Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Le Bibite funzionali
Le Bibite funzionali

Le Bibite funzionali

Le Bibite funzionali

Le Bibite funzionali: Kratingoreng
Kratingoreng tailandese, il primo Energy drink
Foto: Autore sconosciuto

Prima di parlare delle Bibite funzionali, occorre parlare un attimo di quanto è successo prima del loro avvento.

La prima rivoluzione nel campo delle Bibite, fu alla fine del XVIII secolo, quando il francese Gabriel François Venel produsse, per la prima volta al mondo, l’Acqua gassata.

Fu però un tedesco, Johann Jacob Schweppe, a mettere a punto il procedimento industriale di gassatura (nome corretto: carbonazione) ed a fondare la Schweppe’s nel 1783.

Da allora, sono sorte una marea di Bibite gassate che hanno riscosso grande successo commerciale, a partire dalla Coca-cola, messa a punto nel 1886 da un farmacista americano, John Stith Pemberton.

Ma anche questa famosissima bibita dovette aspettare gli anni ‘20 del secolo scorso, per essere distribuita a livello mondiale ed arrivare al successo incredibile che è sotto gli occhi di tutti.

La successiva rivoluzione nel campo delle Bibite gassate è costituita dagli Energy drinks: originariamente popolari in Asia, queste bibite sono state commercializzate in Thailandia a partire dagli anni ’70, dove la più famosa era la  Kratingoreng drink.

Il Gatorade cool blue
Foto: Autore sconosciuto

Questa stessa bibita è state immessa sul mercato europeo con il marchio Red Bull alla fine degli anni ’80, iniziando la sua storia di successo in tutto il mondo.

Parallelamente all’ascesa degli Energy-drinks, c’è stata anche quella degli integratori salini per gli sportivi.

Capostipite di questa categoria di bibite è il Gatorade, messo a punto nel 1965 in Florida da una equipe di medici, per migliorare le prestazioni dei giocatori di una squadra di football americano, i Gators.

In seguito a queste rivoluzioni parallele, adesso, oltre 30 anni dopo, stiamo assistendo ad una nuova rivoluzione nel campo delle bibite: quello delle Bibite funzionali.

Il mercato di questo segmento del settore bibite ha registrato un’enorme crescita negli ultimi anni negli USA, con una valutazione di mercato superiore a $ 110.000 milioni nel 2020.

Secondo le previsioni di Whole Foods 2022 Trends, le vendite continueranno a salire, raddoppiando nel prossimo decennio.

Le Bibite funzionali: Casamara club Alta
Casamara club Alta
Foto: Autore sconosciuto

Questo fenomeno è dovuto principalmente al fatto che i consumatori, in particolare quelli della generazione Z, sono alla ricerca di opzioni più salutari rispetto alle Bibite tradizionali con le quali sono cresciuti i loro genitori, generalmente con contenuti di zucchero poco compatibili con uno stile di vita sano.

Ma cosa e quali sono, queste Bibite funzionali?

Queste Bibite includono ingredienti come erbe, funghi, elettroliti, vitamine, minerali e probiotici e hanno anche un basso contenuto di zucchero e pochi ingredienti artificiali.

Negli USA, una delle aziende di maggior successo di questa neonata categoria, è Casamara Club, che produce bevande rinfrescanti e analcoliche che sfruttano il sapore degli estratti botanici nel tentativo di combinare la cultura italiana dell’aperitivo con le tecniche di mixology americane.

Le Bibite Casamara sono fatte con pochissimi ingredienti, contengono solo quattro grammi di zucchero e 20 calorie o meno.

Casamara club Alta: NaturalBoom
NaturalBoom, mental drink italiano
Foto: Autore sconosciuto

Hanno un sapore leggero e rinfrescante e sono ispirate ad alcuni dei drink per il tempo libero preferiti negli USA, tra i quali il classico aperitivo italiano (come se ce ne fosse uno solo) e i cocktail amari.

Sono tutte analcoliche e poco dolci, quindi buone da bere da sole, in accompagnamento ai pasti e con gli amici; a loro detta soddisfacenti come dei long drinks, ma senza Alcol, né dolcificanti.

