Vino naranja
del Condado de Huelva
Una specialità della provincia di Huelva (Andalusia, Spagna) è il Vino DOP Vino Naranja del Condado de Huelva; come dice il nome, è un Vino bianco aromatizzato all’arancia.
Le bucce di agrumi vengono aggiunte in botte durante la fermentazione e conferiscono il caratteristico sapore al Vino.
Di lunga tradizione storica, questo prodotto è stato celebrato dal poeta Juan Ramon Jimenez.
La storia

Foto: Autore sconosciuto
Il Vino naranja è un prodotto unico e specifico, con una lunga tradizione storica nell’area geografica del Condado de Huelva, in particolare dall’inizio del XIX secolo, quando divenne famoso.
Ci sono cantine molto rinomate come Bodegas del Diezmo Nuevo, fondata nel 1770, a Moguer, che ha lanciato sul mercato questo tipo di Vino aromatizzato nel 1870, ottenendo grande accettazione nella regione e oltre i suoi confini, nonostante le sue origini possano risalire a secoli prima..
Altre cantine della zona del Condado de Huelva – prevalentemente a conduzione familiare – già all’inizio del XX secolo selezionavano le migliori uve per destinarle alla produzione di questa specialità.
Specialità che portarono sul mercato dopo diversi anni di affinamento in botti di rovere, accatastate nelle Soleras.
La notorietà del Vino Naranja si rifletteva anche nell’opera del poeta moguereño Juan Ramón Jiménez, premio Nobel per la letteratura, i cui genitori erano impegnati con successo nel commercio del Vino nella regione.
Il celebre poeta scrisse in Platero y yo (Elegías, 1908): … quando viene settembre, se il diavolo non guasta la festa, questa coppa è colma fino all’orlo di Vino d’arancio e quasi sempre trabocca come un cuore generoso.
Nel 1979, questa specialità andalusa ottiene la Denominazione di Origine Protetta (DOP).
O anche in questi versi di un altro poeta di Moguer, Francisco Garfias, vincitore del National Literature Award nel 1971: Poche persone al mondo conoscono Moguer quanto il Vino d’arancia….
Questo Vino unico è sopravvissuto alla piaga della fillossera della fine del XIX secolo e alla crisi dei vini dolci degli anni ’70.
Grazie all’impegno delle aziende vinicole e dei viticoltori, a partire dagli anni ’80 il Vino Naranja ha riacquistato prestigio e ha iniziato a essere riconosciuto ed esportato nei mercati internazionali, come Stati Uniti e Giappone.
Il processo è culminato nel riconoscimento ufficiale da parte dell’Unione Europea, che il 14 marzo 2017 gli ha conferito l’Indicazione Geografica Protetta (IGP).
Ciò garantisce che questo Vino viene prodotto tradizionalmente e nell’ambiente specifico della Contea di Huelva, vicino al Parco Nazionale di Doñana.
La produzione

Foto: Autore sconosciuto
Per produrre il Vino Naranja, il Vino di base, generalmente prodotto dal vitigno autoctono Zalema – che deve essere di alta qualità – viene sottoposto ad aromatizzazione e, se del caso, ad addolcimento.
Tali operazioni vengono effettuate in modo tale che, una volta effettuate, il preparato aromatizzante (Alcol di Vino aromatizzato) si trovi nel prodotto in una proporzione molto modesta, intorno al 3%.
Per l’aromatizzazione viene utilizzato un preparato naturale, ottenuto dall’Alcol di Vino, che risponde alle caratteristiche definite dalle normative europee.
In questo preparato, vengono macerate le scorze di arancia amara in ragione di almeno 200 grammi di scorze per ogni litro di Alcol.
Questa macerazione delle scorze in Alcol deve essere effettuata in recipienti di capacità inferiore a 1.000 litri e per un periodo di tempo non inferiore a sei mesi.
In questo modo le caratteristiche peculiari delle scorze di arancia che andranno a conferire al Vino naranja del Condado de Huelva, saranno completamente estratte.
Terminato il tempo di macerazione, si separano le scorze di arancia dal preparato aromatizzante, che viene sottoposto ad un processo di chiarificazione per decantazione e filtrazione, prima di procedere all’aggiunta al Vino di partenza.
Allo stesso modo, il Vino aromatizzato deve essere sottoposto ad invecchiamento con Metodo Solera y Criaderas per un periodo minimo di 2 anni a partire dall’aggiunta del preparato aromatizzante.
Sono ammesse solamente botti di rovere (o bocoyes) di capacità inferiore a 650 litri.
Finalmente, il Vino Naranja può essere filtrato, per diventare pulito e brillante, come è tradizione per molti Vini liquorosi, ed imbottigliato.
La degustazione
Il Vino naranja del Condado de Huelva è principalmente un Vino da meditazione, da servire dopocena, in un calice a tulipano, alla temperatura di 14°-16°C, eventualmente in abbinamento al cioccolato fondente.
Abbinamento interessante è con i formaggi, comunque si sposa alla perfezione con ogni dessert.

Greetings! Very useful advice in this particular post! It is the little changes that produce the greatest changes. Many thanks for sharing!
It’s a pleasure for me when people appreciate my work, as you do. Many thanks.