Il Pale Cream

Immagini Pinterest
Sebbene l’evoluzione dei vari tipi di Sherry sotto il velo di flor produca uno stile frizzante, leggero e delicato, accentua anche la sensazione di secchezza.
Pale Cream è uno Sherry per coloro che apprezzano i Vini flor, ma preferiscono che abbiano un po’ di dolcezza e morbidezza.
Il suo colore va dal giallo paglierino all‘oro pallido; al naso condivide il bouquet netto del Vino invecchiato biologicamente, con sentori di nocciola e di pasta di pane, acquisiti grazie alla flor.
Leggero e fresco in bocca ma con una dolcezza delicata che risulta gradevole al palato e attenua il retrogusto amaro dei Vini invecchiati biologicamente, che sono naturalmente molto secchi.
Pale Cream è un’aggiunta relativamente recente alla gamma di Sherry.
Rispetto agli stili più tradizionali ed a differenza degli altri Vini assemblati, che hanno una lunga tradizione legata al commercio con la Gran Bretagna, questo Vino è stato incorporato nella legislazione che disciplina la Denominación de Origen solo negli anni ’60.
Il fatto che il Pale Cream sia uno stile relativamente moderno all’interno della famiglia dello Sherry, non lo esime dalle dinamiche di mercato.
Le iniziative recenti si concentrano sul rinnovamento dell’immagine, sulla versatilità e sull’adattamento ai nuovi consumatori.
Lo Sherry, compreso il Pale Cream, è stato associato a bevande “da nonna” o d’altri tempi; ma ora, una nuova ondata di marketing sta cercando di ribaltare questo stereotipo.
La campagna del Consejo Regulador “Grandma Was Right” (la nonna aveva ragione) mira a riposizionare lo Sherry come un Vino di alta qualità per un pubblico più giovane, evidenziando che “la nonna aveva buon gusto”.
Grazie a ciò, l’interesse per questi Vini è in aumento tra i giovani, specialmente quelli che frequentano tapas bar e Cocktail bar; questa nuova audience è più aperta a sperimentare e meno condizionata dalle vecchie percezioni, contribuendo a far tornare di moda il Pale Cream e tutto lo Sherry.
La produzione
Pale Cream è un Vino generoso prodotto da Vino invecchiato biologicamente (Fino o Manzanilla) a cui viene aggiunto mosto concentrato rettificato, in modo da creare un tocco di dolcezza per mitigare l’originaria sensazione secca, tipica di questi Vini.
l Vino di partenza viene invecchiato per almeno due anni sotto il velo di lieviti (flor) nel tradizionale sistema a solera.
Viene quindi aggiunto il mosto concentrato rettificato; un prodotto purificato che contiene solo gli zuccheri dell’uva e viene utilizzato per dolcificare il Vino base senza alterarne il colore.
Questo passaggio avviene a freddo, solitamente poco prima dell’imbottigliamento, per preservare la freschezza e la leggerezza del Vino.
Dopo l’assemblaggio, il Pale Cream può subire un breve periodo di affinamento per permettere ai componenti di amalgamarsi perfettamente e creare un gusto armonico.
La degustazione
Il Pale Cream, data la sua alcolicità generosa (da 15,5° a 22°) va servito sempre molto freddo, da 7° a 9°C. in un calice da Vino bianco.
In campo gastronomico, è ottimo per marinare la frutta o per condire le insalate di frutta; fantastico in abbinamento a:
- melone e prosciutto,
- foie gras,
- tutti i formaggi erborinati.