Nonostante l’Alcol sia spesso l’impostazione predefinita per i prodotti dell’azienda, producono queste bibite analcoliche che incanalano le cose che le persone amano più del buon Vino e della Birra: ingredientistica ponderata e sapori equilibrati.

Sempre oltreoceano, OCA crea Bibite energetiche a base vegetale alimentate da tapioca, un estratto della radice di manioca originaria del Brasile.

Queste Bibite funzionali, disponibili negli USA nei negozi Kroger ed online su Amazon e sul sito Web dell’azienda, sono il risultato di una collaborazione tra Beliv, leader nel settore globale delle bevande, e Magnus Media, una agenzia e casa di produzione guidata dall’icona della musica latina Marc Anthony.

I prodotti OCA sono biologici, vegani, senza glutine e a basso contenuto di zucchero; contengono 120 mg di caffeina naturale che afferma di fornire una spinta energetica di lunga durata senza incidenti o nervosismi.

Le Bibite funzionali: Looze
La neonata Looze, functional drink italiano
Foto: Edoardo Barman A.I.B.E.S.

In Italia, possiamo contare su una ristretta serie di prodotti locali, a cominciare da NaturalBoom, che si definisce un mental drink,.

Un qualcosa, quindi, che stimola l’attività cerebrale ed aiuta la concentrazione, oltre ad avere proprietà idratanti per il corpo.

NaturalBoom è una bevanda a base di verde, zenzero, fiori di sambuco, erbe e frutti dalle proprietà straordinarie; ma gli elementi che conferiscono al drink le sue qualità peculiari  sono i nootropi, sostanze intelligenti presenti in natura.

Uno dei nootropi più importanti ed efficaci, contenuti in questo drink, è l’ashwagandha, estratto da un arbusto sempreverde che cresce in Asia e in Africa.

Viene comunemente usato per combattere lo stress, anche se non esistono ad oggi molte evidenze scientifiche del suo uso come adattogeno; tuttavia viene impiegeto da secoli come terapia per diverse malattie dall’Ayurveda.

Ashwagandha contiene sostanze chimiche che dovrebbero aiutare a calmare il cervello, ridurre il gonfiore nel corpo, abbassare la pressione sanguigna e stimolare il sistema immunitario.

Si ritiene che gli adattogeni aiutino il corpo a resistere allo stress fisico e mentale.

Alcune delle condizioni per cui viene utilizzato includono insonnia, invecchiamento, ansia e molti altri, ma non ci sono prove scientifiche valide a sostegno della maggior parte di questi usi.

Le Bibite funzionali: SnapShot
S-napShot, brain fuel
Foto: Autore sconosciuto

Un’altra bibita funzionale nostrana è la neonata Looze, che deve le sue proprietà di combattere ansia, stress e fatica mentale ai terpeni in essa contenuti.

I terpeni sono sostanze naturalmente prodotte dalle piante; la canapa ne contiene oltre 100; alcuni terpeni contenuti nel drink sono eucaliptolo, limonene, linaiolo.

Ancora una Bibita funzionale non italiana, ma prodotta da un ramo di azienda farmaceutica svizzera con sede legale a Montecarlo, è S-nap Shot.

iL SUO claim è: energia mentale senza tachicardia; la sua promessa è quella di migliorare la concentrazione e combattere la stanchezza mentale senza effetti collaterali.

I principi attivi di questo drink sono: estratto di ginseng, caffeina, serina, spirulina e lattato.

Riusciranno questi drinks a mantenere le promesse?

Questo non lo so; ma sicuramente sono bibite nettamente diverse da quelle alle quali siamo abituati, in virtù delle loro caratteristiche salutari.

Infatti queste bibite così gradite dalle nuove generazioni sono a base di Acqua, estratti vegetali, poca caffeina, pochissimo zucchero, poco o niente acido carbonico (sono infatti generalmente poco gassate), niente Alcol.

Credo quindi che il loro avvento sul mercato sia da accogliere in maniera positiva, come tutto quanto possa portare benefici alla nostra salute, o al nostro morale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
Share
Instagram
VK
VK
VK
Tiktok
error: Contenuto protetto