La Vodka di latte
I distillatori il cui ingrediente principale sono latticini, frutta o miele possono ora etichettare il loro prodotto come Vodka.
Un distillatore della zona di Ottawa è entusiasta di poter ora mettere la parola Vodka sull’etichetta della sua bevanda a base di latte, dopo che il governo federale ha allentato alcune regole di lunga data su Liquori e Distillati.
Fino ad ora, il proprietario della Dairy Distillery, Omid McDonald, ha dovuto chiamare la sua bevanda alcolica unica Vodkow perché le regole canadesi sui liquori stabilivano che una distilleria poteva etichettare il suo prodotto come Vodka solo se era fatto con grano o patate, trattato con carbone e privo di qualsiasi carattere distintivo, aroma o gusto.
A novembre 2021, la Canadian Food Inspection Agency (CFIA) ha annunciato che avrebbe rivisto tale definizione e ha condotto una revisione all’inizio del 2022.
La scorsa settimana, il governo ha annunciato di aver modificato le normative su alimenti e farmaci e ampliato la sua decennale definizione di Vodka.
“È davvero sorprendente vedere un regolamento vecchio di 65 anni aggiornato, e ne siamo rimasti davvero entusiasti“, ha detto McDonald, che ha fatto pressioni sulla CFIA per il cambiamento.
I distillatori possono ora utilizzare frutta, latticini o miele per produrre la Vodka e possono utilizzare un processo diverso dal filtraggio del carbone.
I cambiamenti arrivano in un buon momento per l’unica distilleria canadese che utilizza sottoprodotti del latte per produrre Vodka.
“È stato un grande cambiamento“, ha detto McDonald. “È solo una vittoria per tutti“.
La Vodka, che è in produzione da novembre nella sua struttura ad Almonte, a ovest di Ottawa, è finalmente arrivata sugli scaffali della LCBO solo due settimane fa, ma non nel corridoio della Vodka.
McDonald è ora impegnato a creare nuove etichette per il suo prodotto e spera che la nuova classificazione si traduca in maggiori vendite.
“Prima, quando cercavi la Vodka sul sito web di LCBO, non venivamo trovati perché non eravamo classificati come tali e ora lo facciamo; questa legge rende solo la spiegazione e il marketing più semplici perché possiamo chiamarlo così com’è: una Vodka.”
Le modifiche, che si allineano agli standard della Vodka negli Stati Uniti e in Europa, entrano in vigore immediatamente.
I produttori canadesi dovranno rivelare l’ingrediente principale sulle loro etichette con frasi come prodotto dal latte o prodotto dalle patate.
Gli stessi hanno avuto tempo fino al 13 dicembre 2022 per seguire le nuove regole di etichettatura.
Il governo federale ha affermato di sperare che i cambiamenti promuovano la concorrenza tra i distillatori, creino più scambi interprovinciali e internazionali e portino a prodotti di Vodka più innovativi, come la Vodka di latte.
“Sono davvero contento di tutti coloro che al governo si sono impegnati per riparare qualcosa che doveva essere riparato“, ha detto McDonald.