Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Lo Yuzu-Sakè
Lo Yuzu-Sakè

Lo Yuzu-Sakè

HeiwaShuzoYuzu Sake, veramente ottimo
Foto: Autore sconosciuto

Cosa sia il Sakè, sono certo che tutti i navigatori che frequentano questo blog lo sappiano; ma probabilmente in molti non sanno ancora cosa sia lo Yuzu; presto detto:

Originario della regione cinese di Qinghai e del Tibet, questo frutto dal gusto fine ed aromatico, ha trovato la sua maggiore diffusione in Giappone.

L’unione tra il Sakè e lo Yuzu ha dato origine allo Yuzushu, prodotto decisamente interessante, che si caratterizza per il gusto fine, gradevole e rinfrescante e per il basso contenuto di Alcol, che lo rende un prodotto indicato per il consumo durante tutto l’arco della giornata.

Lo Yuzu Sakè è uno dei Liquori alla frutta più popolari in Giappone.

Ottimo da gustare freddo, liscio o con Ghiaccio, o ancora come ingrediente a sorpresa di un Cocktail.

E’ sorprendente come il sapore unico dello Yuzu si conservi in questo prodotto, nonostante il suo tenore alcolico sia in genere decisamente basso (inferiore a 10°).

Anche il tipo di Alcol di base utilizzato influisce sul sapore generale dello Yuzushu, quindi:

  • se preferisci un gusto pulito e deciso, l’ideale è usare una base di Liquore Shochu forte.
  • Per evidenziare l’aroma fruttato, il Brandy fatto con la frutta funge da ottimo complemento
  • per un’esperienza morbida e delicata, il dolce e delicato nihonshu (Saké giapponese) si distingue come una scelta perfetta.
Tsukurisakaya Yuzu Sake, nella Aladdin Bottle
Foto: Autore sconosciuto

Ogni prodotto merita il rispetto e la considerazione sufficienti affinché lo stesso venga conservato e degustato al meglio: lo Yuzushu non comporta un’eccezione alla regola-

E’ un errore grave trascurare la data di scadenza dei Liquori alla frutta; ancora più grave nel caso dello Yuzushu.

La ragione è che questo nettare del sol levante ha in genere un contenuto alcolico decisamente basso, inferiore a 10°; quindi la sua durata di conservazione risulta più breve rispetto a Liquori zuccherati e con tasso alcolico più elevato.

Va anche detto che nel caso di alcuni Yuzu Sakè si richiedono condizioni di refrigerazione specifiche, al fine di mantenere intatta la freschezza del prodotto.

Raccomando quindi di fare attenzione quando acquistate una bottiglia di Yuzushu: non dimenticate di controllare la data di scadenza e, successivamente, conservate sempre la bottiglia in frigorifero.

La stessa cosa che fareste con un buon Vermouth, al fine di gustare appieno il delizioso sapore di questo prodotto, per tutta la durata della bottiglia.

Dopo aver visto sinteticamente le basi del Sakè allo Yuzu, andiamo a scoprire alcuni prodotti di più alto livello, i più popolari tra gli amici del paese del sol levante.

