolica 18°.
NOILLY PRAT ORIGINAL DRYFranciaProdotto di grande qualità, con infusi di 20 erbe e spezie, è vinoso, piacevolmente secco, floreale. Ottimo con ghiaccio ed in accompagnamento a frutti di mare, in particolare con le ostriche. Gradazione alcolico 18°.
YZAGUIRRE RESERVA DRYSpagnaColore giallo paglierino, gusto vellutato, sapori inebrianti di erbe e spezie. Invecchiato un anno in botti di rovere, veramente ottimo da sordeggiare in purezza, naturalmente anche per la miscelazione. Gradazione alcolica 18°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
Share
Instagram
VK
VK
VK
Tiktok
error: Contenuto protetto