Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Himbeergeist
Himbeergeist

Himbeergeist

L’Himbeergeist

Prsenner Himbeergeist
Psenner, un Himbeergeist altoatesino
Foto: Edoardo Barman A.I.B.E.S.

L’Himbeergeist, letteralmente. spirito di lampone, è un Distillato di lamponi selvatici di origine tedesca; specialità della Foresta Nera, la cui produzione è regolata da un consorzio

Viene prodotto principalmente in Germania, ma anche nella regione francese dell’Alsazia, dove viene denominato Framboise ed in alcune località dell’arco alpino italiano.

La produzione

Ogni autunno i lamponi vengono raccolti manualmente ed in assenza di pioggia, dato che questo frutto è molto delicato e va raccolto a completa maturazione.

Non deve assolutamente fermentare, per riuscire a dare il meglio di sè al Distillato.

Dopo la selezione e la pulitura, i frutti freschi vengono messi a macerare in Alcol neutro puro al 95,6%; a temperatura controllata.

Questo perché il basso contenuto di zucchero dei lamponi può generare solo una minima quantità di Alcol.

Dopo un periodo che può andare da diversi giorni a qualche settimana, ad estrazione terminata, la miscela di Alcol e lamponi è pronta per essere distillata e dare vita all’Himbeergeist.

La scelta di tempo è molto importante, perché se il tempo è troppo lungo e/o la temperatura del composto è troppo alta, è facile che si sviluppino sentori amari e sgradevoli, grazie all’estrazione delle sostanze contenute nei semi.

La distillazione avviene con l’inserimento dell’intero composto (lamponi ed Alcol), che in questo momento ha una gradazione alcolica da 40° a 50°, in alambicchi discontinui.

Questi alambicchi vengono riscaldati a bagnomaria oppure a vapore, perché anche una lieve scottatura del composto altererebbe i delicati sapori del prodotto.

Gli Himbeergeist di più alta qualità, i più aromatici e costosi, vengono prodotti senza alcuna macerazione preliminare: ovvero i lamponi freschi e/o congelati vengono immessi direttamente nella caldaia dell’alambicco a vapore, insieme ad una soluzione idroalcolica.

Detta soluzione idroalcolica avrà una gradazione simile a quella del Vino, affinchè il distillato risulti più morbido e gradevole.

Lo Spirit, privato delle teste e delle code, viene quindi sottopopsto a Riduzione del grado alcolico per portarlo a 40° o più e successivamente imbottigliato.

Per ottenere un litro di Himbeergeist, occorrono 7,7 kg. di lamponi.

La Degustazione

Himbeergeist Zünftler
Un ottimo Himbeergeist tedesco, lo Zünftler

L’Himbeergeist si presenta incolore, con grado alcolico intorno a 40°; è ottimo come digestivo e le sue qualità si affinano con l’invecchiamento.

Questa delizia va sorseggiata a temperatura ambiente, con qualche eccezione:

In inverno, in Germania, questo distillato viene servito nel balloon, affinché possa essere delicatamente riscaldato dal palmo della mano, come si farebbe con un Cognac o un Brandy, per cogliere i deliziosi aromi del frutto.

Un’alternativa interessante è in aggiunta all’Acqua tonica, con Ghiaccio.

Abbinamenti gastronomici

L’Himbeergeist è delizioso in abbinamento a:

  • formaggi freschi e delicati;
  • selezione di cioccolati;
  • dessert di frutta;
  • semifreddi.

Provare per credere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
Share
Instagram
VK
VK
VK
Tiktok
error: Contenuto protetto