I Cocktail bars
I Cocktail bars sono quei locali meravigliosi, ben arredati, con luci calde e soffuse, musica di sottofondo, dove il tempo rallenta e dove possiamo assaporare una bevanda appena prodotta da un barman, apposta per noi.
In questi luoghi incantati è possibile rilassarsi, fare conoscenza, corteggiare ed essere corteggiati….
Non sono moltissimi i locali di questo tipo, nelle nostre città, a dispetto delle tante insegne di ristoranti, bar e pizzerie che esibiscono la parola Cocktails.
In genere a questi locali manca l’atmosfera, mancano molte materie prime e, talvolta mancano anche l’abilità e le conoscenza di un vero barman.
Al contrario, i Cocktail bars dispongono di tutto questo, e non è difficile rendersene conto appena si varca l’ingresso del locale. Talvolta anche prima.
Fanno parte della categoria anche i Cocktail lounge, locali creati all’interno di grandi alberghi; sono spesso i migliori.
Altro tipo di locale, sempre facente parte di questa categoria sono gli Speakeasy, locali tornati di moda nell’ultimo decennio.
Questi si ispirano ai tempi del proibizionismo americano ed hanno accessi segreti, come quelli all’interno di una cabina telefonica, o di una cella frigorifera….. alcuni richiedono la parola d’ordine all’ingresso.
Chiaramente, all’interno di questi Cocktail bars il drink vi costerà qualcosa in più, ma sarete ampiamente ripagati dall’atmosfera, dal servizio e dalla qualità di quanto viene servito.
perché?
Và da sé che gli appassionati di Cocktails non concepiscano il fatto di sedersi al tavolino, privilegiando gli sgabelli del bar.
Stare al tavolo impedirebbe loro di vedere il barman all’opera, di farci quattro chiacchere e – cosa di non poco conto – di poter sorseggiare il loro drink appena ultimato, senza che il Ghiaccio all’interno del bicchiere fonda, o che il drink si riscaldi, nel caso di quelli freddi, ovviamente.
A questo punto, la domanda – come diceva il buon Lubrano – sorge spontanea: dove posso trovare l’eccellenza dei Cocktails?
E’ presto detto: in un mondo tecnologico e super organizzato come il nostro, non poteva mancare una classifica dei migliori Cocktail bars al mondo.
Questa classifica risponde al nome The world’s 50 best bars e, annualmente, stila la classifica dei migliori 50 bar al mondo – ma la classifica si estende fino alla 100.a posizione.
Come tutte le guide e classifiche dei vari ristoranti e locali di ogni genere, non va presa per oro colato, ma se un locale si trova nei top 100 al mondo, qualce motivo ci deve essere….
Vi consiglio quindi di consultare l’elenco, che vi suggerirà locali incredibili, sia in Italia che all’estero.
Magari molti non saranno proprio sotto casa vostra, ma può valere la pena di fare qualche chilometro per provarli, oppure di appuntarsi i nominativi in previsione di qualche viaggio.
Potrebbe capitare di imbatteri casualmente in uno di questi Cocktail bars al top e non farci caso.
Per aiutarvi a riconoscerli, pubblico di fianco la foto della targa che questi locali espongono fuori dall’ingresso.