Le Bibite non gassate

Foto: Autore sconosciuto
Le Bibite non gassate, definite anche Bibite piatte, sono meno numerose rispetto a quelle gassate, ed in genere poco utilizzate nella preparazione dei Cocktails.
Vengono talvolta utilizzate nella preparazione di Mocktails e rappresentano alternative più salutari rispetto alle bevande zuccherate e gassate.
Le principali tipologie sono:
- Tè freddo aromatizzato;
- Bibite naturali alla frutta ed alle erbe;
- Bibite al latte;
- Integratori idrosalini;
- Bibite ACE;
- Bibite multivitaminiche;
- Bibite all’Aloe Vera.
Il mercato delle Bibite non gassate è in una fase difermento, guidato dalle crescenti richieste dei consumatori italiani ed europei di opzioni più salutari, funzionali e sostenibili.
L’innovazione si concentra su ingredienti naturali, benefici per la salute e soluzioni di packaging a basso impatto ambientale.
Tè freddo aromatizzato
Questa Bibita di produzione industriale, confezionata in bottiglie di PET o in lattina, è generalmente carica di zuccheri, o di edulcoranti, di aromi e di coloranti.
Sostanze che spesso arrivano a snaturare il sapore del Tè, trasformandolo in una bevanda pericolosamente dolce e decisamente poco rinfrescante.
Esaminando con attenzione le etichette, ci si può rendere conto che non è così per tutti i prodotti:
Alcuni Tè freddi contengono appena lo 0,1% di foglie di tè e sfiorano i 10 g di zucchero ogni 100 ml; altri presentano solamente Acqua, infusione di Tè in quantità leggermente più elevate, e dolcificanti naturali come lo sciroppo d’agave e il succo d’uva.
Bibite naturali alla frutta ed alle erbe

Foto: Autore sconosciuto
Si tratta di Bibite non gassate prodotte generalmente per macerazione degli ingredienti, permettendo così di apprezzarne anche i sentori più delicati, ottenendo una percezione al palato vivace, rotonda e rigenerante.
L’Acqua minerale serve per macerare ingredienti naturali (fiori, frutta, foglie di Tè): un processo lento e ricercato, che mantiene inalterate le caratteristiche distintive degli ingredienti ed esalta le piacevoli note aromatiche, fresche e naturali.
Queste Bibite rispondono alle esigenze di persone che vogliono essere soddisfatte da prodotti naturali, con poche calorie, attraverso esperienze gratificanti. senza scendere a compromessi e mettendo al centro dell’attenzione uno stile di vita sano ed orientato al benessere.
Il mercato delle Bibite naturali alla frutta e alle erbe è in piena espansione, trainato dalla crescente attenzione dei consumatori verso uno stile di vita più sano e sostenibile.
I trend del 2026 indicano un forte interesse per bevande con ingredienti autentici, benefici funzionali e un ridotto contenuto di zuccheri.
La richiesta di bevande “zero zuccheri aggiunti” è dominante: ultimamente molti produttori stanno riformulando i loro prodotti, utilizzando dolcificanti naturali o semplicemente sfruttando gli zuccheri contenuti nella frutta.
Bibite al latte
Sono generalmente prodotte arricchendo il Latte vaccino scremato a lunga conservazione, con ingredienti naturali, soprattutto caffè e cacao, ma anche frutta e/o spezie.
Esistono anche bevande fermentate tradizionali come il Kefir, bevanda probiotica rinfrescante, originaria del Caucaso, prodotta fermentando il Latte con grani di kefir; il suo sapore è leggermente frizzante e acido.
Tra le ultime arrivate, il Golden Milk, una Bevanda tradizionale indiana e ayurvedica, a base di Latte, curcuma, pepe e zenzero.
È apprezzata per le sue proprietà salutari ed il sapore speziato.
Queste Bibite lanno un mercato di nicchia e generalmente non sono utilizzate come ingredienti per Cocktails.
Integratori idrosalini
Sono stati concepiti per reintegrare Acqua e sali minerali persi durante l’attività fisica in quanto il sudore, prodotto dalle ghiandole sudoripare, è costituito appunto da Acqua e soluti, in particolare sodio, potassio e magnesio.
L’integrazione deve avvenire in base all’intensità della sudorazione e alle condizioni climatiche; vengono suddivisi in tre categorie:
- Ipertonici: dalla lenta assimilazione a livello di intestino, in quanto hanno una pressione osmotica superiore a quella del sangue;
- Isotonici: con pressione osmotica uguale a quella del sangue, con tempi medi di assimilazione;
- Ipotonici: i più consigliati in quanto la loro concentrazione è inferiore a quella del sangue e garantiscono tempi di assimilazione più brevi.
Le Bibite non gassate ready to drink sono nella quasi totalità isotonici o ipotonici, contengono aromi naturali e vengono spesso assunti in maniera impropria, da parte di chi non ne ha necessità, in quanto sono prodotti dal gusto delicato e gradevole; non sono usati in miscelazione.
Bibite ACE

Foto: Autore sconosciuto
Sono bevande analcoliche composta prevalentemente da Acqua, arancia, carota e limone; ACE prende il nome dalle tre principali vitamine che contiene: vitamina A, vitamina C, e vitamina E.
La ricetta tradizionale prevede l’uso di succo d’arancia, succo di limone e succo di carota; vengono in genere aggiunti Acqua, zucchero (o dolcificanti nelle versioni “zero zuccheri aggiunti”) e aromi.
Si presentano con un colore arancione intenso e si trovano in commercio sotto vari marchi commerciali.
La composizione della bevanda è all’incirca la seguente:
- Arancia 20%;
- Carota 5%;
- Limone 5%;
- Acqua 70%.
La Bibita ACE ha un profilo di gusto equilibrato, che unisce la dolcezza delle carote e delle arance all’acidità del limone, risultando generalmente dolce e dissetante.
Bibite multivitaminiche
Si tratta in genere di succhi di frutta, a diverse concentrazioni, addizionati di vitamine, generalmente con un basso contenuto calorico, spesso in associazione con minerali o altri ingredienti funzionali.
Esistono inoltre bevande vitaminizzate più moderne con diverse formulazioni.
Sono prodotti che seguono il filone salutistico, sono in genere naturali e dal gusto gradevole; non sono usati in miscelazione.
Bibite all’Aloe Vera
Sono Bibite totalmente naturali, analcoliche, non gassate, profumate, rinfrescanti, contenenti una percentuale molto alta di Aloe Vera (fino al 25%).
Combinano il succo e la polpa della pianta di aloe vera con Acqua, succhi di frutta e aromi, creando una bevanda rinfrescante, popolare per i suoi presunti benefici per la salute.
Spesso contengono pezzi di polpa gelatinosa, che conferiscono alla bevanda una consistenza particolare
Considerazioni
Le Bibite non gassate sono prodotti salutari, che vantano ingredienti naturali, senza conservanti e senza coloranti artificiali; sono particolarmente indicati per gli sportivi e tutte le persone che prediligono alimenti sani ed equilibrati.
Studi di esperti hanno scoperto in queste bibite la presenza di oltre 240 ingredienti benefici, tra cui vitamina A, B1, B2, B3, B6, B9, B12, C, E, oltre 20 minerali, acido folico, aminoacidi, antiossidanti, enzimi, mono e polisaccaridi.
In miscelazione sono usate molto poco, solitamente nella preparazione di Mocktails.