FOTONOMEPRODUTTORENOTE
Tsuru-ume YuzuHeiwa Shuzo BreweryQuesto Yuzushu viene prodotto mioscelando Junmai Sakè invecchiato 12 mesi e succo di Yuzu, in un rapporto di 1:1; rapporto tra i più alti negli Yuzushu. Il frutto dello Yuzu viene coltivato a Wakayama e viene spremuto insieme alla buccia, conferendo al succo tutte le qualità del frutto, dolce, aspro ed anche amaro. Questo prodotto ha un meraviglioso aroma pieno di Yuzu fresco, con un carattere elegantemente aspro ed agrumato ed un finale elegantemente dolce e fresco. Prodotto estremamente bilanciato, adatto anche per coloro che provano lo Yuzushu per la prima volta.
Yuzu HyoeiFunasaka Sake BreweryYuzu Hyoei utilizza il Sake giapponese di Hida Takayama come base, catturando perfettamente le caratteristiche succose e rinfrescanti dell’agrume e valorizzando la naturale prelibatezza del frutto. Nel 2021 questo prodotto è stato inserito nella Hall of Fame del Le Grand Concours des Sakés Japonais, dimostrando la sua grande reputazione e popolarità.
IzumihimeBirrificio di sakè IzumiDosando sapientemente acidità, amarezza e dolcezza, Izumihime utilizza agrumi yuzu giapponesi accuratamente selezionati come ingrediente principale. Degustandolo, potrai assaporare il ricco aroma di frutta che emerge, dalla sottile acidità. Anche dopo averlo bevuto, la fragranza persiste a lungo in bocca,  consentendo di assaporarne il retrogusto a lungo dopo l’ultimo sorso.
KubotaBirrificio AsahiIl rinomato birrificio di sakè giapponese Kubota produce un delizioso liquore allo yuzu, fatto con agrumi  della prefettura di Kochi. Durante il processo di spremitura, viene prestata particolare attenzione al controllo della pressione, per prevenire eccessi di amarezza ed astringenza. Questo Liquore utilizza come base il loro Senju Junmai, Il sake Ginjo, che crea un sapore ricco e dolce. Semplicemente mescolandolo con acqua ghiacciata si ottiene una bevanda deliziosa.
Nigori Yuzu Liqueur.Hakutsuru BrewerySe apprezzi la leggera amarezza dello yuzu, allora il liquore Nigori Yuzu della Hakutsuru Brewery potrebbe essere proprio il tuo preferito. Questo Sake contiene scorza di yuzu spremuta, che conferisce al prodotto un sapore più complesso. Può essere gustato caldo in inverno, mescolandolo ad altri succhi di frutta. Con un contenuto alcolico dell’11 percento, è anche efficace per riscaldare rapidamente il tuo corpo.
Yuzu SakeUmenoyado BreweryQuesto Sake allo yuzu della rinomata Umenoyado Brewery assembla diverse varietà di yuzu da Kyushu a Shikoku, ottenendo un perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità. Con il succo di 7,6 yuzu racchiuso in ogni bottiglia da 900 ml, cattura l’essenza fresca del frutto, rendendolo la scelta migliore per gli amanti degli agrumi.
Kikuyasaka Yuzu YuzuOkadaya HontenRealizzato con yuzu di provenienza locale, dalla prefettura di Shimane e vino di riso Shochu, Kikuyasaka Yuzu Yuzu esalta la robusta acidità agrumata e l’aroma fruttato dello yuzu regionale, con le caratteristiche croccanti dell’Alcol. Ne deriva un profilo aromatico rinfrescante e leggero, perfetto per le calde giornate estive, soprattutto se servito con Ghiaccio, per un’esperienza fresca e dissetante.
Shio YuzuKitajima BrewerySe cerchi un Sakè allo yuzu che vada oltre la dolcezza, Shio Yuzu di Kitajima Brewery si differenzia dagli altri per l’aggiunta di un pizzico di sale marino premium “Umi no Sei”. Questa leggera salinità esalta il profilo aromatico complessivo, creando strati di gusto che si abbinano meravigliosamente a cibi fritti e croccanti, ma anche a saporiti piatti di pesce. È un grande abbinamento a tavola.
Yuzu KomachiIkinokura DistilleryYuzu Komachi della distilleria Ikinokura è noto per la sua bellissima confezione, caratterizzata da colori vivaci. Utilizzando la distillazione sotto vuoto, rimuove efficacemente il caratteristico profumo di Alcol del sakè distillato, aggiungendo al contempo succo di yuzu appena spremuto. All’apertura, sarai sorpreso dall’inconfondibile e piacevole aroma del frutto. Questo sakè è altamente consigliato a chi preferisce un basso contenuto di Alcol o è sensibile all’Alcol.
Yuzushu HououbidenKobayashi Sake BreweryQuesta azienda utilizza yuzu di prima qualità, provenienti dalla prefettura di Tochigi. Il liquore allo yuzu Hououbiden della Kobayashi Sake Brewery include polpa di agrumi schiacciata nella bottiglia, offrendo una sensazione simile a quella di assaporare il frutto appena tagliato. Durante la produzione, la birreria crea un ambiente a bassa temperatura per migliorare l’acidità rinfrescante del frutto. Si consiglia di raffreddare il liquore in frigorifero prima di servirlo, per assaporarne al meglio il sapore.
Yuzu no Obaka 18 anniTsukasa Botan BrewingPer produrre lo Yuzu no Obaka 18 anni, Tsukasa Botan Brewing utilizza yuzu maturati per 18 anni, al fine di affinarne il gusto. Questo è uno dei pochi Liquori allo yuzu con un contenuto alcolico superiore ai 20°, il che lo rende adatto per essere miscelato con altre bevande.
Waka no Megumi Premium Yuzu SakeSekaittoIl Premium Yuzu Sakè di Sekaitto viene prodotto con il miglior Ryujin Yuzu del villaggio di Ryujin, nella prefettura di Wakayama. Il Sakè conserva la delicata consistenza della polpa e della buccia del frutto, consentendo di assaporare il sapore originale dello yuzu ad ogni sorso. Questo pregiato prodotto è un’eccellente idea regalo.
Tsukurisakaya Yuzu Sake Aladdin BottleHomare Sake BreweryTra tutte le altre bevande del suo genere, la bottiglia arrotondata di Tsukurisakaya Yuzu Sake Aladdin Bottle si distingue per il design accattivante. Ma oltre al suo aspetto c’è dell’altro: il birrificio opera in un’ottica di alta qualità, evitando ogni aggiunta di aromi, coloranti, regolatori di acidità o conservanti. Questo garantisce  il consumatore di poter gustare un prodotto assolutamente naturale.

