Edoardo Barman A.I.B.E.S.
Il Tequila rosado
Il Tequila rosado

Il Tequila rosado

Il Tequila rosado

Tequila rosado Luna Rosa
Luna Rosa, un Tequila colorato artificialmente
Foto: Autore sconosciuto

Mentre i Vini rosati sono in voga ormai da tempo, soprattutto in alcuni mercati quali Francia e Regno Unito ed i Cocktails rosa non mancano di certo, a tutt’oggi Distillati e Liquori rosa ed in particolare il Tequila rosado sono relativamente nuovi sulla scena ed ancora poco conosciuti.

I primi a seguire questo trend sono stati i produttori di Vodka, con prodotti quali l’olandese Effen rose Vodka, dove il distillato viene aromatizzato con Vino rosè, e l’americana Svedka peach Vodka, con aggiunta di succo di pesca.

Anche i produttori di Gin non sono stati a guardare ed hanno aggiunto il loro tocco allo Spirit preferito dalla Regina; in questi prodotti, gli elementi aromatizzanti (e coloranti) sono fragola, rabarbaro e pompelmo rosa.

La notizia è che recentemente si sono uniti all’elenco alcuni produttori di Tequila, anche di primo piano, con bottiglie di Tequila rosado nei loro listini.

Al momento non esiste una regolamentazione specifica per il Tequila rosado, ma – ovviamente – le regole in vigore per il Tequila si applicano anche al prodotto rosa, riguardo le categorie di invecchiamento: reposado, añejo, ecc.

Allo stato attuale, la maggior parte dei marchi sul mercato crea i propri Tequila rosado, ma con un approccio in genere diverso e direi più consono ad un distillato che si rispetti, facendoli invecchiare in botti ex-Vino rosso.

Naturalmente non mancano le eccezioni, dato che esistono in commercio prodotti realizzati con un buon Tequila blanco di base, ma colorati ed aromatizzati artificialmente, he non risultano interessanti a chi è attento alla qualità del bere.

Se la cosa ti incuriosisce, di seguito troverai alcuni marchi di Tequila rosado da provare.

N.B. Dall’elenco sono stati volontariamente omessi Tequilas colorati ed aromatizzati con sostanze artificiali.

Alcuni dei principali prodotti sul mercato

FOTONOMEPAESE DI PRODUZIONENOTE
CALIROSA ROSA MESSICOCalirosa è prodotto dalla famiglia Real ad Amatitán, Jalisco, dove producono Tequila dal 1942. Questa espressione blanco è composta al 100% da agave blu Weber, che viene raccolta tra i 7 ei 9 anni. La sua tonalità rosa è dovuta alla stagionatura per 30 giorni in botti ex-Vino rosso della California. Prezzo consigliato negli USA $ 49.00.
CELOSA ROSEMESSICOQuesto Tequila viene prodotto utilizzando agavi di 7 anni, coltivate in un’unica area, di proprietà della distilleria, Hacienda La Capilla, nelle Highlands di Jalisco. Dopo la cottura, la spremitura e la fermentazione delle piñas, il succo viene distillato, poi fatto riposare in botti di rovere francese ex-Pinot nero e Cabernet sauvignon della Napa Valley. E’ importante notare che nella produzione di questo Spirit non vengono utilizzati additivi o coloranti. Il prezzo consigliato negli USA ammonta a $ 129.00.
CODIGO1530 ROSAMESSICOQuesto marchio è stato uno dei primi in assoluto ad avviare la tendenza del Tequila rosa, nel 2016. La base del prodotto è il Tequila blanco 100% agave blu Weber, che riposa per un mese in botti ex-Vino Cabernet sauvignon della Napa Valley. Unisce il carattere deciso dell’agave alle note più delicate e floreali del Cabernet. Prezzo consigliato negli USA $ 60.00.
KOMOS REPOSADO ROSAMESSICOProdotta utilizzando il 100% di agave blu Weber raccolta sia nella Tequila Valley che in Los Altos a Jalisco; per cuocere le piñas vengono utilizzati i tradizionali forni in pietra. Questo Tequila viene invecchiato in botti di rovere francese ex-Vino rosso per 65 giorni, che gli conferisce una tonalità piacevolmente rosata. Successivamente il distillato viene imbottigliato in anfore di ceramica stile antica Grecia. Prezzo consigliato negli USA $ 99.00.
DON JULIO ROSADOMESSICOIl Tequila rosa di questo prestigioso marchio si qualifica come Tequila reposado, poiché riposa per 4 mesi in botti ex-Porto ruby. Come per tutta la produzione Don Julio, le agavi mature, provenienti dalla regione di Los Altos a Jalisco, vengono accuratamente selezionate. Il Tequila ha una tonalità rosa completamente naturale; viene consigliato gustarlo con Ghiaccio o con una spruzzata di seltz e una fetta di limone. Questo Spirit è stato aggiunto in maniera permanente al listino del marchio a partire da febbraio 2023. Prezzo consigliato negli USA $ 125.99.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
YouTube
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
Share
Instagram
VK
VK
VK
Tiktok
error: Contenuto protetto