Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Moscatel
Moscatel

Moscatel

Il Moscatel

Sherry Moscatel Dorado di Florido
Foto: Autore sconosciuto

Il Moscatel è una tipologia di Sherry monovarietale in cui predominano le note fruttate tipiche di questo tipo di uva, una delle personalità più aromatiche.

I vigneti di Moscatel si trovano molto vicini al mare, su terreni sabbiosi, dove il mare ha una grande influenza sulle uve, regalando loro una grande personalità aromatica.

La sua particolarità è dovuta a certi oli essenziali che si trovano nella parte vicina alla buccia dell’acino, e che lo differenzia dagli altri Vini.

Il colore di questo Vino va da marrone intenso a mogano, con aspetto denso.

Al naso spiccano le caratteristiche note varietali dell’uva moscato, potendo apprezzare anche aromi floreali di gelsomino, fiori d’arancio e caprifoglio, oltre a note agrumate come lime o pompelmo, insieme ad altre note dolci.

Il contenuto alcolico del Moscatel va da 15° a 22°.

Al palato presenta una dolcezza fresca, evidenziando i sapori varietali e floreali, con un finale leggermente secco e amaro.

La produzione

Mo0scatel Emilin di Emilio Lustau
Lo Sherry Moscatel Emilin di Lustau
Foto: Autore sconosciuto

Il Vino Moscatel si ottiene dall’omonima uva, in due modalità:

  • Uva fresca, in questo caso si ottiene il Moscatel “classico”;
  • Uva sottoposta al tradizionale processo di asoleo (appassimento al sole fino al massimo appassimento del frutto); cos’ si ottiene il “Moscatel de pasas.

Nel secondo caso, dopo la pressatura si ottengono mosti che hanno una straordinaria concentrazione di zuccheri ed un grado di colorazione particolarmente intenso.

Che si tratti di mosti d’uva fresca o tenuta al sole, la loro fermentazione viene bloccata al momento stabilito dall’enologo, con l’aggiunta di Alcol di Vino.

La sua maturazione, esclusivamente di natura ossidativa, favorisce una progressiva concentrazione aromatica e una crescente complessità.

Ma tutto questo senza perdere la freschezza ed il carattere fruttato, tipici della varietà.

Nota: le botti nelle quali è stato invecchiato il Moscatel e tutti gli altri Sherry, sono realizzate artigianalmente a Jerez de la Frontera e sono richiestissime da parte dei produttori di Whisky e di altri distillati

Ogni singola botte, denominata “Sherry cask” viene garantita dal “Consejo Regulador de los vinos de Jerez-Xérès-Sherry“, specificando il numero di passaggi, i Vini che vi sono stati contenuti ed i tempi di invecchiamento.

La degustazione

Il Moscatel va servito ad una temperatura tra i 12 ed i 14º C , in un calice da Vino bianco.

Riguardo gli abbinamenti, è il Vino perfetto in accompagnamento alla pasticceria, soprattutto se con frutta fresca, con il gelato, la torta di limone, torta di mele….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
Share
Instagram
VK
VK
VK
Tiktok
error: Contenuto protetto