Il modo più semplice per gustare il Sakè allo Yuzu mantenendone il sapore pieno è, come detto in precedenza, berlo liscio, ben freddo – il mio consiglio è quello di tenere sempre la bottiglia in frigorifero – oppure con Ghiaccio.

E’ una buona opzione anche mescolarlo con Seltz in un rapporto di 1:2 o 1:3; meglio evitare le bibite ad alto contenuto di zucchero, perché quest’ultimo potrebbe sopraffare la piacevole acidità dello yuzu.

Se preferite abbassare il contenuto di Alcol, sarà sufficiente aumentare la dose  di Seltz per un’esperienza più rinfrescante.

Il Sake allo yuzu è fantastico anche durante i freddi mesi invernali, specie se mescolalo con Acqua calda in un rapporto di 1:3 o 1:4; questa bevanda calda e gradevole vi riscalderà rapidamente, essendo un drink pomeridiano ideale per una pausa accogliente.

Il fascino di questo singolare prodotto risiede nel suo perfetto equilibrio tra acidità e aroma rinfrescante; di seguito alcune ricette di Cocktails con Sake allo yuzu, pensate per esaltare queste singolari caratteristiche:

Tè freddo allo YuzuPer questo Cocktail raffinato basterà miscelare freddo non zuccherato, cubetti di Ghiaccio, Sakè allo Yuzu ed una scorza di Yuzu. Riempi un bicchiere di Ghiaccio, cospargilo con scorza di yuzu tritata, poi versa parti uguali (1:1) di tè freddo e Sakè. L’aroma elegante del Tè e il profumo fruttato dello Yuzu si completano perfettamente, creando una bevanda deliziosamente profumata.
Frullato di kiwi allo YuzuIl Sakè allo Yuzu si combina alla perfezione con frutti dolci ed aspri. Per un frullato rinfrescante, basterà frullare mezzo kiwi con 5 cl. di Sakè e qualche cubetto di Ghiaccio. Questa combinazione crea un aroma multistrato e la polpa del frutto rilascia un’esplosione di dolcezza fresca a ogni sorso. Un modo sicuro per dissetarsi e rinfrescarsi in una calda giornata estiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
Share
Instagram
VK
VK
VK
Tiktok
error: Contenuto protetto