I Distillati di spugna del deserto
Il Sotol è l’unico Spirit che trae origine dalla pianta denominata spugna del deserto, in inglese Desert Spoon, in spagnolo Sotol, nome scientifico Dasylirion wheeleri.
Questa pianta cresce nelle aree selvatiche del Messico Settentrionale, del New Mexico, del Texas occidentale e del Texas Hill Country; questi territori hanno ottenuto la Denominazione di Origine nel 2002.
Esistono prove archeologiche che dimostrano che questa pianta era utilizzata dalle popolazioni di questi territori sin dal 7000 a.C.
Ma i primi reperti dimostranti che veniva fatta fermentare per produrre una specie di Birra risalgono al 1200 d.C. .
La sua distillazione propriamente detta è iniziata nel XVI secolo, quando gli spagnoli hanno portato nelle Americhe la conoscenza di questa tecnica, a loro volta importata dagli arabi.
Il Sotol è noto come la bevanda nazionale degli stati di Chihuahua, Durango e Coahuila.
Di questi Distillati di spugna del deserto ce ne sono poche varietà reperibili in commercio; la gradazione alcolica dei prodotti varia da 45° a 55°.
Questo Spirit ha sapore persistente e molta complessità, dall’inizio alla fine: come un viaggio su strada, lungo e tortuoso, con alcune bellissime aree panoramiche lungo il percorso.
Il Sotol viene prodotto in una maniera simile al più conosciuto Mezcal artigianale, prodotto nel Messico centrale.
A differenza del sapore affumicato del Mezcal o del sapore brillante e pungente del Tequila, il profilo aromatico del Sotol è più morbido, cremoso e più erbaceo in generale.
Il principale problema per la produzione di questo Spirit è che la Dasylirion wheeleri impiega oltre 10 anni per arrivare a maturazione e da una pianta si ricava mediamente una soila bottiglia di Sotol.
Và anche detto che, così come accade per il Tequila, esistono Sotol prodotti miscelando il distillato di Dasylirion wheeleri con distillati di dì cereali vari, dando origine a prodotti di modesta qualità.
Negli ultimi anni si è vista la comparsa sul mercato di un Distillato di spugna del deserto ibrido, chiamato Gintol.
Prodotto in Messico per macerazione delle botaniche tipiche del Gin in Alcol di Sotol distillato due volte.
Il risultato è una sorta di Gin, con in più le caratteristiche note fruttate, saline ed affumicate del Sotol.