Il Pale Cream
Sebbene l’evoluzione dei vari tipi di Sherry sotto il velo di flor produca uno stile frizzante, leggero e delicato, accentua anche la sensazione di secchezza.
Pale Cream è uno Sherry per coloro che apprezzano i Vini flor, ma preferiscono che abbiano un po’ di dolcezza e morbidezza.
Il suo colore va dal giallo paglierino all‘oro pallido; al naso condivide il bouquet netto del Vino invecchiato biologicamente, con sentori di nocciola e di pasta di pane, acquisiti grazie alla flor.
Leggero e fresco in bocca ma con una dolcezza delicata che risulta gradevole al palato e attenua il retrogusto amaro dei Vini invecchiati biologicamente, che sono naturalmente molto secchi.
Pale Cream è un’aggiunta relativamente recente alla gamma di Sherry.
Rispetto agli stili più tradizionali ed a differenza degli altri Vini assemblati, che hanno una lunga tradizione legata al commercio con la Gran Bretagna, questo Vino è stato incorporato nella legislazione che disciplina la Denominación de Origen solo negli anni ’60.
La produzione
Pale Cream è un Vino generoso prodotto da Vino invecchiato biologicamente (Fino o Manzanilla) a cui viene aggiunto mosto concentrato rettificato, in modo da creare un tocco di dolcezza per mitigare l’originaria sensazione secca, tipica di questi Vini.
L’utilizzo come dolcificante del mosto concentrato rettificato, prodotto ricavato dall’uva e costituito esclusivamente dagli zuccheri e dai succhi estratti dalla stessa, è generalmente preferito all’utilizzo di Vini naturalmente dolci.
Ciò in quanto l’aggiunta di mosto consente di conservare il caratteristico colore giallo originario della miscelazione finale.
La degustazione
Il Pale Cream, data la sua alcolicità generosa (da 15,5° a 22°) va servito sempre molto freddo, da 7° a 9°C. in un calice da Vino bianco.
In campo gastronomico, è ottimo per marinare la frutta o per condire le insalate di frutta; fantastico in abbinamento a:
- melone e prosciutto,
- foie gras,
- tutti i formaggi erborinati.